DA ATALANTA CALCIO COMUNICATO STAMPA ( GRAZIE)
ATALANTA: Gollini; Djimsiti, Mancini, Masiello; Castagne, Freuler (32′ s.t. Valzania), Pessina, Reca; Pašalić; Zapata (41′ s.t. Cornelius), Gomez (38′ s.t. Barrow). A disposizione: Berisha, Palomino, de Roon, Hateboer. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
HAPOEL HAIFA: Setkus; Malul, Tamas, Kapiloto, Dilmoni (31′ s.t. Arel); Buzaglo (31′ p.t. Plakushchenko), Sjostedt (22′ s.t. Vermouth), Mitrevski; Hadida, Papazoglou, Ginsari. A disposizione: Kadoch, Zamir, Mishpati, Qashoa. Allenatore: Nir Klinger.
ARBITRO: Frank Schneider (F); assistenti Bertrand Jouannaud (F) e Djemel Zitouni (F), IV ufficiale Johan Hamel (F).
Reti: 26′ s.t. Zapata, 47′ s.t. Cornelius.
NOTE: 6.546 spettatori. Ammonito Tamas (H).
L’Atalanta liquida senza patemi la pratica Hapoel Haifa e approda al turno decisivo dei preliminari di Europa League. Dopo il netto 4-1 ottenuto in trasferta all’andata, la squadra di Gasperini si è imposta anche nella partita di ritorno, stavolta per 2-0, grazie alle reti, entrambe nella ripresa, di Zapata al 71’ e Cornelius al 92’. Ora per la Dea c’è l’ostacolo Copenaghen, che ha eliminato il Cska Sofia.
Reggio Emilia- L’ “Aggregate” dice di un 6-1 che non ammette repliche..!! L’Atalanta vince “alla grande” anche nel 2° turno dei preliminari di Europa League dopo il 4-1 dell’andata, supera l’Hapoel Haifa anche nel ritorno al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Decidono le reti nella ripresa di Zapata e Cornelius. La squadra di Gasperini si qualifica così ai play-off di UEFA Europa League 2018-2019 che valgono l’accesso alla Fase a gironi. Sulla strada dei nerazzurri ci sono ora i danesi del Copenaghen che ha superato anche nel ritorno il CSKA Sofia 2-1.
Dopo un quarto d’ora senza grosse emozioni, l’Atalanta aumenta la pressione. L’occasione migliore capita dopo 24′ a Castagne che si inserisce con perfetto tempismo il cross di Freuler e trova la deviazione di testa: palla però non angolata che viene bloccata dal portiere ospite. Ancora Castagne ha l’occasione buona per siglare il vantaggio: splendida azione in velocità con Zapata che trova Pessina, palla in mezzo per Castagne che non trova la deviazione vincente a porta ormai vuota. Prima dell’intervallo pericoloso anche l’Hapoel Haifa con un gran tiro di Ginsari, arginato in angolo da Gollini.
Nella ripresa ci provano Djimsiti e Castagne, ma è Zapata al 26′ a trovare la deviazione aera vincente. Il colpo di testa del colombiano sul cross dalla destra di Castagne è perfetto e vale l’1-0. Superata la mezzora è Gomez ad avere sul piede la palla del raddoppio, ma la conclusione mancina del capitano termina di poco a lato. Nel recupero c’è gloria anche per Cornelius ben liberato da Pašalić: il danese firma il raddoppio con una precisa conclusione mancina.
Termina 2-0 la gara di ritorno con l’Hapoel Haifa,:GRANDE ATALANTA !!; Ora i play-off contro il Copenaghen: andata giovedì prossimo sempre a Reggio Emilia.
Grande Mister Gasperini !!!
“Con l’inizio del campionato in vista non era facile. E anche la prossima settimana sarà molto importante per il prosieguo della stagione”. Così Gian Piero Gasperini ha commentato la vittoria dell’Atalanta nel ritorno del terzo turno dei preliminari di Europa League contro l’Hapoel Haifa. “Bravi i ragazzi per l’impegno, nel secondo tempo abbiamo giocato meglio e sono arrivati i due gol – ha aggiunto -. Zapata? Gol che fa morale. Sta crescendo, per ambientarsi un po’ ci vuole”. Poi una battuta sulla tragedia che ha colpito Genova e sulla scelta della Lega di rinviare solo le gare di Genoa e Samp: “Stop al campionato? Quando capitano queste tragedie, e ne sono successe altre, non sai mai qual è la condizione migliore se bisogna fermarsi a riflettere o meno, in questi casi non critico né una scelta né l’altra. Ciò che sarà deciso mi va bene”.