Si inaugura la targa della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas Judo.
Dal Museo del Calcio
Firenze- Sabato 16 aprile 2016 alle ore 11.00 sarà scoperta la targa in marmo della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas Judo, fondata nel 1877.
La targa sarà esposta sull’arco di ingresso in Piazza Santa Maria Novella 18 da cui si accede al Chiostro della Sindicheria dove si trova anche la Fratellanza Militare.
Ma la giornata per questa Società che ha fatto la storia dello Sport a Firenze, sia nella ginnastica, ma soprattutto nel Judo, sarà ricca di eventi.
La società festeggerà infatti anche i vecchi judoka della Libertas e non solo, che hanno voluto contribuire per donare ai giovani atleti un Defibrillatore, lo strumento salvavita che dai prossimi mesi sarà obbligatorio in tutte le palestre, per poter svolgere l’attività sportiva.
Ma non solo. La famiglia del Maestro Bruno Calducci, pioniere del Judo in Italia e uno dei primi istruttori della Libertas, ha voluto affidare alla storica società di S. Maria Novella i cimeli del Maestro, tra cui il prezioso diploma e la relativa fascia di Campione Italiano del 1929, che potranno essere ammirati nella sede sociale.
Per l’occasione sarà esposto anche il gonfalone storico della PGF Libertas riprodotto e recentemente donato dal Museo Fiorentina a ricordo della fortissima sezione calcio che giocava nello Stadio Velodromo Libertas di via Bellini.
Proprio nella sala della Palestra, che era uno degli antichi refettori del Convento, avvenne nel 1926 un’animata assemblea dei soci che decise, cedendo alle pressioni del Marchese Ridolfi, di unirsi al Club Sportivo per dar vita all’Associazione del Calcio Fiorentina.
Sarà quindi possibile visitare questo luogo che ha fatto la storia della squadra viola e che, grazie al restauro effettuato nel 2012, si è arricchita degli affreschi presenti sulle volte dell’ex refettorio, riscoperti nel corso dei lavori, dopo che per oltre 140 anni erano rimasti nascosti sotto la calce bianca, quando a fine ottocento i locali vennero espropriati al Convento.
All’evento saranno presenti anche il Presidente del Consiglio Regionale e del CONI Firenze Eugenio Giani, l’Assessore allo Sport Andrea Vannucci e il presidente del CONI Toscana Salvatore Sanzo, oltre al presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci e il responsabile della Commissione Sport Edoardo Amato.
La forte società fiorentina, che ha formato tanti campioni del Judo italiano, festeggerà anche il Maestro Benemerito Alvaro Montigiani che proprio quest’anno compie 50 anni all’interno della Palestra Libertas, insieme a Vinicio Tagliavia entrambi cinture nere VI dan.
Altro motivo di orgoglio è la recente nomina a Arbitro Internazionale di Alessandro Geri, ex atleta della Libertas che si è fatto apprezzare sui tatami di tutto il mondo.
A seguire oggi i corsi di judo per i bambini, adulti e la squadra agonistica, di cui fa parte anche il nazionale Dario Boni, oltre al Maestro Montigiani, sono gli istruttori e allenatori Lorenzo Pussotti e Federico Tommasi, insieme a Marcello Murabito, Fabio Pussotti ed il presidente dell’antico ma sempre vivace sodalizio, Paolo Crescioli.
E’ stato proprio Paolo Crescioli, grande appassionato della storia dello sport fiorentino, che ha dato inizio ben 11 anni fa, insieme all’allora Assessore allo Sport Eugenio Giani, a far si che venisse ricordato il luogo dove sorgeva il vecchio stadio di via Bellini costruito nel 1922 dai soci della Libertas, che divenne poi nel 1926 il primo terreno di gioco della neonata Fiorentina.
E finalmente, ottenuto anche il via libera dell’Amministrazione Comunale, il prossimo settembre, sarà apposta una targa commemorativa in occasione della celebrazione dei 90 anni della Fiorentina.