Si chiude con una doppia sconfitta il 2018 in casa Florentia, alla fine di “due match e mezzo” a causa del black-out dell’impianto d’illuminazione del Foro Italico, che ha costretto a una lunga pausa Lazio e Florentia sul risultato parziale di 6 a 6, a 2’ e 30” dal termine del terzo tempo.
Dopo una prima parte in perfetto equilibrio con un tempo per parte, a poco più della metà del terzo parziale sul Foro cala il buio e le squadre restano ferme per circa venti minuti. Alla ripresa per la Florentia è ancora notte fonda e i padroni di casa ne approfittano con un netto 5 a 1 che condanna la squadra di Tofani a un panettone indigesto, ma non troppo, vista la quinta posizione a pari merito con l’Iren Quinto Genova.
Anche sul fronte femminile il dignitoso finale 11 a 5, rende meno amara la sconfitta delle Rari girls che tornano comunque da Catania con buone indicazioni in vista della Final Six di Coppa Italia, in programma ad Ostia dal 4 al 6 Gennaio: “Al di là del risultato sono contento per come abbiamo affrontato questa partita, sia dal punto di vista tattico che mentale. Ora ci godiamo il Natale e poi subito testa alla Coppa e poi al campionato” ha commento mister Sellaroli.
Nonostante la grande sportività, più comprensibile l’amarezza di mister Tofani per il piccolo passo indietro: ”Ci servirà da lezione perchè sapevamo bene della difficoltà di questa trasferta. Probabilmente non siamo stati abbastanza bravi dal punto di vista mentale a calarci nei panni dello scontro. Insieme alla luce ci siamo spenti anche noi, anche se poco prima dello stop eravamo in crescita. Ora godiamoci qualche giorno di festa e dal 27 subito testa alla Canottieri”.
LAZIO- RN FLORENTIA 11-7
LAZIO: Correggia, Ferrante 1, Colosimo 3, Sebastiani, Vitale, Antonucci 2, Giorgi 1, Cannella 2, Leporale 2, Narciso, Maddaluno, Marini, Garofalo. All. Sebastianutti.
RN FLORENTIA: Cicali, Generini 1, Eskert 1, Coppoli 2, Turchini F., Bini 1, Turchini R., Dani 1, Razzi, Tomasic 1, Astarita, Di Fulvio A., Maurizi. All. Tofani.
ARBITRI: Ercoli e Pinato.
SUPERIORITÀ NUMERICHE: Lazio 7/14, Florentia 2/10.
NOTE: usciti per limite di falli: Astarita e Razzi (F) nel quarto tempo.
Serie A1/F
L’EKIPE ORIZZONTE – RN FLORENTIA 11-5
L’EKIPE ORIZZONTE: Gorlero, Ioannou, Garibotti 2, Bianconi 2 (1 rig.), Aiello 4, Spampinato, Giuffrida, Marletta 2, Leone, Pane, Riccioli 1, Santapaola, Condorelli. All. Miceli
RN FLORENTIA: Banchelli, Rorandelli, Mandelli 3, Cordovani, Mckelvey, Crevier 1, Sorbi, Francini, Giachi, Giannetti, Marioni 1, Cotti, Perego. All. Sellaroli
Arbitri: Braghini e Scillato
Parziali 4-0, 3-0, 3-3, 1-2
Uscita per limite di falli: Leone (O) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: L’Ekipe Orizzonte 1/6 + 1 rigore e RN Florentia 2/8. Spettatori 100 circa.