Basket: al “Nelson Mandela Forum” di Firenze la 1° di una “lunga fila” di Finali di Coppa Italia ???
“IL DEBUTTO AL GRAN BALLO” DELLA FINALE DELLA COPPA ITALIA PER FIAT TORINO E LEONESSA BRESCIA FA IL GIRO DI DANZA DA VINCITRICE IN EXTREMISS TORINO 69-67 ; MA CHE ULTIMA GESTIONE DI PALLA BRESCIANA “SQUINTERNATA” !!
Anche oggi bellissimo “colpo d’occhio” da “tutto esaurito” anche per chi è ” a guardia della Coppa: “BELLISSIMA !!!” ..la controlla da vicino Manuel Pasqual !!
Nelson Mandela Forum che ha scelto: per il 70% tifa Brescia
di Stefano Ballerini e Paolo Caselli
LEONESSA GERMANI BRESCIA- FIAT TORINO 31-28: 14-11 / 17-17 ( 31-28)
FIAT TORINO
Van der Blue 11, Garrett 16 ,Vuiacic 7, Poeta 7, Boungou 11, Washington 10, Jones 0 , Mazzola 6 , Toure 0, Mbakwe 1 ,
Allenatore Paolo Galbiati T/2 13/37 da 3: 12/33 Liberi 7/9
GERMANI BASKET BRESCIA
Moore 2, Hunt 6, , Luca Vitali 5, Landry , Ortner, 4 Veronesi 0 , Fall 0 , Traini, 0 Michele Vitali 14, Moss 2, Sacchetti 12.
Allenatore Alberto Diana. Tiri da 2: 8/26 da 3 12/33 liberi 15/22 .
LA FIAT TORINO VINCE LA COPPA ITALIA, SCONFITTA IN FINALE LA GERMANI BRESCIA 69-67
Si è conclusa la PosteMobile Final Eight 2018, con il trionfo della Fiat Torino di coach Paolo Galbiati, che conquista per la prima volta nella sua storia la Coppa Italia: sconfitta per 69-67 la Germani Brescia.
“Devo ringraziare tutti i giocatori per questa storica vittoria, ma in particolar modo il mio staff che ha fatto un lavoro eccezionale” ha commentato a fine partita coach Galbiati, affiancato in conferenza dal suo assistente Stefano Comazzi, “Quando abbiamo deciso di compattarci in difesa, abbiamo vinto la partita. Brescia è andata avanti almeno tre volte, ma siamo stati bravi a non mollare.”
“È incredibile che giocatori con quel pedigree si siano messi a seguire le indicazioni di due allenatori come noi, molto giovani, ma altrettanto appassionati” ha aggiunto Comazzi.
Visibilmente commosso Andrea Diana, allenatore di Brescia: “Sono molto amareggiato. La coppa era lì a due passi, ma quando nello sport si gioca per vincere e non vinci, rimani deluso. Bisogna continuare a lavorare, anche se in questo momento prevale lo sconforto e credo che resterà a lungo. Ricorderemo quest’esperienza come una bellissima avventura e sono certo che a mente lucida apprezzerò ancora di più il lavoro fatto in questa Final Eight”.
Tra i premi individuali, assegnato il Trofeo Anthea come miglior difensore della competizione a David Moss (Germani Brescia), Trofeo MyGlass a Valerio Mazzola (Fiat Torino) come miglior rimbalzista, mentre l’MVP della partita, votato dai media accreditati all’evento, è stato assegnato a Vander Blue (Fiat Torino).
4° QUARTO
Rimessa in zona d’attacco a Luca..palla a sinistra Moss che sbaglia e suona la sirena TORINO VINCE IN ESTREMA SOFFERENZA DOPO ESSERE ARRIVATO AL PAREGGIO a 204 ” essere stato in vantaggio per “un amen”; aver rischiato di veder svanire tutto; ma la scelta di Luca di tirare da lontanissimo è stata disgraziata e con un Vujacic così “stellare” la parola fine l’ha scritta lui . 69-67.
ED Allora a 2″ e 4 centesimi l’ex PRo VUJACIC prende palla slalomeggia e imbuca 69-67 Fiat ; Ultimissima palla Brescia :. CARDIOTONICIIIIIII AIUTO…..
Torino sbaglia, Brescia ha la palla in mano per un ultimo tiro con 5 da giocare Luca si incarica dello sparo: FERRO
ARRIVA IL “LUCA-TIME” BOMBONA DELL?AGGANCIO A QUOTA 67 -67.
Ancora ed ancora 0/2 …che fa UN 0/4 in dirittura d’arrivo.. garrett attacca dal + 3 64-61 Wasghington sbaglia l’entrata e Landry inchioda da 3 coma fa dall’altra parte della barricata Garrett
E sotto la placia bresciana Mazzola lotta come un leone sbaglia 2 tiri prende 3 rimbalzi e dai liberi mette 1/2 per 64-61
Hun da “taglio dello stipendio” che sbaglia 2 liberi INCREDIBILI:
Torino è avanti 63-61
La Fiat però riesce ancora a sgommare: 3 bombe di fila 2 di Vujacic ed 1 di Boungou e risiamo li a quota 61-61 da li mancando 201 secondi inizia la 3° “partita nella partita”
Rientrato Lucone che la da a Landry che la “sbatacchia” da 3 e Brescia scappa a quota 59…59-53
Cominciato il “count-down” a – 8.43…
Mossa sbaglia il 1° tiro da 3 da destra…Garrett il 2° Torino non riesce a tirare nei 24″
Tutti pronti…attenti pronti via , ma che brutto ricominciare dalla rimessa laterale : Torino rischia Washington a 4 falli
——————————————————————————————————————————————–
3° QUARTO: BRESCIA ANCORA AVANTI 56-53
Sacchetti sfrutta la lunetta… bravo e fredda la mano di Bryan.. 56-53, Brescia tiena la testa “nel giro delle lancette nel “catino” del Mandela Forum…all’utimo semi giro del 3° quarto garrett inventa un assist ” a rimorchio” sbagliato da 3 da Jones. Non riesce l’aggancio agli uomini di Marchionne….
Ci si incanala ad un “punto a punto” ..urgono medici e cardiotonici in quantità industrale.. che belle finale !!
Tutti in piedi a guardar la parabola di Traini da sinistra… ferro e fallo al rimbalzo: Vujacic ai liberi: la Fiat se l’è caricata lui sulle spalle da ex PRO: altri 2 a referto 54-53
2 liberi di “Fratel Michele” ed il divario “pro” Brescia è di + 3 54-51.
Boungou ancora da 3, Bomba di “super Michele, ma ancora “trapanata” di un immenso Vujacic Torino “gode” a -1 52-51
Bomba da sinistra da 3 che poi fa 4 col libero supplettivo.
Strano a non veder in campo Luca Vitali ed allora “la scena ..un pò forzatamente e in maniera sguaiata se la prende Vujacic
Fratel Michele Vitali in “soccorso” bombona da 3 e Brescia che esalta la sua curva con un 1-2 pazzesco da oltre i “fatidici” 6.25 stavolta è Landry ad imbucare un “mefitico” 3-3 che fa sempre 6 e che all’uopo dice 45-37 Brescia + 8 “tutto d’un colpo” !!
Occhio al 4° fallo adesso ( 4.55 per terminare i 3° 10 di gioco per Washington…!!
Mbakwe fa solo 1/2 dai “tiri franchi” , ma “super Luca” continua a non prenderci
Fiat però fermata allo Stop a dare precedenza a Landry che da parte sua non ci stà: BOMBONA e ri-sorpasso 39-36
Blu Vander con 3 liberi a disposizione per andare in testa..1+0+1= fanno 2/3 e la Fiat dalla ritrovata parità può provare a “sgommare” via…
“Vitalone” conferma l’assenza mentale dal “parquet” gigliato : altra palla persa ( sono 2)
Mbakwe da 3 a “smorzar facili ed anticipati” entusiasmi. 36-34
“centrone” per Torino attorno ad un quintetto basso, ma fallo su Landry mentre tira da destra da 3: saranno 3 liberi 1+1+1 fa 5 di vantaggio 36-31 la Curva Fiesole “rumba di felicità”
La inaugura Hunt che invece di salire per lo schiaccione spettacolo l’appoggia “elementarmente” a tabella.
WASHINGTON spara da 3 Inizia un altra gara dal 31-31
Vitali “mio” non ti conosco…. ma gli esce un assist “al bacio” per Hunt che da sotto sbaglia..
——————————————————————————————————————————————
META’ GARA SUL 31-28 BRESCIA : Luca Vitali per adesso non pervenuto ( ???!!!)
Brescia: Moore 2, Hunt 4, Landry 7, Ortner 2, Vitali Michele 4, Sacchetti 10
Torino: Blu Vander 9, Garrett 8, Poeta 2, Boungou2, Washington 4, Mazzola 3,
Ultima consegna affidata a Luca..MOORE si infila appoggia a tabella canestro fallo e libero supplettivo.. che non va Brescia dorme, garrett non se lo fa ripetere 2 volte, si invola e deposita a canestro libero “come un fringuello: Metà gara che va in archivio sul 31-28 Brescia
La mette Moore la sbaglia Garrett ed a 9.9 ” si va all’ultimo stop del tempo. Sarà palla Brescia a sigillare il vantaggio al 20° ???
VUJACIC DA SINISTRA ” BRUCIA LA RETINA” DA 3 27-27 ;
Ovvio il Time out di Coach andrea Diana uno che assomiglia al Presidente dei Medicei Giacomo Lucibello; il bresciano è un “pizzichino più smilzo”…
Taglia fuori “spaziale” di Mbakwe per Garrett che ha tutto il tempo di metter piede sulla “sua mattonella” e sparare da 3: 27-24; la Fiat torna a rombare sulla pista del Mandela Forum
Interrompe un “digiuno quasi emorragia la bomba vander Blù l’unico torinese che al momento “ci chiappa”.. 27-21
Ed allora sbaglia sbaglia si invita al “tavolo del banchetto” Brescia che allunga.
A Garrett, cui avevo visto fare una lunghissima sequala di tiri da 3 imbucati nel pre partita , non riesce a trovare la retina,
Capitan Moss la imbuca mandando per forza Coach Galbiati “nei pazzi” a chiamare “tempo” 25-18 sul + 7 Brescia
“In atto un “Miss-Match” tra Jones e Landry che libera per i tiri dal perimetro ( vi immaginate una partita a scacchi..??) .
E Se Luca è “ai margini” arriva in soccorso il fratello Michele che rianima Brescia da 3: 23-18.
Jones ruba a Vitali ( stranamente lontano dal match) che cercava un lob per Hunt..adesso la Fiat è in pista e Vander Blue “tuona da 3″ 20-18 e la Ferrovia ed il 30& del Mandela pro” Torino ( tutti evidentemente juventini..) tornano a farsi sentire.
Coach Galbiati però corre ai ripari, quintetto basso Torino e 4-0 di rientro a tenere la gara aperta..
La “Fiat è ancora in “officina” morore ingolfato, pistoni ancora incamiciati tiri sbagliati in quantità industriale
Curva Fiesole dietro di noi 2 alle stelle” gli azzurri lombardi schizzano 20-11 ( 6-0)
—————————————————————————————————————————————-
1° QUARTO SUl 14-11 BRESCIA: 2 Hunt, 5 Vitali, Luca 1 Vitali Michele, 6 Sacchetti ; 2 Vander Blu, 3 Garrett, 4 Washington,
Washington si carica la Fiat sulle spalle 14-11 e si va ad un time-out su una palla gettata dai blu lombardi.
2 Bombone di Bryan Sacchetti davanti alla curva bresciana quella torinese di Garrett finale che “si anima ” sul piccolo break intentato da Brescia sul 14-9
Finale da “chapa no…2° pallone buttato da Vitali, 2 errori da 3 di Washington e Vujacic anche 1 errore ai liberi per Vitali !!!
Time out a 5.40” sul 7-2 “cristallizzato” scelte forzatissime per la Fiat, qualche errore di troppo Brescia.Strano il ferro di “Super” luca Vitali fronte canestro..
Torino fa esaltare la “Curva Ferrovia” ma Hunt e Landry sono sfortunati: 2 giri di anello sfortunati poi il 7-2 di Hunt
1°Q: E Brescia ripaga “tale scelta” andando avanti in “immediato break 5-0
I Protagonisti: Vujacic con i suoi 2 anelli ai Lakers…”fo pe divvelo”, qualche presenza di Vander Blu nei Boston Celtics, , la mini maschera protettiva di Poeta, i fratelloni trascinatori bresciani Vitali: Luca + Michele.
ALBO D’ORO
Virtus Bologna – Benetton Treviso 8
EA7 Emporio Armani Milano / Milano 6
Montepaschi Siena 5
Ignis Varese 4
Napoli 2
Banco Sardegna Sassari 2
Pesaro 2
Fortitudo Bo 1
Avellino 1
Caserta 1
Verona 1
1° Finale che si disputa a Firenze. 2018……..
2017 EA7 Emporio Armani Milano
2016 EA7 Emporio Armani Milano
2015 Banco Sardegna Sassari
2014 Banco Sardegna Sassari
2013 Montepaschi Siena
2012 Montepaschi Siena
2011Montepaschi Siena
2010 Montepaschi Siena
2009 Montepaschi Siena
2008 Air Avellino
2007 Benetton Treviso
2006 Carpisa Napoli
2005 Benetton Treviso
2004 Benetton Treviso
2003 Benetton Treviso
2002 Kinder Bologna
2001 Kinder Bologna
2000 Benetton Treviso
*** In Final Eight
1999 Kinder Bologna
1998 TeamSystem Bologna
1997 Kinder Bologna
1996 Stefanel Milano
1995 Benetton Treviso
1994 Benetton Treviso
1993 Benetton Treviso
1992 Scavolini Pesaro
1991 Glaxo Verona
** In Final-Four
1990 Knorr Bologna
1989 Knorr Bologna
1988 Snaidero Caserta
1987 Tracer Milano
1986 Simac Milano
1985 Scavolini Pesaro
1984 Granarolo Bologna
dal 1975 al 1983 non disputata
1974 Sinudyne Bologna
1973 Ignis Varese
1972 Simmenthal Milano
1971 Ignis Varese
1970 Ignis Varese
1969 Ignis Varese
1968 Fides Napoli
* In gara unica