Firenze c’è nell’ultimo atto internazionale della stagione della canoa velocità. Da oggi in Portogallo, a Montemor O-Velho andrà in scena l’appuntamento più atteso che assegnerà le medaglie iridate, i Campionati del Mondo assoluti di canoa e paracanoa. Parteciperanno circa 670 atleti in rappresentanza di 62 nazioni, la delegazione azzurra invece sarà composta da 29 atleti sotto la guida del Direttore Tecnico Guglielmo Guerrini e del DT della paracanoa Stefano Porcu, affiancati dallo staff tecnico e societario che ha lavorato a stretto contatto con gli azzurri e con la direzione tecnica in questi mesi di preparazione.
La Canottieri Comunali Firenze è rappresentata da Tommaso Freschi, che prima dell’estate aveva portato a casa la medaglia d’argento agli Europei Under 23 di Auronzo di Cadore, alloro festeggiato in una bella festa presso la sede della società i primi giorni di luglio. Tommaso Freschi sarà ancora una volta in coppia con e Luca Beccaro nel K2 1000 metri. Arà una bella verifica, stavolta nella massima categoria.
Va anche detto che per gli equipaggi azzurri, nell’anno che precede le qualifiche olimpiche per Tokyo 2020, l’obiettivo sarà anche impostare le barche e testarle a livello internazionale per rifinire la forma in ottica cinque cerchi fin dal prossimo autunno. Una doppia grande occasione quindi per Freschi.
Il programma di gare si apre oggi mercoledì 22 agosto con le prime prove della paracanoa e le finali sui 200 metri, da domani giovedì 23 al via anche le gare della canoa velocità che proseguiranno fino a domenica 26.
TUTTI I CONVOCATI KAYAK MASCHILE: Alessandro Gnecchi, Manfredi Rizza, Andrea Domenico Di Liberto, Andrea Schera, Luca Beccaro, Giulio Dressino, Samuele Burgo, Nicola Ripamonti, Riccardo Maria Spotti, Tommaso Freschi, Edoardo Chierini.
KAYAK FEMMINILE: Sofia Campana, Irene Burgo, Francesca Genzo, Cristina Petracca, Agata Fantini.
CANADESE MASCHILE: Carlo Tacchini, Sergiu Craciun, Luca Incollingo, Daniele Santini, Nicolae Craciun
PARACANOA KAYAK: Federico Mancarella, Gabriel Esteban Farias, Kwadzo Klokpah, Simone Giannini, Eleonora De Paolis, PARACANOA VA’A: Marius Bodgan Ciustea, Fabrizio Aprile, Veronica Silvia Biglia