Oggi era giorno di attesi verdetti per quanto riguarda il campionato Primavera. Nella penultima giornata della regular season la Florentia ha fermato sullo 0-0 a San Marcellino la Fiorentina Women’s in una gara giocata praticamente a una sola porta, con la Fiorentina praticamente sempre nella metà campo avversaria. E’ mancata la rete, nonostante svariate occasioni per le viola, parate del portiere ospite, una traversa scheggiata e un rigore reclamato. Viola non brillanti come nella recente sfida contro l’Empoli anche se di fronte hanno trovato una squadra comunque solida fisicamente, dalla età media molto alta e che si è difesa con ordine. Un pari che significa “missione compiuta” per le biancorosse, oggi in completo azzurro, che avevano come obiettivo proprio quello di strozzare in gola i festeggiamenti del team viola, e che sa di beffa per la Fiorentina dopo il lungo inseguimento al secondo posto durato tutto l’anno che si era concretizzato due settimane fa. Da sottolineare nel secondo tempo l’uscita dal campo del vicecapitano viola Margherita Cirri, che è stata portata via in ambulanza per accertamenti.
Con questo risultato, combinato con quelli degli altri campi, la squadra diretta da Sara Colzi conquista di fatto matematicamente il terzo posto che dà diritto alla qualificazione alle fasi nazionali ma vede probabilmente sfumare proprio sul traguardo finale quando sembrava a un passo il secondo posto che avrebbe garantito probabilmente un accoppiamento meno ostico nelle gare a eliminazione diretta.
L’Empoli Ladies infatti ha confermato il trend negativo di quest’ultimo periodo ed è stato sconfitto a Roma, dalla Roma Calcio Femminile per 6-1. La squadra di Mario Nicoli, che ha provato il tutto per tutto per provare a vincere la gara per rientrare in corsa, ha subito tre gol dopo 15 minuti. Le azzurre segnano con Malvone il gol del 3-1 ma sono andate all’intervallo poi sotto per 4-1. Il 5-1 che ha chiuso tutti i giochi è arrivato quasi subito a inizio ripresa, poi le giallorosse hanno arrotondato. “Abbiamo rammarico per non aver gestito bene le ultime quattro partite – il pensiero del tecnico Nicoli – di non aver saputo gestire alcune situazioni, ma è giusto dare merito alle squadre avversarie che domenica dopo domenica hanno giocato le loro gare vincendo meritatamente sul campo. Vanno comunque fatti i complimenti alle ragazze che hanno tenuto testa a squadre anche più attrezzate, ma da questi errori dobbiamo far tesoro e andare avanti”.
Facile come da pronostico invece il successo di goleada, per 9-0, delle campionesse in carica del Pink Bari col fanalino di coda Roma Decimoquarto, e con i tre punti le baresi scavalcano in classifica proprio la Fiorentina.
Scontato anche il successo della capolista e imbattuta Roma Womens contro l’Arezzo: finisce 13-0.
Nel prossimo turno per la Fiorentina trasferta contro la Roma Decimoquarto fanalino di coda che in teoria potrebbe consentire alle viola il controsorpasso, ma tutto è legato alla sfida di Empoli tra le azzurre e il Bari che, approfittando anche della sosta del campionato di serie A, verosimilmente arriverà in Toscana con una rosa imbottita di giocatrici della prima squadra in età.
Fiorentina Women’s: Tinti, Cirri (78’ Papi), Ugolini (59’ Lorieri), Corazzi (65’ Stirati), Morreale, Ripamonti, Mazzoni, Mani, Monnecchi, Severini, Lulli.
A disposizione: Cipani, Sitri, Xhemay, Brunetti.
All. Sara Colzi
Florentia: Del Lama, Campagni, Piccini (64’ Naldoni), Pirriatore, Costantino, Pastifieri, Viggiano (35’ Erriquez), Barollo (46’ Hilaj), Stankovic (46’ Zeolla), Griselli (83’ Gualdani), Toomey.
A disposizione: Schiavone, Sabatino
All. Roberto Schiumarini