Con tre titolari squalificati Pioli ha pochi dubbi sulla formazione iniziale della Fiorentina per la gara di domani contro l’Empoli. Gara che si preannuncia molto delicata perché il tecnico viola deve tornare a vincere ma dovrà farlo con una formazione incerottata rispetto a quella tipo e si troverà di fronte un Empoli agguerrito che non avrà niente da perdere e con la volontà di vincere in casa degli acerrimi rivali.
Senza Milenkovic, Edimilson Fernandes e Veretout il tecnico viola non potrà che affidarsi alle uniche alternative che ha a disposizione in quei ruoli. Così Gerson tornerà a giocare a centrocampo, da mezzala, dopo un paio di partite giocate da esterno con risultati sempre altalenanti. Sarà il brasiliano a prendere il posto di Edimilson Fernandes.
Per quanto riguarda il sostituto di Veretout Pioli ha parlato di un ballottaggio tra Dabo e Norgaard ma sembra in vantaggio il norvegese, anche perché se non dovesse giocare neppure domani allora la sua bocciatura sarebbe purtroppo netta e forse definitiva.
Infine, in difesa, cambierà poco anche se Ceccherini nelle ultime ore sta provando a insidiare Laurini sulla fascia destra, mentre al centro al posto dello squalificato Milenkovic tornerà Vitor Hugo. Sarà la terza gara consecutiva in cui la Fiorentina non potrà contare sulla difesa tipo visto che i tre centrali hanno saltato una gara a testa.
Dunque ricapitolando la probabile formazione della Fiorentina contro l’Empoli dovrebbe essere: Lafont, Laurini. Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi, Norgaard, Gerson, Benassi, Chiesa, Mirallas, Simeone.