Calcio: c’ è la sosta per la Nazionale , ma ci sono tanti motivi per esser lieti..
FIORENTINA: 3° POSTO, 9 “BIG” + 3 UNDER CONVOCATI IN NAZIONALE , + 7 DELLE GIOVANILI
Firenze- Calcio viola: che bello aver iniziato la settimana “della sosta” con la Fiorentina a punteggio pieno 6, ovviamente meno la gara con la Sampdoria che verrà recuperata Mercoledì 19 Settembre dopo la trasferta di Napoli) con i Viola 3° a quota 6 alle spalle della Juventus 9, il sorprendente Sassuolo 7 a pari merito con Napoli e Spal.
Ma è la settimana dell 1° stop in campionato per lasciar spazio alla Nations Cup con l’Italia che giocherà nel gruppo 3 della Lega “A” con Portogallo e Polonia, Italia che sta preparando a Coverciano il 1° impegno col Portogallo . A Coverciano nel gruppo azzurro ci sono 3 viola: Chiesa, Benassi e Biraghi.
Ma rituffiamoci subito nel Pianeta Fiorentina
FIORENTINA, LESIONE PER LAFONT: SALTERA’ IL NAPOLI
Brutte notizie per la Fiorentina che perde Alban Lafont per tre settimane. Il portiere, che era uscito anzitempo dal campo durante la sfida con l’Udinese , salterà la gara con il Napoli al rientro dalla sosta. Questo il comunicato del club viola: “ACF Fiorentina comunica che, gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto in data odierna il calciatore Alban Lafont, hanno evidenziato una lesione tra primo e secondo grado a carico del bicipite femorale della coscia destra. Il calciatore ha già iniziato il percorso terapeutico e le condizioni saranno rivalutate nel corso delle prossime settimane”.
FIORENTINA:PER BENASSI C’ERA UNA POSSIBILE INDAGINE “SU UN ESPRESSIONE BLASFEMA BESTEMMIA”; PER FORTUNA SVANITI DUBBI NIENTE INCHIESTA
Nel corso della gara contro l’Udinese, le telecamere avrebbero pizzicato Marco Benassi proferire una possibile frase blasfema… Una leggerezza che poteva costare cara al centrocampista viola: ma il Giudice Sportivo avrebbe potuto sanzionarlo con un turno di squalifica, ma per fortuna il labiale non era chiaro e dunque nessuna squalifica
ACF Fiorentina informa i propri tifosi che a partire da ieri lunedì 3 settembre alle ore 15:00, sono in vendita i tagliandi per la partita contro la Spal in programma allo Stadio Franchi e valida per la quinta giornata del Campionato di Seria A.
Ecco l’elenco dei calciatori delle giovanili viola convocati nelle rispettive nazionali:
ll Corriere Fiorentino questa mattina fa il punto sui nazionali della Fiorentina che sono addirittura uno in più della Juventus: 9per i viola – 8 per la Juve ( e sarebbero stati 2 in più: Lafont-Graiciar rimangono a Firenze si tratta, dunque, di un altro primato considerando che la Fiorentina è la squadra più giovane del campionato Un risultato che non può che inorgoglire visto che i bianconeri hanno la rosa più forte e ancora una volta favorita per lo scudetto.
9 giocatori viola convocabili contro gli 8 della Juventus…
ITALIA: Chiesa, Biraghi, Benassi
Benassi, Biraghi, Chiesa Italia Ven 7 set, Nations League Italia-Polonia
Lun 10 set, Nations League Portogallo-Italia
Milenkovic Serbia Ven 7 set, Nations League Lituania-Serbia
Lun 10 set, Nations League Serbia-Romania
Norgaard Danimarca Mer 5 set, Amichevole Slovacchia-Danimarca
Dom 9 set, Nations League Danimarca-Galles
Pezzella, Simeone Argentina Ven 7 set, amichevole Argentina-Guatemala
Mer 12 set, amichevole Colombia-Argentina
Pjaca Croazia Gio 6 set amichevole Portogallo-Croazia Mar 11 set, Nations League Spagna-Croazia
E. Fernandes Svizzera Sab 8 set, Nations League Svizzera-Islanda
Dabo Burkina Faso Sab 8 set, Qualificaz. Coppa d’Africa Mauritania-Burkina Faso
+ 3 Under
Mar 11 set amichevole Inghilterra-Svizzera
Dragowski Polonia U20
Hancko Slovacchia U21 Gio 6 set, amichevole Italia-Slovacchia
Vlahovic Serbia U19 Gio 6 set Serbia-Ungheria Sab 8 set Serbia-Montenegro Mar 11 set Serbia-Israele
Lafont e Graiciar entrambi convocati da Francia U20 e Repubblica Ceca U21, rinunceranno, causa infortuni ai rispettivi impegni.
La lista dei giovani viola convocati nelle varie Nazionali
Lakti-Albania
Antzuolas-Grecia
Simic-Slovenia
Brancolini-Italia
Ponsi-Italia
Dalle Mura-Italia
Hanuljac-Croazia
Il 6 settembre allo stadio Gino Bozzi delle Due Strade si svolgerà la sesta edizione del torneo di calcio Memorial Brunetto Vannacci.
L’iniziativa è dell’Associazione Rondinella del Torrino, col patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Fondazione Artemio Franchi Onlus, per ricordare al meglio Brunetto Vannacci, storico personaggio di Firenze e di San Frediano, fondatore e presidente della Rondinella, capitano dei Bianchi di Santo Spirito del Calcio Storico Fiorentino e stella d’oro al merito sportivo. Sanfredianino doc, Vannacci riuscì a far presenziare all’inaugurazione del Torrino di Santa Rosa (come sede della Rondinella e dei Bianchi) l’allora presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, quel giorno a Firenze per il taglio del nastro del vicino ponte Vespucci.
Al torneo triangolare (3 partite da 45 minuti ciascuna) parteciperanno le formazioni Primavera di Fiorentina, Pistoiese e Pisa (Berretti). Il programma prevede alle 19 Pistoiese-Pisa, alle 20 Fiorentina-Perdente Pistoiese-Pisa, alle 21 Fiorentina-Vincente Pistoiese-Pisa; a seguire premiazioni sul campo. Per definire la classifica finale verranno attribuiti 3 punti alla formazione vincente dopo i 45 minuti regolamentari, 2 punti alla vincente ai calci di rigore, 1 punto alla perdente ai calci di rigore, 0 punti alla perdente dopo i 45 minuti regolamentari.