A 80 giorni dalla maratona di Firenze sono state ufficializzate le prime novità dell’edizione 2108, la numero 35, in programma il 25 novembre con partenza e arrivo in piazza Duomo con circa 10mila podisti che si prevedono al via. L’evento secondo le intenzioni degli organizzatori coinvolgerà ancora di più la città di Firenze. Sarà infatti tra l’altro preceduto da diverse attività collaterali. Il venerdì e il sabato che precedono la gara, sarà aperto a tutti, con ingresso libero dalle 9.30 alle 20 il Marathon Expo che si svolgerà alla Stazione Leopolda, su una superficie di oltre 6000 metri quadri, sarà una vera e propria fiera del fitness e dello star bene che coinvolgerà tutta la città, e non solo i maratoneti e i loro accompagnatori. Una vera e propria “Fiera”, suddivisa per argomenti e discipline, nelle quali troveranno posto le ultime tendenze in fatto di corsa e star bene, le principali manifestazioni e gli appuntamenti del calendario, tutte le novità in fatto di attrezzature tecniche, abbigliamento, nutrizione, fitness, running e benessere oltre a seminari e convegni a tema.
Sabato 24 novembre un grande evento a scopo benefico: la staffetta 3×7 km, partenza alle 10.30 alle Cascine, con un minivillaggio in piazza Gui, davanti al Maggio Musicale Fiorentino (di fatto sarà un ulteriore Expo collegato all’Expo). Tutti i proventi delle iscrizioni andranno alle numerose organizzazioni benefiche che hanno aderito al programma charity di Firenze Marathon, mentre altre possono ancora aggiungersi e far parte dell’evento. Per iscriversi infatti bisogna indicare la Onlus a cui devolvere i proventi della propria iscrizione, tra quelle indicate sul sito della manifestazione. Il tracciato si dipana all’interno del Parco delle Cascine e vi possono naturalmente partecipare tutti, dagli stessi atleti che l’indomani saranno impegnati nella maratona (per una rifinitura tranquilla e goliardica), i loro familiari, amici e accompagnatori, oppure terzetti di atleti formatisi per l’occasione. Esiste anche la possibilità di iscriversi singolarmente. L’organizzazione Firenze Marathon supporterà gli atleti singoli e consentirà loro di far parte delle terne delle staffette.
Sempre il sabato, ma di pomeriggio, partenza alle 15.30, ci sarà la Ginky Family Run, la manifestazione dedicata ai più piccoli e alle famiglie che negli anni scorsi si teneva la domenica mattina in contemporanea con la maratona. Si tratta di una minirun sulla distanza di 3 km circa, e sarà utilizzata la stessa logistica della staffetta. Il percorso anche in questo caso all’interno del parco delle Cascine, partenza e arrivo in Piazza Gui dove resterà attivo il Villaggio.
Sul palco del Villaggio di Piazza Gui, appositamente allestito, nella giornata del sabato si esibiranno anche, a rotazione, le band che partecipano all’Huawei Clap Contest, il concorso a cui parteciperanno i migliori 30 gruppi musicali scelti dopo le preselezioni che la domenica mattina si esibiranno lungo i 42 km e 195 metri del percorso della gara per supportare gli atleti in corsa e fare da ulteriore catalizzatori di pubblico. Inoltre le cinque band più votate, dopo la maratona avranno la possibilità di una serata-concerto finale appositamente allestita al teatro ObiHall di Firenze. L’iniziativa è patrocinata anche quest’anno dalla Commissione Sport e Cultura del Comune di Firenze.