Due linee nere orizzontali con due tratti che disegnano simbolicamente le campate del ponte Morandi spezzato. Nel mezzo, dove le linee si interrompono, tanti piccoli cuoricini che formano un grande cuore.
“Genova nel cuore“: questo è l’omaggio che verrà indossato dai giocatori e dagli ufficiali di gara, su tutti i campi di Serie A. Una maglietta, un ponte, una scritta e i cuori per onorare le 43 persone che hanno perso la vita nel tragico crollo dei 200 metri della campata centrale del ponte dell’Autostrada A10 e del pilone che la sorreggeva, avvenuto Martedi 14 Agosto alle 11.36: un gesto per i morti, per i feriti, per la Città di Genova, per i genovesi sfollati dalle loro case. Per non dimenticare.
“In segno di partecipazione e solidarietà alle vittime del dramma di Genova – si legge in un comunicato a firma del Presidente della Lega Serie A Gaetano Miccichè – per testimoniare la nostra vicinanza e per dedicare i nostri pensieri alle vittime del Ponte Morandi e alle loro famiglie, in tutte le gare della seconda giornata di campionato della Lega Serie A i giocatori e gli ufficiali di gara scenderanno in campo con una maglia di commemorazione per esprimere che il cuore di tutti è con Genova. Inoltre la Lega Serie A istituirà un fondo che sarà destinato ai bisogni della popolazione genovese, in accordo con le autorità cittadine”.
Il Sindaco di Genova Mario Bucci , ha espresso tempestivamente gratitudine per il gesto: “A nome della città di Genova ferita, ma già pronta a risollevarsi e a reagire con l’orgoglio e la fierezza che la contraddistinguono da sempre, ringrazio per questa iniziativa che per noi ha un grande significato”.
“Ogni giocatore porterà un messaggio di speranza per la nostra Città: Genova è nel cuore di tutti” è stato invece il commento del Governatore della Regione Liguria e commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Toti.
L’assessore allo sport della Regione Liguria, Ilaria Cavo lancia una proposta a tutte le squadre di calcio: “Mettete all’asta le maglie utilizzate dai giocatori per raccogliere fondi per le famiglie delle vittime e degli sfollati. Sono certa che molti tifosi acquisterebbero la maglia del proprio Campione facendo contemporaneamente un grande gesto di solidarietà“