Dal “Mannucci” di Pontedera Giacomo Morini
A PONTEDERA LA FIORENTINA “GRIFFA” SOFFRENDO LA PROMOZIONE AGLI OTTAVI: PONTEDERA BATUTO 4-2 RIENTRAVANO GORI E SOTTIL SUBITO VANTAGGIO VIOLA: GORI: PER L’1-0 ; FAYE’ PER IL 2-0; SAREMMO 1° MA NON DA MIGLIORI…ST: 2-1 De Carlo subito, Prete poi incredibile 2-2 e traversa di De Carlo !!!Ma Marozzi prima appena entrato e Diakhatè al 91° siglano la 21° qualificazione agli Ottavi
3° Giornata Gruppo B
Ma occhio alla “Berretti” del Pontedera, capace di ben figurare con l’Ascoli e di fermare sul “gratificante” 1-1 il Pas Giannina.
21 qualificazioni storiche agli Ottavi ( 1 diretta nel 2014); 5 le eliminazioni subite ( 2003 come Florentia Viola)
359 giocate al Viareggio con un bilancio di 220 vinte ( 21 dcr), 92 perse (14 dcd ), pareggiate 77 ( 21 vinte dcr+ 14 perse dcr) 4 perse alla monetina, 2 vinte a tavolino con 625 gol segnati e 351 subiti. 21° qualificazione viola agli Ottavi da quando ci sono i gironi: dal 1975 3° 4-2 viola “all time” al Viareggio.
Pontedera: Questa le formazioni scelte da Mister Bigica e da Mario Costa per la gara di oggi alle ore 11.00 contro il Pontedera (ultima gara del girone eliminatorio della Viareggio Cup):
PONTEDERA: Piccheri, Prete, Baldini, Cavalli, Capatina, De Carlo, Borgioli, De Stefano, Manetti, Marseglia, Benericetti. A disp: Li Volsi, Martelli, Bussone, Malih, Petova, Bini, Scardigli, Riccio, Tassi, Melone, Orlandini, Picarella, Esperto, Ecca, Filippini. All. Costa
FIORENTINA: Ghidotti, Mosti ( 46° Ferrarini) , Ranieri, Simonti ( 65° Checcacci) , Valencic ( 85° Corigliano) , Diakhate, Faye ( 65° Longo) , Meli ( 75° Marozzi) , Visentin, Sottil ( 85° Purro) , Gori ( 85° Gorgos) .
A disp: Brancolini, Maganijc, Purro, Toure, Corigliano, Longo, Kasse, Marozzi, Ferrarini, Gorgos, Ceccacci. All. Bigica
Arbitro: Baldelli- Coll. Pazandi- Sugamiele
Reti al 2° Gori all’ 11° Fayè; 48° De Carlo 76° Marozzi
Note Al 1.30″ Piccheri respinge un rigore a Sottil
Al 91° con Mister Emiliano Bigica
Buona Domenica dal “Mannucci” di Pontedera da Stefano Ballerini e Paolo Caselli; ..piove e fa freddino, Domenica mattina ” da dimenticare” atmosfericamente parlando..speriamo sia da ricordare per mettere alla fine la qualificazione viola agli Ottavi ( sarebbe la 21° da quando ci sono i gironi ovvero dal 1975) a referto..
3° match da vincere per la Fiorentina a contro la Berretti del Pontedera squadra che ha messo in difficoltà l’Ascoli cedendo con gli “onori delle armi” 2-1 e pareggiando al 92° contro il Pas Giannina 1-1 in un intreccio di risultati positivi a favore della Fiorentina che vincendo 3-2 con l’Ascoli su un rigore poi evedenziato che non c’era adesso comanda il girone 9 ed a cui basterà vincere per approdare da 1° agli Ottavi incrociando da peggiore prima l’ Empoli o Sassuolo. Nella Fiorentina “per la bisogna” rientrano i nazionali Sottil e Gori per andare a rete; nel Pontedera “turn-over” con il “mitico” Malih autore dell’1-1 su rigore col Giannina parte dalla panchina.
18.03.2018
I RISULTATI DELLA 3ª GIORNATA DEL GRUPPO B: RINVIATE DUE PARTITE A DOMATTINA
FASE ELIMINATORIA DOMENICA 18 MARZO GRUPPO B
JUVENTUS-EURO NEW YORK 4-0
Reti: 27′ pt. Nicolussi Caviglia (J); 36′ st. Kameraj (J), 46′ Montaperto (J), 49′ Kulenovic (J).
(arbitro Belfiore di Parma)
Margine Coperta (PT) / Stadio “Brizzi” (ore 11) (Sintetico)
RIJEKA-BENEVENTO 2-0
Reti: 5′ pt. Vuk (R), 29′ Vuk (R).
(arbitro Loffredo di Torino)
La Spezia / Intels training center “Ferdeghini” (ore 11) (Sintetico)
BOLOGNA-DEPORTES QUINDIO 1-3
Reti: 6′ pt. Cortes (D), 31′ Rivas (D); 9′ st. Valencia (B), 19′ Cardenas (D).
(arbitro Piazzini di Prato)
Carrara – Località Fossone (MS) / Campo sportivo “Boni” (ore 11) (Sintetico)
FK RFS-CAGLIARI rinviata a domattina (lunedì 19 marzo)
(arbitro Delrio di Reggio Emilia)
Capezzano (LU) / Stadio “Cavanis” (ore 11) (Sintetico)
MILAN-U.Y.S.S. NEW YORK 1-0
Rete: 19′ pt. Chiarparin (M).
(arbitro Pirriatore di Bologna)
Forte dei Marmi (LU) / Stadio “Necchi-Balloni” (ore 11)
CAI-PRO VERCELLI rinviata a domattina (lunedì 19 marzo)
(arbitro Fiero di Pistoia)
Lido di Camaiore (LU) / Stadio “Benelli” (ore 11) (Sintetico)
FIORENTINA-PONTEDERA 4-2
Reti: 3′ pt. Gori (F), 11′ Faye (F); 3′ st. De Carlo (P), 9′ Prete (P), 31′ Marozzi (F), 45′ Diakhate (F).
(arbitro Baldelli di Reggio Emilia)
Pontedera (PI) / Stadio “Mannucci” (ore 11) (Sintetico)
PAS GIANNINA-ASCOLI 1-1
Reti: 35′ pt. Vasilakis (P); 11 ‘st. Tassi rig. (A).
(arbitro Picchi di Lucca)
Quarrata (PT) / Stadio “Raciti” (ore 11)
GENOA-SPAL 2-0
Reti: 7′ st. Gibilterra rig. (G), 16′ Bruzzo (G).
(arbitro Taricone di Perugia)
Viareggio (LU) / Stadio “Bresciani” (ore 11)
LUCCHESE-AZ ALKMAAR 0-2
Reti: 4′ pt. Oosting (A), 13′ Taabouni (A).
(arbitro Pistarelli di Fermo)
Lucca / Stadio “Porta Elisa” (ore 11)
PRIMO TEMPO:Viola da sinistra a destra..si inizia con 5 di ritardo ( 11.05)
Vediamo se la Fiorentina con il rientro del “super duo” Gori Sottil riesce ad archiviare senza patemi la pratica Pontedera. Esordio del giovane argentino Visentin sopranominato ” El Cuche”
Campo abbastanza rovinato; qui si è giocata ieri sera Prato ( che gioca qui per i lavori in corso al “LungoBisenzio) e la Pistoiese gara terminata 2-2 .
E Gabriele Gori non si fa pregare: un tiro da sinistra parato in 2 tempi da Picchieri .
Al 2° RIGORE VIOLA: LO TIRA SOTTIL LO RESPINGE PICCHIERI MA PER FORTUNA LI C’ E’ PROPRIO LUI GABRIELE GORI. TESTA IN “TAP-IN” PER IL GOL DELL?IMMEDIATO SBLOCCA PARTITA DELL’ 1-0..va detto nell’assoluto silenzio di nessun tifoso viola presente tranne noi giornalisti al seguito..
5° brutto il destro dal limite di Meli
Fiorentina disposta a pressare alto per cercare di carpire il maggior numero di palloni possibili.
Pontedera però che vuole giocarsela…lancio da destra a sinistra a cercare De Carlo solo, ma il pallone schizza sul sintetico “zuppo” d’acqua e sfila sul lato sinistro.
Il Pontedera “premucchia” Simonti è ben appostato li in mezzo e libera di testa davanti a Ghidotti oggi di rosso vestito.
Bravo in palleggio il “piccolo, ma guizzante” Manetti
11° GORI PER SOTTIL CHE SE LA FA RESPINGERE DA PICCHERI CHE PERO’ DEVE RIFARE I CONTI COL “TAP-IN” VIOLA STAVOLTA SEGNATOOOOOOOO DA FAYE’ AL 2° GOL AL VIAREGGIO. 2-0 “Cosa fatta iacta est…o quasi..!!
Pontedera però “vivo” De carlo spara da “casa sua” para Ghidotti a terra
Ancora un cross da sinistra “mucchione” in area un rimpallo “stile flipper” a Ghidotti si accartoccia sul palo di sinistra a difendere la nostra porta.
Ghidotti che “sotto pressione” dopo le 2 gare con Giannina ed Ascoli ha mostrato più pecche che sicurezza.
20° Manetti dal vertice alto destro prova una pallonetto: Ghidotti c’ è parandolo in 2 tempi.
23° Servirebbe un “pizzichino di cattiveriuccia” in più a sintetizzare le “100 categorie” di differenza tra la Viola ed il pur buono e volenteroso Pontedera; per adesso appaga solo l’immediato sblocco della gara a farcela trascorrere..tranquillamente, magari in maniera un pò scivolosa, ma è 2-0 e la Fiorentina sarebbe qualificata non sappiamo ancora come da l’attualità del 1° posto nel Girone 9.
Ahi Ahi Ghidotti che sbaglia un rinvio di piede depositando palla a destra per De carlo che va ad un cross si pericoloso, ma troppo alto e lungo per tutti ..Meglio Simone..meglio…grazie
Ci siamo ritirati un pò troppo ma Fayè mi smentisce: tocco sottoporta di piede “qualcuno” sulla linea di porta salva in angolo.
Minuto 28: adesso “pioviggina” ma il campo va rovinandosi sempre più….Mister Costa disposto a prendersi in testa la pioggia, Bigica che indossa cappellino “d’ordinanza” viola di lana
La Viola si rialza: prima un destro debole di Meli poi l’occasionissima di Gori che tutto solo decentrato mira il palo lontano: palla che fa “la barba al montante destro di Piccheri che aveva già cominciato il rosario mattutino.
** DAGLI ALTRI CAMPI :
Juventus che vince New York 1-0
Rjeka vince 2-0 col Benevento
Milan 1-0 sull’altro Euro New York
Bologna che perde 2-0 col Deportes Quindio .
Riviata a Santa Croce Cai-Pro Vercelli per impraticabilità di campo; ferse si recupera stasera con cambio di sede
Ghidotti torna sicuro, bloccando a terra una sciabolata da destra di De Stefano Bene così !!
viola avanti a sinistra corre Simonti cerca il cross venendo contrato, poi Gori si frappone tra la palla e l’uscita bassa scivolata di Piccheri venendo colpito da tergo; il “biondo” va a tera per l’arbitro Baldelli non c’ è nulla….!!!
Ghidotti guarda la punizione da destra d Borgioli sfilare sul fondo nonostante in un paio si gettino per rincorrere palla…
Cross da sinistra del 27 l’ex viola Benericetti ANCORA BRAVO GHIDOTTI A TERRA NELLA FANGHIGLIA SENZA FAR RIMBALZAR PALLA
39° Non facciamo benissimo la diagonale con Ranieri che comunque sbroglia nasce angolo Pontedera sul quale sbuca l’USCITA SICURA DI GHIDOTTI CON I GUANTI ARANCIO “FOSFORESCENTE”
41° “Epistassi” al naso per Bardini soccorso a bordo campo…borsa del ghiaccio..e cotone ben infilato
42° SCAPPAAAAAAA SOTTIL SI FA MEZZO CAMPO FREDDA PICCHERI SUL PALO LONTANO, MA PAZANDI ALZA LA BANDIERINA TROPPO IN RITARDO E FORSE SBAGLIANDO…RIMANE IL 2-0
43° SOTTIL PROVA A RIFARSI DA SINISTRA DRIBBLING “SECCO” A RIENTRARE E DESTRO AL GIRO CHE SIBILA VICINO AL PALO SINISTRO DI PICCHERI BATTUTO..!!
I viola vorrebbero chiuderla qui direttamente prima della fine del tempo; stiamo vincendo 2-0 ed “ampissimamente” tanto a poco..ai punti da “bordo…campo” !!
Gori-Sottil che trova “rimorchio Diakhatè che la smista a taglio ia destra per Mosti cross radente su cui nessuno ci crede più di tanto.
Finisce il 1° tempo vinciamo 2-0 per adesso quel che basta …a dopo !!
————————————————————————————————————————————————-
SECONDO TEMPO: VIOLA CHE HANNO CAMBIATO LE MAGLIE… TRANNE GHIDOTTI !!
Entra Ferrarini per Mosti nella Viola; nel Pontedera Malih e Bussone per Prete e Bardini
3° BENERICETTI, l’EX DA DESTRA TOCCO NELLA “SELVA” IN MEZZO ALL’AREA DI DE CARLO IN GOL 2-1 E GARA RIAPERTA…SERVE ATTENZIONE MASSIMA…
4° Sottil arremba a sinistra prova il cross angolo viola con “fallo di confusione” in area Pontedera
*+ Le 2 gare Cai-Pro Vercelli e Rigas Cagliari rinviate a domattina
Attenzione ci va benissimo “contattone sospetto” in area viola tra Meli su Malih l’arbitro fa “sorvolare ( ???)
come sul ribaltamento va giù in area pontederese Sottil…ancora nulla: un rigore in meno per uno non fa male a nessuno..
5° Angolo viola sempre da sinistra senza sviluppi apprezzabili.
9° Pontdera che “arremba” il popolo di casa si arrabbia per un fallo a destra dei viola: Punizione Pontedera …OCCHIOOOOO…. come appena detto …Ghidotti ripomba nell’incertezza non esce e arriva lo STACCONE DI PRETE 2-2 ; in 9 minuti sopra di 2 subito raggiunti..
E’ LA 2° DOPPIA RIMONTA che subiamo !!!
Tribuna del “Mannucci” super gasata, Si grida ” Dai sono cotti” ..Fiorentina effettivamente ” in barchetta” ( non quella del nostro “Coppins Coppini) .
Esce benissimo Piccheri duellando al meglio …molto molto meglio..con Ghidotti..
DE CARLO DA DESTRA …TRAVERSA CLAMOROSA A SALVARCI CON GHIDOTTI AVANZATO…”AL PASCOLO” …!!!
Cambi in atto: entrano Orlandini e Scardigli, via Borgioli e Cavalli nel Pontedera
RETROPASSAGGIO DA QUASI SUICIDIO PER GHIDOTTI CHE IN AUTENTICO TERRORE LA BUTTA A LATO.. !!!
16° 1° ammonito della contesa “scivolosissima” Manetti
17° PROVA A FARSI RIVEDERE LA FIORENTINA: CROSS DI SOTTIL SI GETTA DI TESTA IN TUFFO GORI: deviazione in angolo con palla che prima esce e poi rientra : corner buttato..
Pontedera che ci carpisce palla su un errore da “affanno” di Visentin, ma il ceoss per Benericetti è per fortuna troppo lungo.
20°IMMOBILISMO VIOLA IN PANCHINA E COME PER MAGIA BIGICA CI SENTE E CI LEGGE E PREPARA 2 CAMBI: CECCACCI ( per Faye) PER l’ESORDIO e via Simonti per Longo
Per Pontedera dentro Petova esce De Carlo il “meglio”… ma stanchissimo.
Stoccata rasoterra a cercare un rimbalzo favorevole di Scardigli, stavolta blocca bene a terra Ghidotti
22° Palla buona per Longo che si avviata mettendo però scordinatissimo a lato
23° PUNIZIONE INVITANTE A DESTRA A 30 CM dalla linea d’area Diakhatè…”sportellate in area palla che arriva a Sottil che “troppo innamorato del pallone” che lo continua a tradire alla fine mette a lato. Un rigore fallito 2 tiri falliti, partita “negativa” per uno dei 2 “grandi protagonisti” tanto attesi per adesso mancati.
Rischiamo di passare per 1° con 5 punti peggiore prima sperando che l’1-1 tra Giannina ed Ascoli regga.. ora come ora l’abbinamento per l’Ottavo sarebbe con la “nostra bestia nera per eccellenza Empoli.
“El Cuche”Visentin sparacchia malamente a lato un rinvio prenotandosi un CERTO rientro al Pordenone ..!!
Ancora un dribbling mancato da Sottil a sinistra che “raccatta” solo un angolo ancora sprecato…
Marozzi al posto di Meli
MAMMA MIA CHE RISCHIO CI PRENDIAMO NELLA NOSTRA PRATERIA DIFENSIVA CON IL PONTEDERA CHE NON FA ARRIVARE PALLA A DESTRA AL SOLISSIMO Malih..
Bella uscita di Piccheri di pugno
PRETE COL SUO SCHERZO PREFERITO SALVA A PORTA VUOTA IL TOCCO DI LONGO POI IL CROSS DI FERRARINI VEDE IL VOLO IN GOL DI GORI ANZICHE’ DEL PALLONE CHE LO ANTICIPA ( sarebbe mezza caccia..)
31° ARRIVA IL 2° VANTAGGIO SUL 3-2 CON MAROZZI ( sarebbe il 17° 3-2 viareggiono viola…sarebbe ..!!)
Miglioriamo la situazione: sempre primi a 7 punti 8 fatti, 6 subiti ( troppi !!!)
Occasione viola all’89° cross di Marozzi che spreca la superiorità esce bene Piccheri molto meglio di Ghidotti
46° SCATTA FERRARINI LA METTE PER DIAKHATE’ CHE AL SOLITO CE LA CHIUDE 4-2 VIOLA AGLI OTTAVI !!