Baseball: questa sera ci si sposta alla “Casa dei Pirati” a Rimini, ma su Rimini piove ” a catinelle” gara a rischio..
ULTIMO ATTO PER ELEGGERE LA 2° FINALISTA CHE TROVERA’ L’UNIPOL SAI IN FINALE; MA STA PIOVENDO !!
L’Unipol Sai Bologna aspetta “ a piè fermissimo” l’avversaria della finalissima che inizierà Venerdi 27 .
La Casa dei Pirati a Rimini
Rimini- Si sta completando il “Count-Down” al 1° lancio “Play Ball” della pallina da parte di Pitcher Bassani ( perlomeno dovrebbe essere Lui ad incaricarsi di gestire gara 5 da parte dei “Campioni in carica” ). Questa sera, allo stadio “La Casa dei Pirati” di Rimini, si gioca la decisiva gara 5 della 2° semifinale che varrà il posto nella finalissima già programmata con inizio venerdì prossimo. Una sola vittoria significa dunque la conquista di un posto in finale, mentre una sconfitta significa la fine della stagione. Il quinto atto di Rimini-Parma Clima andrà in scena alle ore 20:30 in una partita che si preannuncia accesa sia sul diamante che sugli spalti.Ma quando scriviamo alle ore 20.07 sta piovendo a “catinelle” con gara a serio rischio rinvio.
Se dall’altra parte del tabellone l’Unipol sai si è sbarazzato nell’ “un-due-tre tamburo” del Nuova Città Nettuno) da questa parte stiamo assistendo ad una semifinale tiratissima.
La serie dice di un Parma Clima stoico, guidato dal carisma e dal talento di Erly Casanova, che è riuscito a portare alla fatidica gara 5 i campioni d’Italia in carica del Rimini. I parmensi avevano vinto la prima sfida (5-3 il finale), sono stati superati con due sconfitte consecutive (8-4 e 17-1), poi hanno vanificato il primo match point dei romagnoli con un tiratissimo 1-0 maturato dal complete game shutout di Casanova.
E Rimini, crediamo di poter dire, non si aspettava di dover ricorrere a gara 5 dopo aver riagguantato l’1-1 passando in vantaggio al “Nino Cavalli” con un incredibile “tantissimo a pochissimo” del devastante 17-1 in gara 3.
Invece in una stoica gara 4 Il “Clima” ha trascinato il team ducale, portato per mano da un incredibile pitcher Casanova a vincere la penultima sfida 1-0 con 6 valide romagnole, controllate dal diamante difensivo parmense compresi i 2 doppi di Noguera, e sole 4 tutte concentrate nella creazione del punto del risicassimo 1-0 nel corso dell’8° “basso” ducale.
Dunque si va gara 5 che vedrà di fronte come probabili partenti i due titolari di gara 2: Ulfrido Garcia ( questa la previsione) per gli ospiti e Alex Bassani per i padroni di casa.
NOTE TECNICHE- Il cubano del Parma Clima, che contro Rimini non è mai andato oltre il terzo inning quest’anno, ha lanciato 4.2 riprese, registrando 5 valide e 3 punti subiti, 2 basi su ball e 9 strikeout in questa serie. Oltre ad esser stato partente nella seconda gara, il 23enne ha anche chiuso gara 1, mentre in quest’occasione arriva con le Ulfrido Garcia PAR in gara 1 di semifinale batterie cariche e con l’adrenalina che solo un match come questo può dare. A suo sostegno ci sarà tutto il bullpen, a partire da Yomel Rivera e Michele Pomponi e non è da scartare anche la possibilità di rivedere Casanova per qualche lancio nonostante i due giorni di riposo. “Lui non si tirerà indietro, ma, a seconda di come recupera dai 117 lanci di mercoledì, valuteremo domani se potrà darci qualche inning” ha dichiarato il manager Gianguido Poma riguardo l’asso cubano.
Occasione speciale per il 27enne Bassani che si ritrova per la prima volta nella “bella” di una semifinale. Anche per l’ex giocatore del Novara sono due le apparizioni in questa serie. La prima lo ha visto brillare in gara 2 con 6 riprese lanciate e un punto subito, mentre la seconda performance, in gara 4, è stata meno soddisfacente, perché proprio lui ha concesso la base a Koutsoyanopulos, il quale è successivamente arrivato a casa base sulla volata di sacrificio battuta da Zileri contro Kevin Kelly. Nel bullpen, “tutti a disposizione per dare un contributo” ha confermato il manager Paolo Ceccaroli.
Cambiando punto di vista, i line-up delle due squadre hanno vissuto due serie diverse. I pirati hanno perdonato poco ai lanciatori con nome diverso da Casanova, ma nelle altre due partite con l’asso avversario sul monte hanno reso decisamente meno. Il duo Ustariz-Angulo è di certo il più pericoloso (.467 e .389 la media battuta per i due), ma, da Noguera a Celli, le risorse sono molte e il manager Ceccaroli spera di vedere quella continuità che ha caratterizzato il “nove” neroarancio. Il Parma Clima, galvanizzato dalla vittoria tirata in gara 4, ha una media complessiva di .203 in questa serie e ha segnato soltanto nove punti, ma ha ottimizzato gli episodi favorevoli nelle due partite vinte 20180821 – Angulo + Ustariz RIM (PhotoBass): il fuoricampo di Sambucci, che peraltro è l’unica valida battuta al momento dal prima base emiliano, e la corsa fra le basi nell’ottavo inning di gara 4 di Koutsoyanopulos. Secondo il manager Poma si può fare di meglio in questa partita decisiva. “Mi aspetto una squadra ancora più determinata e più puntuale in certe situazioni, ad esempio con il gioco corto e il batti e corri”. Il lineup batte .073 contro i lanciatori destrorsi del Rimini in questa serie, ma gara 5, come spesso succede, può cambiare le carte.
Una partita decisiva, con in palio un posto in finale, richiamerà l’attenzione anche delle due tifoserie. Il manager di casa spera di vedere “un pubblico di Rimini numeroso come quello di gara 3 della finale dell’anno scorso contro San Marino, perché è una partita dentro-fuori e la squadra ha bisogno di tutto il sostegno dei tifosi ora”. Allo stadio dei pirati è attesa anche la presenza di molti tifosi ospiti, sulle ali dell’entusiasmo dopo la bella vittoria in gara 4. Lo skipper del Parma, invece, esprime orgoglio per quanto fatto in questa stagione dai suoi ragazzi e guarda con fiducia a questa gara 5: “Siamo contenti di aver ricreato entusiasmo per il baseball della nostra città. Ora cerchiamo di fare quest’ultimo passo insieme”.
Sarà una lotta appassionante sul diamante riminese. Il vincitore andrà a Bologna venerdì 31 a