Il Giro d’Italia del prossimo anno potrebbe interessare da vicino Vinci, la Città di Leonardo, in occasione dei 500 anni dalla morte del Genio avvenuta nel 1519. La conferma – lo riporta La Nazione – è arrivata dalle dichiarazioni dello stesso sindaco Giuseppe Torchia rilasciate in occasione della cerimonia di presentazione della “Giornata Azzurra” riservata al ciclismo giovanile nel ricordo di Claudio Cecconi in programma, domenica 29 luglio a La Stella di Vinci.
Lo stesso sindaco si è già incontrato a Milano presso la Rcs società organizzatrice della corsa rosa, con il direttore del Giro Mauro Vegni. C’era anche una prima idea, quella di ospitare addirittura la partenza della corsa, ma la cifra che occorre è giudicata troppo alta per una cittadina come Vinci, anche perché pare che ci sia una forte richiesta dalla Polonia. Vinci dunque potrebbe ospitare l’arrivo di una tappa, oppure la partenza della stessa. Il sindaco dopo l’incontro milanese (era accompagnato da un noto ex campione toscano della zona) ha il quadro di riferimento necessario per valutare la migliore opportunità compatibile dal punto di vista finanziario ed economico. “E’ una proposta che ci interessa per il 2019 – ha detto il sindaco – ci stiamo lavorando, valutando i vari aspetti, coinvolgendo naturalmente le realtà produttive della zona, nel quadro di una serie di altre iniziative per ricordare Leonardo”.
Intanto, a proposito di Leonardo Da Vinci, anche quest’anno si terrà l’appuntamento cicloturistico dedicato al Genio di Vinci. La Gran Fondo Sulle Orme di Leonardo – Raduno della Solidarietà (con proventi destinati all’Emporio della solidarietà per aiutare le famiglie bisognose), si terrà per la nona edizione il 30 settembre, con partenza e arrivo da Prato e il passaggio dalle località (tra cui la casa natale dello scienziato) e dalle salite che hanno fatto parte della vita di Leonardo Da Vinci, transitando dai luoghi che hanno fatto da fondale anche al famoso dipinto della Gioconda. L’evento è organizzato dall’Avis Verag Prato e quest’anno sarà anche prova nazionale del Criterium italiano Uisp di cicloturismo. L’appuntamento ogni anno richiama al via oltre 600 amatori.