Era stato fatto tanto mesi fa per cercare di arginare il calciomercato. Il primo passo era stato chiudere la sessione estiva prima dell’inizio del campionato e alla fine la Lega di Serie A ci era riuscita.
Il secondo passo sarebbe stato quello di chiudere anche la sessione invernale prima dell’inizio del campionato dopo la sosta natalizia.
Infatti le date comunicate sempre mesi fa del calciomercato invernale erano 3-18 gennaio, ma la stessa Lega di Serie A oggi ha nuovamente cambiato tutto. Così le trattative chiuderanno, come sempre, al 31 gennaio.
Una manna dal cielo per tutte le squadre che notoriamente si affrettano a chiudere le trattative negli ultimi giorni di mercato. Non ha mai fatto eccezione la Fiorentina che solitamente piazza i suoi colpi a ridosso della fine del calciomercato.
Dunque come accade ogni anno le prime due/tre settimane di gennaio saranno totalmente inutili mentre il giro di affari si avrà negli ultimissimi giorni a disposizione.
La motivazione della Lega di Serie A per questo cambio di rotta è che non sarebbe giusto chiudere il calciomercato italiano prima degli altri paesi europei. Specie, dicono tante squadre, in caso di maxi cessione di un giocatore, che potrebbe comunque avvenire dopo la chiusura del mercato ma che non consentirebbe alla squadra che vende di andare a prendere un’alternativa.