E’ momento in cui si assegnano gli scudetti assoluti dell’atletica leggera: arrivano nel fine settimana le finali nazionali dei Campionati italiani di società. Non tutti lo sanno, ma, anche nell’atletica, come nel calcio e negli sport di squadra, ci sono i campionati con l’assegnazione degli scudetti e le graduatorie con relative retrocessioni o promozioni dalle categorie inferiori. E ora siamo al momento clou della stagione per le squadre assolute.
Le migliori 12 società maschili e le migliori 12 società femminili (secondo le graduatorie stilate dopo le fase regionali) sono di scena a Modena nella Finale Oro.
La finale Argento assegnerà le posizioni dal 13esimo al 24esimo posto. Si svolgerà a Bergamo.
Poi ci sono le finali bronzo, in programma a Sulmona (L’Aquila) e le finali di serie B che sono in programma a Tivoli (Roma).
Nella finale Oro di Modena ci sono due società toscane, di cui una, l’Atletica Firenze Marathon, sarà presente sia con la squadra maschile che femminile, l’altra è la Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, presente solo in campo maschile, che ha prevalso a livello regionale sui rivali fiorentini.
Nella Finale Argento di Bergamo ci sono l’Atletica Livorno tra gli uomini, l’Atletica 2005 di Colle Val D’Elsa e la Toscana Atletica Empoli Nissan tra le donne.
Nella Finale Bronzo di Sulmona ci sono la Toscana Atletica Futura (il consorzio che ha base a Sesto Fiorentino) tra gli uomini e l’Atletica Livorno tra le donne.
Nella Finale B di Tivoli tra le società toscane sono presenti l’Atletica Cascina, il Cus Pisa e la Libertas Runners Livorno, tutte e tre in campo femminile.
IL REGOLAMENTO – Ogni squadra nelle rispettive finali può partecipare con un solo atleta per specialità e una sola squadra per ciascuna staffetta. Ogni singola prova assegnerà 12 punti al vincitore, 11 al secondo classificato e così via scalando di un punto fino al dodicesimo. La classifica di società, sia maschile che femminile, è stilata sommando un massimo di 18 punteggi su 20 gare.
Questa la composizione della Finale Oro
Club maschili: Atl. Virtus Cr Lucca, Athletic Club 96 Alperia Bolzano, Atl. Biotekna Marcon, Atl. Firenze Marathon, Atl. Riccardi Milano 1946, Studentesca Rieti Andrea Milardi, La Fratellanza 1874 Modena, Atl. Futura Roma, Assindustria Sport Padova, Atl. Brugnera Friulintagli, Cus Parma, Cus Palermo
Club femminili: Bracco Atletica, Atl. Firenze Marathon, Atl. Brescia 1950 Ispa Group, Studentesca Rieti Andrea Milardi, Acsi Italia Atletica, Cus Pro Patria Milano, La Fratellanza 1874 Modena, Cus Parma, Atl. Vicentina, Assindustria Sport Padova, Atl. Brugnera Friulintagli, Us Quercia Trentingrana Rovereto