Pubblicato da Francesco Matteini con l’amichevole intromissione di Stefano Ballerini
Chi dei due gestirà il mercato della ripartenza o “ri-programmazione” viola ???
Firenze -Anche se manca ancora l’ultima giornata, con i viola impegnati all’Olimpico contro la Lazio e per fortuna il 5° posto è salvo …in anticipo visto che anche in caso di arrivo a pari punti col Sassuolo, cosa possibilissima visto che accodandomi ai “bookmakers” i viola sono pronti per una bella sconfitta finale sarebbe la Viola ad essere privilegiata ( ma de che…??) del 5° posto la stagione si può dunque considerare conclusa. Una cosa è certa: Sousa ha fatto peggio di Vincenzo Montella: per tre stagioni l’ex “aeroplanino” ha timbrato il 4° posto rischiando anche di portarci in Champions nell’anno del regalo/furto milanista a Siena. Qualunque prestazione individuale domenica prossima contro la Lazio non potrà però mutare il giudizio sui singoli giocatori. Quali vorreste vedere nuovamente in maglia viola il prossimo campionato? E quali pensate sia utile vendere? Premesso che di incedibili non ne vedo, ( vediamo mi ci metto anch’Io..) questo è il mio quadro personale (ho già tolto prestiti secchi e fine contratto). Attendo i vostri contributi.
Tatarusanu – Vendere (si può e si deve trovare di meglio) In casa viola si starebbe sondaggiando Sirigu del PSG ???
Lezzerini – Vendere però bisogna trovare prima un secondo ed anche un terzo…( potrebbe essere Makarov della Primavera)
Tomovic – Vendere (ormai ha fatto il suo tempo)
Roncaglia : Venderlo assolutamente e riprendere il giovane promettente Mancini attualmente al Perugia.
Astori – Riscattare (5 milioni li vale tutti)
Gonzalo – Tenere (punto fermo)
Alonso – Tenere
Badelj – Tenere
Vecino – Tenere
Borja Valero – Tenere (punto fermo)
Bernardeschi – Tenere, ma se poi mancasse il “budget Della..Valliano” allora se certe “voci e rumors” fossero vere, in Spagna o in Inghilterra lo cercherebbero offrendo “palancate” di milioni di euro, allora potremmo pensare di sacrificare una sola cessione per “sponsorizzare” il mercato.
Blaszczykowski – Non riscattare (delusione totale)
Ilicic – Vendere (fare cassa per il mercato)
Mati – Vendere (non può dare di più)
Kalinic – Tenere..o venderlo a chi sta già offrendo circa 35/40 milioni, lui pagato 5.5 ??? ( Possibile mega plus valenza dietro l’angolo)
Babacar – Vendere (fare cassa per il mercato)o amletico dubbio del tipo “Venderlo o non venderlo questo il dilemma…???
Tello – Non riscattarlo.. (a 8 milioni è attualmente una scommessa troppo elevata per le asfittiche casse viola ) ma se Sousa lo richiedesse potrebbe essere richiesto un ulteriore anno di prestito per valutarlo meglio e per farne crescere forse poi la valutazione..ed allora…
Zarate – Tenere (solo se accetta di non essere titolare)Io lo terrei non fosse mai…
POI: 2 PROBLEMONI: ( davvero col classico teschio in mano) MARIO GOMEZ E PEPITO ROSSI: 2 giocatori di proprietà viola che si sono indubbiamente rilanciati: Gomez con 24 gol nel Besiktas e Pepito Rossi con 7 nel Levante, pur non essendo riuscito a salvarlo, ma autore del clamoroso gol del 3-2 all’Atletico Madrid che esclude il “Cholo”Simeone dalla corsa al titolo in Liga.
Che farne ?? Allora ..se si decidesse di far cassa e vendere sia Kalinic che Babacar, allora una sola risposta: incassare tanto: possibili una 50 di milioni: 35/40 per Nikola e “diciamo” non meno di 15 per El Kouma..riprenderci a costo 0 Gomez e Rossi, provare a ricavalcare la “scommessona” reinvestire “qualcosina” come reingaggi, ma avendo trovato soldi freschi per un buon mercato.
Oppure Vendere il più possibile, non farne niente anche di Gomez e Rossi, ed avere però il coraggio di convocare una bella Conferenza Stampa Presidenziale ( la comunicazione viola …sarebbe pronta…? ( Oh..volendo un bel comunicato Stampa lo potrei fare anch’io…) e con Paulo Sousa gettare le basi di una ripartenza “al giovanile reitalianizzata”con programmazione perlomeno triennale, dove però allora perlomeno Bernardeschi lo terrei , e da Crotone farei rientrare Capezzi.
Chiudo con una previsione..a Moena vedremo di sicuro all’inizio tante facce della Primavera, perchè sarà comunque un mercato irto, difficile, problematico, pieno di dubbi e che partirà una volta riscattato Astori ( se così non fosse “fucilazione e lapidazione” immediata per il Ds viola chiunque sia..)con “poche palanche” a disposizione.
Dunque prima vendere poi comprare, poi ciò che sarà..sarà.. Amen …Bau !!