Calcio: quale miglior inizio viola..sia da “cortile, ma sopratutto in maniera spumeggiante”..
FIORENTINA: 6-1 AL CHIEVO …E NON PER TUTTI..MA CON 20.119 ABBONATI !!
La band di Mister Pioli scatta con il piede giusto: Milenkovic, Gerson, Benassi (doppietta), Chiesa e Simeone stendono i clivensi col 14° successo gigliato al Franchi contro i ragazzi adesso di Mister D’Anna.
di Stefano Ballerini
Firenze-Storia di un autentico trionfo viola…Stefano Pioli sabato scorso aveva promesso una Fiorentina “sia da cortile, sia spumeggiante”. Ebbene ha mantenuto entrambe le promesse che nella mia domanda a fine sala Stampa gli ha comunicato che la sua parola mantenuta per me valeva 8 nella pagella post partita.Nella 2a giornata di Serie A, la Fiorentina nel 31° “match all time” batte 6-1 il Chievo (14° successo viola al Franchi) e comincia la stagione con il piede giusto dopo il rinvio del match con la Sampdoria. Viola subito avanti con un eurogol di Milenkovic (botta all’incrocio all’8′). Nel finale di tempo Gerson raddoppia (42′). A inizio ripresa il tris di Benassi (49′). Al 72′ poker di Chiesa. Tomovic accorciava e festeggiava nel ricordo di Astori sommerso dal battimani di tutto il Franchi all’indirizzo di un ex giocatore viola e “uomo” probo D.O.C. come ha ribadito a fine gara lo stesso Pioli dicendoci che Nenad ha lasciato in un angolodello spogliatoio viola un suo pensiero “indelebile”. BRAVO NENAD !! Al 90′ pokerissimo di Benassi. Simeone chiude l’entusiasmante sestina viola ( a quel punto mancava solo lui.) .al 93′.
E “cotanta roboante vittoria” l’abbiamo festeggiata con una super produzione fotografica ( grazie al buon Giacomo Morini che “cresce di foto in foto” ) autore di ben 55 scatti.
Come aveva accennato l’ottimo Paolo Caselli nella sua domanda sabato in Conferenza Stampa lo scorso 25 febbraio quella contro il Chievo fu l’ultima partita di Davide Astori; vincemmo 1-0 col gol di Cristiano Biraghi con il tocco in assist vincente proprio di Davide. Sono passati 6 mesi e il ricordo dello sfortunato capitano è vivo più che mai. Non solo nel club gigliato, che a due ore dal fischio d’inizio della gara con il Chievo ha inserito anche la maglia con il numero 13 e il nome di Astori nel suo solito posto, dove è sempre stata, ora fra Chiesa e Ceccherini.
Bello il ripetersi dei Cori viola al minuto 13 ( pensiamo che la cosa andrà avanti per parecchi anni..anzi ne siamo certi..) nel ricordo di Davide Astori citato anche nella “composizione” della formazione.
Ma anche in chi ci ha giocato al fianco per diversi anni. Nonostante il suo Chievo abbia preso 6 gol, l’uomo-copertina della notte del Franchi è Nenad Tomovic: il difensore serbo, 5 anni a Firenze tra il 2012 e il 2017, ha segnato forse il gol più inutile in carriera, ma dal significato più profondo che ha reso speciale la serata fiorentina. Dopo la zuccata dell’1-4, la tiepida esultanza è stata nel ricordo del compagno di tante battaglie: sguardo al cielo e il numero 13 mimato con le due mani mentre i tifosi lo applaudivano, un momento emozionante che si porterà per sempre con sé.
Prima e dopo c’è stata anche una partita, o perlomeno solo da parte viola..che la Fiorentina ha portato a casa con pieno merito; l’inizio era stato ancor più bello: comunicato il “varco” dei 20.000 abbonati: ( 20119) con 27.000 persone presenti al Franchi ( bruttino solo lo sguardo verso sinistra ai “Formaggini” deserti con solo i 35 tifosi del Chievo e con parte della Ferrovia vuota…peccato; questa volta possiamo ben dire che gli assenti hanno avuto “torto marcio”. I sei gol al passivo ( totale adesso aggiornato nelle sfide col Chievo di 49 fatti e 25 subiti) puniscono eccessivamente un Chievo che ha mollato negli ultimi minuti, ma che per gran parte del primo tempo ha tenuto il campo con grande dignità. Colpiti a freddo da Milenkovic, i ragazzi di D’Anna hanno avuto il merito di non mollare e hanno creato diversi grattacapi ai padroni di casa. La Viola, però, è stata brava e cinica a colpire nel momento giusto con Gerson nel finale di tempo e Benassi a inizio ripresa. Un 1-2 che ha cancellato i veneti dal campo e ha dato il via alla goleada viola. C’è stata così gloria anche per Chiesa e Simeone non nella loro migliore serata: gol speciale quello del Cholito sotto gli occhi di papà Diego e della sorellina Francesca. Pioli non poteva immaginare debutto migliore, mentre D’Anna deve davvero trovare una soluzione al più presto: dopo i 3 gol subiti dalla Juve, con i 6 di stasera sono già nove in due gare. Numeri, con lo zero in classifica, che sono il primo campanello d’allarme.
E adesso in casa Viola si guarda già alla sfida di Domenica prossima con l’Udinese in anticipo alle ore 18. Fare altri 3 punti mi darebbe ragione quando domandai a Stefano sabato in Conferenza Stampa se il poter sfruttare al massimi i 2 primi impegni casalinghi avrebbe potuto fruttare entusiasmo della tifoseria per varcare soglia 20.000 abbonati. Le cose si stanno tramutando in “dolce verità”: 6-1 al Chievo, primi 3 punti, soglia delle 20.000 tessere staccate…e chissà se la Fiorentina deciderà di riallungare i termini del tesseramento a Domenica prossima per sfruttare l’onda entusiastica alla ricerca magari del record di tessere staccate.
PUNTUALIZZAZIONE…PENSIERINO FINALE: L’unico “NEO” di ieri sera sono stati i TROPPO REITERATI cori anti-Della Valle con la Fiesole ultra contestata dal Franchi intero. Proteste fuor di luogo; la Fiorentina stava vincendo, i Della Valle quest’anno hanno detto NO A TUTTI FACENDO UN MURO DA 160-165-170 milioni di no; il gruppo viola risponde presente vincendo i primi 2 Tornei estivi in campo internazionale, esordisce in campionato con una goleada, potrebbe schizzare a 6 punti con un augurabile bis interno con l’Udinese con un Franchi ancor più numeroso.
Dunque motivo di questa “mini contestazione, con la Fiesole poi ricompattatasi in un incitamento alla Viola completo ? Vecchie ruggini, i Della Valle che non parlano alla Città da tempo immemore, progetti sempre andati nel “dimenticatoio”, il Progetto dello Stadio che non sarà consegnato entro i termini, la vecchia provocazione della messa in vendita dopo le grandi “epurazioni” della passata stagione..ecc..ecc…
Ma adesso il 2° anno di Stefano Pioli è iniziato al meglio, c’ è un nuovo capo della Comunicazione il Sig. Ferrari, c’ è da cercare di “riassumere..i suoni” ,cercare di vendere fini al 31 gli esuberi per far cassa ed accontentare Pioli che ha sempre chiesto una rosa più snella, programmare al meglio questa annata nel senso di ricercare un cammino positivo anche in Coppa Italia e di cercare di sfruttare un inizio delle altre “presunte 7 sorelle alquanto negativo: Milan ancora a 0, Lazio a 0, Torino a 1,Sampdoria a 3.
La Fiorentina “il suo” l’ha cominciato a fare al meglio; se arriveranno altri 3 punti con l’Udinese sarà tanta gioia ed entusiasmo in più per preparare dopo la Sosta il 1° vero esame a Napoli prima del recupero a Genova con la Sampdoria.
Forza Viola !!!