Appuntamento domani ore 19 al Franchi per il debutto europeo in questa stagione della Fiorentina Women’s FC che affronterà le danesi del Fortuna Hjorring nell’andata del primo turno. Le stesse squadre si erano affrontate nel primo turno della scorsa stagione con la vittoria della viola per 2-1 grazie alle reti di Vigilucci e Mauro. Poi lo 0-0 del ritorno che aveva significato il passaggio del turno.
Oggi nella sala stampa dello stadio Franchi il tecnico Antonio Cincotta e il capitano Alia Guagni hanno presentato il match.
” Cosa cambia rispetto allo scorso anno? – ha esordito Cincotta, l’anno scorso assistente di Fattori e quest’anno responsabile tecnico unico – Di certo la data e il momento. La data, settembre quest’anno, mentre l’anno scorso era ottobre. E poi l’anno scorso soprattutto avevamo diverse gare alle nostre spalle, anche straordinariamente importanti dal punto di vista emotivo. Le nostre avversarie quest’anno hanno già giocato diverse gare di campionato. Noi quest’anno non abbiamo potuto farlo. Spero che questa situazione non si ripeterà in futuro, qualunque siano le squadre italiane che scenderanno in campo. A livello di rosa abbiamo alcune differenze, abbiamo operato alcuni cambi, la dirigenza ha fatto un grandissimo lavoro, ringrazio l’amministratore delegato Vincenzo Vergine e il presidente Mencucci. Contiamo su giocatrici esperte che sanno dire la loro in campo internazionale. La difficolta principale è la mancanza di abitudine alle sfide con i tre punti. Spero di vedere voglia, garra. Abbiamo ancora 24 ore per le ultime scelte. Ho consigliato alle giocatrici di avere una piccola dose di sana paura e aggrapparsi alle capacità individuali se ci si trovasse in difficoltà. Amore per la maglia. Love and passion, è quello che ripeto continuamente nello spogliatoio. Non vediamo l’ora che arrivino le sette di domani per guardare sopra le panchine e guardare il pubblico. Tutto quelle che ci manca ce lo devono dare le tribune. Ma dobbiamo anche avere coscienza che si ragiona sui 180 minuti per portare a casa la qualiifazione”.
“E’ dal 22 di luglio che siamo in ritiro – ha detto Alia Guagni – e quindi non vediamo l’ora di giocarla questa gara. Le nuove arrivate? Sicuramente siamo una squadra estremamente competitiva, gruppo molto forte sia sul campo che fuori dal campo. Abbiamo lavorato sul gruppo anche fuori dal campo. Il gruppo è molto forte. Iniziare al Franchi con una gara di Champion’s è un emozione incredibile. Il pubblico ci deve dare una mano ad affrontare una squadra che sappiamo essere forte. Ogni persona che ci sarà ci darà una spinta in più per andare avanti. Soprattutto per chi è alla prima esperienza dovremo essere noi più esperte a dare loro il giusto supporto”
Carrie Ann Kveton, tecnico delle danesi, e Janelle Cordia, capitano, entrambe statunitensi, hanno parlato di “Fiorentina, squadra meno giovane, più esperta. Abbiamo molto rispetto per loro, abbiamo visto diversi video delle loro partite. Non sarà una sfida facile”. Poi il tecnico ha spiegato della crescita del calcio italiano fatta negli ultimi anni a livello di nazionale italiana. “È cresciuta molto – hanno detto – e questo è un bene per il calcio femminile internazionale. È bene che crescano sempre di più anche le nazioni che partono da un livello più basso, vogliamo che tutte raggiungano un livello alto di professionismo”.
I biglietti per il match, al costo di 5 o 10 euro, sono disponibili al Fiorentina Point aperto fino al calcio di inizio (ore 19.00).