Grande partita dell’Italia al PalaEstra di Siena, ultimo test match prima dei Mondiali per la nazionale azzurra del CT Gianlorenzo Blengini. Gli azzurri, spinti da un pubblico di 3600 spettatori chiudono al meglio il periodo di preparazione prima dei Mondiali e si aggiudicano la sfida con la Cina col punteggio di 3-1, dopo che la squadra asiatica si era aggiudicata ai vantaggi il primo set. Sugli scudi Lanza e Zaytsev (14 punti per il primo e 16 per il secondo), Giannelli e Juantorena. Questi i parziali: 27-29, 25-18, 25-21, 25-21. L’Italia aveva cominciato con Giannelli in cabina di regia, Zaytsev opposto, Juantorena e Lanza di banda, Anzani e Mazzone al centro, il libero è Colaci. Ampie rotazioni invece per il CT Blengini nel quarto set con la squadra che ha dato comunque risposte ampiamente positive. Randazzo gioca un grande volley, bene anche Nelli e Cester.
Domenica si fa sul serio, sfida Mondiale inaugurale in un suggestivo Foro Italico, tempio del tennis. Poi palcoscenico del volley internazionale sarà il Nelson Mandela Forum di Firenze è pronto ad accogliere, dal 12 al 18 settembre, la Pool A del Fivb Men’s Volleyball World Championship Italy-Bulgaria 2018, il girone in cui l’Italia scenderà in campo per superare la prima fase del Campionato del mondo di pallavolo maschile. L’Italia sfiderà Argentina, Giappone, Belgio, Slovenia e Repubblica Dominicana per conquistare l’accesso alla seconda fase, per il quale dovranno classificarsi tra le prime quattro formazioni della Pool A.
“I giorni che ci aspettano – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci – saranno il coronamento di un percorso lungo. È la terza volta negli ultimi quattro anni che ospitiamo eventi di caratura internazionale del volley azzurro e siamo orgogliosi che il Mandela Forum sia la sede prescelta per ospitare la nostra Nazionale, visto che proprio nel 2018 si celebrano i 100 anni dalla nascita di Nelson Mandela. È un orgoglio avere la nostra città protagonista insieme a tutta la comunità sportiva cittadina”.