L’obiettivo di Corvino è chiaro: portare a Firenze un attaccante in questi giorni per poterlo imbarcare sul volo per Malta, dove la Fiorentina passerà il ritiro invernale. Partenza fissata per sabato 5 gennaio. Pochi giorni dunque per chiudere una trattativa e portare l’attaccante di turno (Muriel?) in ritiro con i nuovi compagni.
D’altra parte da Antognoni a Corvino passando per Pioli è sempre stata sottolineata la necessità di portare in rosa un altro attaccante anche perché onestamente Simeone sta rallentando la corsa di tutta la Fiorentina. Anche a Genova la partita si poteva e si doveva decidere dopo pochi secondi e invece nulla, il problema gol persiste. Durante la sosta Pioli lavorerà tatticamente sull’aspetto che meno ha convinto in questo girone di andata, ma un aiuto dal mercato serve eccome.
Ecco dunque la necessità di prendere in prestito un altro attaccante che possa completare il reparto offensivo anche perché Pjaca ha deluso profondamente e non può essere considerato né un titolare né un valore aggiunto alla Fiorentina. Possibile addirittura che il croato possa lasciare Firenze già nella sessione invernale con un ritorno a Torino per poi partire per un altro prestito, ma da questo punto di vista la Fiorentina non ha fatto filtrare molto.
Pioli vuole continuare a lavorare su Pjaca anche durante il ritiro per capire se si può ancora puntare sul croato (anche solo come riserva) oppure se ormai il giocatore si è perso e ha bisogno di un’altra avventura per ritrovare un minimo di serenità.