Parma- “Count-down” avviato verso le 20.30 di stasera in vista di gara 3 dell’Italian Baseball Series 2018. la finale si trasferisce al “Nino Cavalli” di Parma. Si riparte dal 2-0 a favore della UnipolSai Bologna, vittoriosa in casa nelle prime due sfide per 14-1 e 10-3. Gara 3 si gioca stasera 4 settembre alle ore 20:30 e per il Parma Clima sarà obbligatorio vincere per allungare la serie e portarla all’eventuale gara 4 che andrebbe in scena domani mercoledì 5 settembre.
La squadra felsinea è arrivata ad una vittoria dal titolo con dimostrazioni di potenza e buone prestazioni sul monte di lancio. Tra gara 1 e gara 2, l’attacco ha racimolato 24 punti, di cui 9 nel terzo inning di gara 2 contro Ulfrido Garcia, 31 valide e 4 fuoricampo, messi a segno da Osman Marval (due in gara 1), Peppe Mazzanti (grande slam in gara 2) e Beau Maggi. A dimostrazione della profondità del lineup della Fortitudo, tutti i battitori titolari nelle due gare hanno battuto almeno una valida. Con questa costanza di rendimento, che ha portato la Effe a vincere 31 partite su 33 quest’anno, sarà interessante vedere se il manager Daniele Frignani manterrà invariato il lineup anche per gara 3 e se, per quanto concerne i lanciatori, manterrà la stessa strategia della serie di semifinale, in cui il partente di gara 3 è stato Antonio Noguera. Sul monte di lancio, i bolognesi hanno subito complessivamente quattro punti, ma in entrambe le partite hanno subito almeno 10 valide, segno che il confronto con il reparto offensivo avversario non è assolutamente scontato. I partenti Jorge Martinez e Raul Rivero hanno compiuto un egregio lavoro nelle partenze di gara 1 e gara 2, sommando 11.2 riprese lanciate, 2 punti subiti, 13 valide subite, 1 base ball e 16 strikeout. Rispetto alle partite del “Falchi”, però, ci sarà un ostacolo in più da sormontare per Bologna nel suo tentativo di conquistare il dodicesimo Scudetto della sua storia, due anni dopo l’ultimo.
Il Parma Clima non è sicuramente intenzionato a cedere e farà di tutto davanti al proprio pubblico, che riempirà gli spalti del “Nino Cavalli”, per vincere la terza gara delle Italian Baseball Series. Dopo aver patito sul monte di lancio l’assenza del suo asso nelle prime due gare, Erly Casanova dovrebbe essere a disposizione dall’inizio in attesa di capire se potrà esserci anche il pitcher mancino
Luis Lugo (di ritorno dagli States al termine della stagione della Minor League). Il cubano aveva chiuso come rilievo gara 5 una serie di semifinale che lo ha visto come assoluto protagonista grazie alle vittorie di gara 1 e gara 4 e alla salvezza nella “bella”. In 20.2 inning lanciati, il 33enne di Pinar del Rio ha subito 2 punti, mettendo a segno 16 strikeout e registrando una media PGL di 0.87. A sostegno di Casanova, l’impiego dei rilievi, se necessario, sarà da valutare dato che Michele Pomponi e Jose Escalona, in azione venerdì, hanno accumulato rispettivamente 88 e 74 lanci, mentre Yomel Rivera ne ha sommati 61 nei suoi ottimi quattro inning di gara 2. Considerato che i ducali non hanno più margine di errore, il manager Gianguido Poma dovrà pensare a tutti i costi al successo e non si potrà permettere molti calcoli. Per battere quella che è stata definita da tanti una corazzata, il Parma dovrà essere vicino alla perfezione, perciò spera anche di avere una partita concreta in attacco. Non sono mancate le buone occasioni per i parmigiani che hanno prodotto alcuni turni di battuta di qualità, ma non sono riusciti a concretizzare. L’ex Alex Sambucci ha confezionato quattro valide ed è sembrato uno dei più in palla fra i suoi, assieme a Sebastiano Poma e Ricardo Paolini, autori di tre valide.