Dopo il mezzo passo falso contro l’Udinese la Fiorentina comincia oggi la preparazione alla gara contro il Napoli di sabato pomeriggio. I viola oggi distano 4 punti dal settimo posto occupato dalla Lazio ma con gli stessi punti troviamo anche Roma e Atalanta rispettivamente quinta e sesta del campionato. Tra la zona Europa e la Fiorentina (che è nona) troviamo la Sampdoria con 2 punti in più dei viola. L’ultima giornata ha allungato la classifica e ora l’Europa non è più così vicina e all’appello mancano proprio i tre punti di Udine, il pareggio purtroppo ha allontanato la squadra di Pioli.
Inoltre calendario alla mano la Fiorentina dovrà vincere contro il Napoli (missione ai limiti dell’impossibile visto che la squadra di Ancelotti in campionato ha perso solo tre partite, ma tutte in trasferta, piccolo dato che fa sperare). Guardando infatti la tabella della ventitreesima giornata la Fiorentina sarà l’unica squadra tra quelle coinvolte nella corsa all’Europa a incontrare una big. Vediamo dunque gli impegni delle squadre coinvolte in rigoroso ordine di classifica:
Chievo-Roma; Atalanta-SPAL; Lazio-Empoli; Sampdoria-Frosinone; Fiorentina-Napoli.
La ventitreesima giornata potrebbe quindi consegnarci una Fiorentina a distanza siderale anche dal famoso settimo posto, obiettivo di questa stagione. Infatti Roma, Lazio e Atalanta (nonostante i loro problemi) viaggiano con più punti di una Fiorentina che nel girone d’andata ha cestinato troppe occasioni per essere lassù in classifica.