La cronometro di 52 km per gli atleti Elite al Mondiale di ciclismo in Austria l’ha vinta, e pure nettamente, l’australiano Rohan Dennis (che l’anno prossimo tra l’altro passerà alla Bahrein Merida di Vincenzo Nibali) col tempo di 1 ora, 3’ e 2″. Alle sue spalle l’olandese campione del mondo uscente della specialità, Tom Doumoulin, vincitore del Giro d’Italia lo scorso anno e quest’anno secondo nella classifica generale al Giro e al Tour de France. Apparso nettamente dimagrito rispetto alle ultime uscite, Doumoulin, detto la farfalla di Mastricht, ha accusato 1 minuto e 21 secondi da Dennis e per pochi centesimi ha chiuso davanti al belga Campenaerts.
Gli italiani in gara erano Alessandro De Marchi (che ritroveremo anche domenica nella prova in linea) che ha chiuso 28esimo a 5’54” dal vincitore, e Fabio Felline, 30esimo a 5’25” penalizzato anche da una caduta nel finale.
Da domani si comincia con le prove in linea: domani mattina tocca alle donne Juniores, domani pomeriggio agli uomini Juniores. Venerdì la gara Under 23 uomini, sabato le donne e domenica la gara maschile Elite.
L’Italia fin’ora ha conquistato due medaglie, un argento e un bronzo, rispettivamente nelle cronometro Juniores donne e Juniores uomini.