Considerando che Veretout è squalificato e che Edimilson è rimasto a Firenze per infortunio le scelte di Pioli a centrocampo sono pressoché obbligate. Stasera a Cagliari dovrebbero giocare Benassi (unico superstite del centrocampo tipo), Dabo e Norgaard (rispolverato dopo mesi proprio per la defezione di Edimilson). Un centrocampo totalmente inedito che dovrà tener botta contro il reparto mediano del Cagliari che invece potrà contare sui titolari con Barella avanti a tutti pronto a combattere su tutti i palloni.
Ma Pioli è costretto anche a puntare sull’alternativa anche in porta perché Lafont non è ancora del tutto recuperato e per questo stasera giocherà Terracciano (che comunque contro la Lazio ha ben fatto risultando uno tra i migliori in campo). Per chiudere sulla probabile formazione analizziamo il reparto di attacco dove dovrebbe essere confermato Gerson nel tridente offensivo con Luis Muriel e Federico Chiesa che ha recuperato dall’infortunio all’addome che lo perseguita dalla settimana scorsa. Chiesa stringerà i denti perché la condizione non è ottimale ma la Fiorentina ha bisogno di lui. Da capire poi se Chiesa partirà anche con la Nazionale o rimarrà a Firenze per riprendere fiato.
A Cagliari sarà una Fiorentina incerottata, in totale emergenza e stanca perché questa squadra le energie le ha utilizzate tutte nella settimana nerazzurra contro l’Inter e poi due volte contro l’Atalanta. La sosta arriva al punto giusto ma prima c’è da uscire indenni da Cagliari contro una squadra, quella di Maran, che in casa ha costruito la sua classifica visto che in trasferta ha vinto soltanto una volta.
Ricapitolando, la Fiorentina stasera a Cagliari dovrebbe scendere in campo così: Terracciano, Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi, Benassi, Norgaard, Dabo, Gerson, Muriel, Chiesa.