Arrivato a Parigi da nr 72, il nostro azzurro sta stupendo il mondo del tennis
Tennis: “IL “CECCHINO AZZURRO” DOPO AVER BATTUTO: CARRENO BUSTA, GOFFIN E DJOKOVIC SALE 27° NEL MONDO …!! ADESSO THIEM..CHE SIN DA IERI SERA AVRA’ COMINCIATO A TREMARE…
La semifinale a Parigi per adesso gli vale 560mila euro
Parigi-L’edizione 2018 del Roland Garros verrà ricordata solo per una “mitica impresa” realizzata da un 25enne palermitano di nome Marco e di cognome Cecchinato, proveniente da centinaia di tornei iniziati dalle qualificazioni che prima di questo inizio del torneo parigino era un “modesto” 72 del Ranking mondiale.
Poi sotto la Torre Efeil ecco materializzarsi tutta una serie di miracoli. Un “quadruplo” colpo, prima ai “classicissimi” cerchio,ed alla botte poi all’attualità con uno al ranking e uno al prize money”.
La “mitica” vittoria del nostro “Super” Marco Cecchianto al Roland Garros contro Nole Djokovic ex numero 1 al mondo prima del lungo stop per i problemi al gomito, spedisce, catapulta, il “nostro” Marco Cecchinato nella storia del tennis azzurro facendo venire i nervi a Fabio Fognini eliminato un altra volta laddove ci veniva e gli veniva negata una gioia vera.
Ieri Noi di FirenzeViolaSuperSportLive lo abbiamo seguir LIVE durante l’inizio di Fiorentina Atalanta Primavera a Sassuolo, finendo la serata con 2 grandissime soddisfazioni.
Una qualificazione in una semifinale in uno Slam non si vedeva da 40 anni per l’Italia (Barazzutti al Roland Garros del 1978 prima di lui solo Panatta vincitore). Sulla terra rossa di Parigi, del resto il “ribattezzato Cecchino azzurro”, sta sorprendendo davvero il mondo intero. Un momento magico testimoniato dalla grande scalata settimanale, lui arrivato nella capitale francese da nr 72 e adesso assurto addirittura al nr 27 laddove Fognini è 18° e dunque dall’ingresso nella Top 30 Atp (ora è n°27) e dove in una settimana “Super” Marco ha anche messo da parte ben 560mila euro che il palermitano si è già assicurato per aver centrato la semifinale del torneo.
Una scalata così si ricorda in ben pochi casi…. Cecchinato in una settimana “da favola” ha scalato innei 5 incontri parigini ben infatti 45 posizioni nel ranking. Una scalata incredibile, iniziata al Roland Garros da numero 72 del mondo e raggiunta conquistando gli scalpi prima dei vari Copil, Trungelliti, poi inanellando 3 match sensazionali mettendo Ko Carreno-Busta, Goffin e Djokovic. Un cammino sorprendente, che conferma il salto di qualità del gioco del 25enne palermitano e la maggiore consapevolezza di potersela giocare ad armi pari anche con i primi della classe.
Ma oltre le 27 posizioni scalate in “batter d’occhio fatto di servizi e volè Parigi Cecchinato potrà guardare con occhi diversi anche il suo futuro di 25enne adesso di bellissime speranze.
Per aver conquistato un posto tra i primi quattro del Roland Garros 2018, infatti, il tennista azzurro si è già assicurato 560mila euro. Ben più della metà di quanto aveva guadagnato fino ad oggi in carriera (922mila dollari). ma in tornei di 2° fascia. Adesso il suo Direttore di banca esulerà con Lui…Un bel bottino, a cui però è meglio non dare troppo peso per ora.
Adesso sotto con Dominique Thiem che se vogliamo pur attualmente 8° nel ranking con la possibilità anche per lui di salita ulteriore, potrebbe essere una semifinale “abbordabile” a patto che “Super Marco” abbia potuto recuperare sotto il profilo fisico, supportato da un esaltazione massima a livello nervoso.
Poi con la certezza di aver trovato un quarto tennista da affiancare in azzurro a Fognini, Seppi, Bolelli nel ricreare un team nazionale che possa ridarci nell’ futuro immediato grandi soddisfazioni col rammarico di esserci fatti battere in Davis dalla Francia in casa quando però “Super” Marco Cecchinato non era ancora assurto all’olimpo del tennis mondiale.