L’ultimo gol di un attaccante della Fiorentina è arrivato il 22 settembre nel rotondo 3-0 alla Spal, era un’altra Fiorentina.
Un dato preoccupante per la squadra di Pioli che ancora non riesce a trovare il bandolo della matassa per l’attacco. Là davanti ci sono diversi problemi irrisolti che la Fiorentina si sta trascinando da settimane, mesi.
Serve un cambio di passo soprattutto da parte di Pioli perché se una squadra non funziona deve essere il tecnico a capire cosa non va e come rimediare.
La Fiorentina potrebbe cambiare modulo? Potrebbe provare un più classico 4-4-2 con Simeone-Chiesa in attacco? Possibile ma il tecnico viola non sembra così intenzionato a rivoluzionare la squadra, anzi, più volte ha detto di ritenersi contento delle prestazioni dei suoi. Ma la Fiorentina non vince da oltre un mese e nelle ultime tre uscite si è fatta sempre riacciuffare dopo essere passata in vantaggio.
Insomma a conti fatti l’ottavo posto di oggi rispecchia ciò che sta facendo la Fiorentina e guardando i dati si capisce come il problema vero sia sempre là davanti. I viola, infatti, possono contare sulla terza difesa del campionato con soli 9 gol subiti ma ha l’ottavo attacco e questo è un deficit che Pioli deve quanto meno diminuire.