Nuoto di fondo: Nei 10 Km tricolori doppietta della Polizia…
I TRIONFI DI MARIO SANZULLO E DELLA PISTOIESE GIULIA GABRIELLESCHI
Grande doppietta per il Gruppo Sportivo #fiammeoro #settorenuoto
A Genova, nella acque di Sturla, Mario Sanzullo e Giulia Gabbrielleschi si impongono ai Campionati Italiani assoluti sulla 10 km staccando il pass per i Campionati Europei di Glasgow.
In campo maschile grande prova anche del giovane Andrea Manzi che è secondo.
Gabbrielleschi termina la sua gara, che parte con tre ore di distanza dalla maschile, in 2 ore 06’38”. “Non abbiamo cominciato troppo veloci – racconta Giulia, anche lei bronzo iridato nella mixed team relay al Balaton 2017 – perchè nessuna voleva rischiare. Al terzo giro ho provato a strappare e aprirmi un varco ma visto che non ci riuscivo è scattato il piano B. Ho provato a stancarle ma ho dovuto faticare fino alla fine per vincere”. Seconda Martina De Memme (Esercito/Nuoto Livorno) che ferma il crono un centesimo dopo e terza la campionessa della coppa del mondo 2017 Arianna Bridi (Esercito/RN Trento) a quattro centesimi dalla Gabbrielleschi. Quarta la vicecampionessa olimpica a Rio 2016 e campionessa europea a Hoorn 2016 Rachele Bruni (Esercito/Aurelia Nuoto Unicusano) in 2 ore 06’39″8.
Gara un po’ lenta all’inizio, quasi tattica, anche quella maschile con Matteo Fulan davanti ai cinque chilometri. Ai 7500 metri Mario Sanzullo e Andrea Manzi decidono di attaccare alternandosi in testa. “L’onda lunga ci aiutava a passare le boe – dicono i due atleti di Fiamme Oro – e negli ultimi mille metri si è accesa la competizione”. Alla fne sono in tre in sei secondi: Mario Sanzullo tocca la piastra dopo 2 ore 00’19”, Andrea Manzi tre secondi dopo e Matteo Furlan con 6′ di ritardo. Pensando a Glasgow e alla temperatura dell’acqua Sanzullo benedice la muta: “mi ci trovo bene e comunque preferisco non soffrire il freddo”; Manzi aggiunge che “per me sarebbe meglio senza ma se necessario la metto. Ci sono abituato”.