Entrare a San Siro con Cristoforo e come presentarsi alla Scala con le infradito. Giocare con un Saponare così è come partire in dieci. Se si aggiungono: il contraccolpo psicologico da sconfitta interna col Cagliari, che ha cancellato di fatto il sogno europeo, e la conseguente mancanza di stimoli, si ottiene una partita per certi aspetti stomachevole. Il secondo tempo, causa la decimazione della difesa, è da allegra brigata in vacanza. La Fiorentina trasforma una squara mediocre come il Milan nel Real Madrid. I viola, forse per la prima volta in questa stagione, lasciano sul campo gli inutili tre punti e, soprattutto, la dignità che invece non si dovrebbe mai abbandonare.
Sportiello 3 – Pare che nell’intervallo avesse voglia di vomitare. La stessa che mi è venuta vedendo come ha piazzato la barriera e come si è mosso.
Milenkovic 4,5 – Frastornato nel primo tempo, accerchiato nel secondo.
Pezzella 4 – Si fa beffare da una prodezza del baby Cutrone, poi alza bandiera bianca.
Hugo 4,5 – Sbaglia appoggi e anticipi. Anche lui costretto alla resa.
Biraghi 4 – Batte due punizioni inguardabili. Dalla sua parte imperversano senza ostacolo.
Dabo 4 – Come un Tir in una gara di formula uno.
Cristoforo 1 – Ogni pallone che passa dai suoi piedi finisce a quelli dei rossoneri. Spina nel fianco… viola.
Benassi 4,5 – Staziona sul centro destra senza dannarsi l’anima. Due tiri alla camomilla.
Saponara 2 – Un ectoplasma.
Chiesa 5 – L’assist per Simeone e poco altro. Calabria lo doma senza problemi.
Simeone 6 – Una palla giocabile trasformata nel gol dell’illusorio vantaggio. Stop.
Dragowski 1 – Prende tre gol parabilissimi. Un voto se lo merita per l’unica parata fatta. Riesce perfino a buttare fuori campo due rinvii. Scuola Sportiello, evidentemente.
Olivera 4,5 – Fuori ruolo, fuori posizione, fuori categoria.
Gaspar 4,5 – Ciondola sulla fascia come se non toccasse a lui.
Pioli 3 – Squadra scarica e demotivata. Perde i due centrali e pur avendone uno in panchina, il giovane Hristov, gli preferisce due terzini frizzanti come una minerale aperta da un mese. Allora cosa lo ha portato a fare? E dare spazio sul centrocampo a qualche baby viola, anziché presentare l’impresentabile Cristoforo, sarebbe stato troppo azzardato in una partita che non valeva niente per la classifica? Insieme ai buoni giocatori si faccia comprare anche un etto di coraggio.
Arbitro Fabbri & C. 7 – Scelte tutte condivisibil. Mostra umanità riducendo a solo due minuti il recupero finale.
Commento Sky Gentile-Ambrosini sv – Costretti dagli eventi a trasformare il racconto della gara in una conversazione sul meteo, o quasi.