Calcio: dopo il passo falso interno con l’Atalanta , per i ragazzi di Mister Pioli necessario il rilancio con i biancazzurri…
FIORENTINA SE CI VUOI ESSERE RIBATTI UN COLPO: BATTERE LA LAZIO E TENERSI IN CORSA PER L’EUROPA
Ma con la truppa di Inzaghi, “corsi e ricorsi” interni preoccupanti.
ULTIM’ ORA: LE FORMAZIONI UFFICIALI DI FIORENTINA LAZIO
Dentro Gil Dias al posto di Saponara; Eysseric al posto di Benassi; nella Lazio ha recuperato Immobile
FIORENTINA: Sportiello, Milenkovic, Hugo, Pezzella, Biraghi, Veretout, Dabo, Chiesa, Eysseric, Gil Dias, Simeone. A disp. Dragowski, Cerofolini, Laurini, Saponara, Benassi, Ranieri, Gori, Gaspar, Hristov, Olivera, Cristoforo, Falcinelli. All. Pioli
LAZIO: Strakosha, De Vrij, Lukaku, Pezzini, Paolo, Immobile, Luis Alberto, Milinkovic, Caceres, Filipe Luiz, Marusic. A disp. Guerrieri, Vargic, Almeida, Basta, Felipe Anderson, Crecco, Wallace, Quissanga, Lulic, Caicedo, Di Gennaro, Murgia. All. Inzaghi
Arbitro Damato di Barletta
di Stefano Ballerini
Firenze- Mentre a Benevento è terminato un match dalle 2 risposte: Atalanta che con il chiaro e pesante 3-0 ( Freuer, Gomez, ed il giovane Barrow) rimane in corsa per l’Europa League a 52 punti, mentre il Benevento con questa sconfitta sta per dare l’addio matematico alla Serie A. Ma i 52 punti nero-azzurri significano il rilancio per gli uomini di Gasperini che risorpassando la Fiorentina ( 51) ci insidiano la corsa viola verso un “posticino” Europa League. Dunque urge un rilancio viola sperando che il “cuore granata” ci rallenti il Milan per tenere aperto il discorso 6°-7°-8° posto.
I PRECEDENTI – la Fiorentina ha incasellato l’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Pioli in Serie A contro i laziali, in casa, è della stagione 2016/17, quando la gara si concluse con il risultato di 3-2 grazie alle reti di Babacar, Kalinić e all’autorete di Lombardi in favore dei viola, e alle marcature di Keita e Murgia per i biancocelesti. Per contro, il più recente successo dei romani in trasferta è risalente alla stagione 2015/16, quando i gol di Keita, Milinković-Savić e Felipe Anderson (per la Lazio) e di Roncaglia (per la Fiorentina) fissarono il risultato sull’1-3. Le vittorie casalinghe più larghe in favore della Fiorentina, con 4 reti di scarto, si sono verificate nelle stagioni 1936/37, 1948/49, 1960/61 e 1966/67; la Lazio, invece, nella stagione 1928/29 si è imposta a Firenze per 0-4. La gara di andata all’Olimpico si è chiusa sull’1-1 con reti di de Vrij per i padroni di casa e di Babacar per gli ospiti.
LE STATISTICHE – Fiorentina e Lazio si sono affrontate per 141 volte in Serie A: nelle 70 partite in casa i viola hanno collezionato 33 vittorie, 19 pareggi e 18 sconfitte, segnando 113 gol e subendone 74. Tenendo conto anche delle gare disputate con i biancocelesti padroni di casa, il bilancio è favorevole alla Lazio, con 53 vittorie, 41 pareggi e 47 sconfitte. In totale, in questi 141 incontri sono stati messi a segno 378 gol, di cui 179 dalla Fiorentina e 199 dalla Lazio.
Adesso linea ai nostri 2 inviati al franchi Paolo Caselli e Fabio Fallai.