Calcio: 71° Viareggio Cup; Gruppo B Girone 8
LA FIORENTINA “LA SVANGA” CONTRO IL PERUGIA…2-0 CON “VISTA” SUGLI OTTAVI…
170° vittoria nellla rassegna giovanile; segnati 567° e 568° gol, 27° vittoria per 2-0, ma per 68 minuti è stata dura..
Istantanee da Spezia ( Giacomo Morini)
Firenze- Ma mia che spavento…un ora e qualche minuto misti di noia, delusione, “spaventucchi vari” ed apprensione.
L ‘8° incrocio “all-time” tra viola e grifoni umbri ( fino alle 17.45 di ieri con 3 successi gigliati, 2 umbri e 2 pareggi con 5 gol fiorentini e 4 perugini) alla fine vede la 4° affermazione viola per 2-0, che adesso pone la truppa di Mister Bigica ” al davanzale dell’Hotel viola” con vista sugli Ottavi da “griffare” senza se e senza ma sabato pomeriggio a Forte dei Marmi con il team statunitense del Westercher battuto prima dal Perugia col minimo scarto ( 2-1) e poi inondato ieri dai russi del Krasnodar per 6-1.
45 minuti, snza gioco, abulici, deludenti pieni di sofferenza con più di qualche pericolo umbro tipo la girata di mezzo volo in piena area di rigore di Cavaliere all’ 11° per fortuna spedita nell’ipotetica curva ( che no c’ è) di destra….Poi però ancota più Perugia e niente viola, con Mister Bigica che nello spogliatoio dopo aver fatto sedere in panca tutti i suoi indicava al trio Vlahovic ( si anche lui svogliato, inconcludente ed ancora troppo egoista) -Simic e Maganijc di andare a fare la doccia. Dentro Montiel-Koffi e Longo.
Ed ad inizio ripresa andava in campo al “Federcghini” un altra Fiorentina; ” oh..intendiamoci” niente di trascendentale con un tentativo di Pierozzi vicino al palo di Bocci, più pressione , con solo l’idea di un inizio di possibile e necessario “assedio a Fort Perugia”.Ed ad inizio ripresa andava in campo al “Federghini” un altra Fiorentina; ” oh..intendiamoci” niente di trascendentale con un tentativo di Pierozzi vicino al palo di Bocci, più pressione con solo l’idea di un inizio di possibile “assedio a Fort Perugia”. Poi dal 23° il 1° lampo in un illuminazione che anche a Spezia lasciava desiderare al pari dell’assenza del WI-FI…Cross dalla sinistra un difensore perugino allargava le braccia ” a fare spazio” con l’arbitro Centi ad indicare senza proteste alcune il dischetto…Occasione “caduta dal cielo…come una “piccola grazia del Signore”..Arrivava lo “spagnolino” Montiel palla sul dischetto e tiro a destra con Bocci a sinistra per il “più classico dei palla da una part e portiere dall’altra”: 1-0 Fiorentina..!!!Viola che cercavano di “battere il “classicissimo ferro finchè era caldo” Perugia rintanato nella propria area ed al 30° altro cross da sinistra, altra “mani in area” altro fischio di Centi fallo chiaro 2° rigore viola..Stavolta si faceva avanti Longo, stessa tipologia di realizzazione: palla alla destra di Bocci che provava riandare a sinistra: 2-0 Fiorentina !! “Cosa fatta iacta est” con il clamoroso errore di Nick Pierozzi che sulla punizione da destra di Montiel smanacciata da Bocci contro la traversa vedeva uno dei “gemellini” sparare di piattone a porta spalancata da 1 metro altissimo. !!Bigica riandava su tutte le furie, togliendolo subito per Hanulijak. La Fiorentina da li faceva buona guardia non correndo nessun pericolo su un paio ti tentativi di risalite umbre…E dopo 5 di recupero ecco il triplice fischio “liberatorio” del Sig. Centi…Fiorentina batte Perugia 2-0; 8° scontro “all time” con i perugini a favore dei viola ( 4 vittorie 2 sconfitte 2 pareggi con 7 gol fatti e 4 subiti..) , 170° vittoria al “Viareggio” 27° 2-0 storico, segnati rispettivamente il 567° e 568° gol ( rimangono 241 le subite).E Sabato ci si avvicina..A Forte dei Marmi si chiude col Werchester, già battuto 2-1 dal Perugia e ieri “inondato” 6-1 dal Krasnodar. Altri 3 punti “improcastrinabili..irrinunciabili, necessarissimi” ..senza se e senza ma; dallo scontro tra i russi ed i perugini, la soluzione di chi si qualificherà per 1°. Allaluce di quanto visto…Krasnodar 1° con il 6-1 di ieri, Fiorentina 2: ma andrebbe bene anche così..passo e chiudo…Forza Viola !!
IL PROGRAMMA DI OGGI
|