Il grande derby del campionato Primavera va nettamente appannaggio della Fiorentina Women’s. Sotto gli occhi del portiere della prima squadra Stefanie Ohrstrom, presente in tribuna, e del CT della nazionale Under 23 Iacopo Leandri.
La sfida con l’Empoli a San Marcellino non solo valeva come rivincita della partita di andata (vinta 2-0 Monteboro dall’Empoli), ma anche per giocarsi il secondo posto del girone che vale l’accesso diretto alle fasi finali del campionato a eliminazione diretta. Ebbene non c’è praticamente stata partita, si è giocato di fatto a una porta ed è finita 6-0 per le viola, che hanno mostrato un gioco veloce e una manovra a tratti difficilmente arginabile per le empolesi.
La Fiorentina è passata in vantaggio già al 7’ su rigore con Severini, rigore concesso per atterramento di Lulli che dopo un perfetto uno due si involava verso la porta empolese. Al 16’ Severini si incuneava verso la porta avversaria faceva partire un tiro insidioso da posizione defilata e trovava una deviazione di un difensore dell’Empoli che spiazzava il proprio portiere. Il primo tempo si chiudeva sul 3-0 grazie a un altro gol di Severini al 32’.
Nel secondo tempo le viola passavano ancora con Mani al 58’ poi all’8’ con Xhemaj, entrata nella ripresa e al 90’ con Ugolini anche lei entrata nel secondo tempo.
A fine partita il tecnico dell’Empoli Mario Nicoli con la consueta sportività ammetteva la netta sconfitta “su cui non c’è nulla da dire”. Ad attenuante della squadra azzurra va detto che in questa circostanza almeno due pedine importanti erano state aggregate alla prima squadra, sconfitta in serie B dalla capolista Inter per 2-1, peraltro senza essere impiegate in campo.
Con questo risultato la Fiorentina raggiunge l’Empoli affiancandola al secondo posto in classifica con un calendario oggettivamente più agevole delle empolesi nelle prossime tre rimanenti sfide.
Non dà una mano alla squadra viola la Primavera della Florentia, sconfitta in casa a Tavarnuzze per 2-3 contro le campionesse d’Italia del Pink Bari, permettendo alle baresi di restare a loro volta in corsa per l’accesso alla seconda fase. Le pugliesi, visto anche il rinvio della partita della prima squadra col Sassuolo, si sono invece presentate con diverse giocatrici spesso aggregate alla rosa della Serie A. Il Florentia, in tenuta blu per l’occasione, parte bene nel primo tempo, gioca con grinta e approccia nel migliore dei modi la gara passando in vantaggio con il goal di Zeolla al 21’. Le ospiti trovano subito il pareggio grazie a un goal dell’altissima centrale difensiva Quazzico e il primo parziale si chiude in parità: 1-1.
Nella ripresa calano i ritmi delle ragazze allenate da Roberto Schiumarini, all’esordio sulla panchina della Primavera della Florentia essendo subentrato a Fabiana Benfari sollevata due settimane fa dall’incarico. Ne approfitta il Bari siglando la rete con Dell’Ernia direttamente su punizione. Melissa Toomey illude le fiorentine trovando il pareggio all’84’ con un’azione personale, ma due minuti più tardi l’altra centrale di difesa del Bari, Di Bari (anche lei spesso aggregata in prima squadra) punisce la squadra gigliata siglando il 2 a 3 che chiude l’incontro.
Nel derby romano successo (che rispecchia la classifica) della Roma Womens che batte per 2-0 la Roma Calcio Femminile (replica della sfida giocata in Coppa Italia dalle prime squadre in settimana) e mantiene la testa della classifica con 10 vittorie ed il pareggio col Bari.
Iil confronto non influente per l’alta classifica tra Roma Decimoquarto e Arezzo lo vincono le toscane per 0-2.
Mercoledì 6 febbraio alle 18 invece la Florentia recupererà il confronto non disputato ad Arezzo per il maltempo.
Nel prossimo turno, domenica 10 febbraio, terzultima giornata di campionato, sono invece previste: Arezzo-Fiorentina, Empoli-Roma Womens, Florentia-Roma Decimoquarto, Bari-Roma Calcio Femminile
Classifica
Roma Womens 31
Fiorentina Women’s ed Empoli 20
Pink Bari 19
Roma Calcio Femminile 16
Florentia 11 (una gara in meno)
Arezzo 6 (una gara in meno)
Roma Decimoquarto 0