Calcio E’ partita l’attesa verso il match che vale il 3° posto
E’ UN PAULO SOUSA SEMPRE TROPPO ENIGMATICO, RAGIONANTE, PSICOLOGICO; VOLEVAMO FARE LA DOMANDA SCATENANTE..NON E’ STATO POSSIBILE …TOCCA ACCONTENTARCI…..
Mancherà Badelj, quasi certo il 4-2-3-1
Il volto “perplesso” di Paulo Sousa ….
di Stefano Ballerini
Firenze- E’ partito ufficialmente dalla Sala Stampa dell’Artemio Franchi il “count-down” nell’avvicinarsi al 2° big match di questo week end calcistico iniziato Giovedi con la larga vittoria dea Lazio sul Modena 5-2 e proseguito ieri sera con la vittoria della Roma a Modena sul carpi 3-1 che ha permesso alla band di Lucianone Spalletti di balzare “provvisoriamente al 3° posto” sopravanzando sia la Fiorentina che l’Inter attese domani sera alle 20.45 dal posticipo che metterà in posto “tante chanches” per la volata verso lo spareggio che metterà in palio tante chanches verso lo spareggio Champions.
Vorremmo trovare un Paulo Sousa “aggressivo, trascinante, entusiasta, voglioso di infondere entusiasmo, spronare la piazza incitare sia noi giornalisti che i tifosi …vediamo .
Vogliamo fare chiarezza intorno a Lei ed alla Società..? ” Storia.. non c’ è non esiste niente, la realtà nel calcio è questa; talvolta si scrivono cose per amplificare cose e storie che non esistono; su di me non c’ è nemmeno un qualcosa che possa essere successa; Io non vi do importanza perchè sin dal 1° giorno che ho incontrato la Proprietà il 1° pensiero è stato di farmi conoscere come sono; poi puoi piacerli o no; poi c’ è una crescita durante la quale possono esserci novità, ma se si “buttano” cose che possono dare adito ad un “qualcosa” allora non va…”
Ma il rapporto tra Paulo Sousa Proprietà è chiaro ? :” Non c’ è nulla.. non c’ è mai stato niente”
Come sta Badelj ? “Milan sta bene ha fatto passi importanti sta facendo il 100% con la squadra ma ha 2 allenamenti soli con la squadra; portarlo in panchina tanto per averlo non ci saprebbe di gran che, non ci sarà voglio recuperarlo per il prossimo futuro”
La partita con l’Inter ? ” E’ come una finale; abbiamo preparato fatto tanto per giocarci questa “finale”; adesso dobbiamo sintetizzare con una delle squadre che hanno speso tanto e possono spendere tanto; Andiamo in campo sicuri di poter offrire una partita di livello altissimo a chi verrà a vederci; ed una partita così…vorremmo vincerla..”
Tranquillo o qualche incertezza in più ? “ Abbiamo Integrato tutti tra infortunati e nuovi arrivi; piano piano il grado di preparazione si livella tra tutta la rosa; io sono contento per avere avuto una settimana in più per integrare tutti i giocatori; cerchiamo di trovare qualche variante sul prima e sul durante la partita, cercando di trovare un piano strategico diverso da avversario ed avversario “.
Che progetto ha adesso ed in previsione futura ?” Il mio progetto fondamentale è migliorare di continuo la performance di tutti i giocatori a 360 gradi per far si che sia il gruppo all’unisono che arrivi in grado di poter vincere le partite; questo è il mio progetto continuare a migliorare i nostri ragazzi che possano salire sempre di condizione.”.
Martedi c’ era Cognigni avete parlato… di che cosa avete parlato se avete parlato.. se c’ è qualcosa di nuovo e diverso ? “ Sia per l’ attualità sia su ciò che ci sarà in futuro; già avevamo parlato in albergo a Bologna; era ed eravamo stupiti di tutto ciò che sta uscendo sulla stampa; ha capito che non c’ è assolutamente niente di cui doverci confrontarci; Noi ci parliamo spesso, con onesta e chiarezza con chiarezza con anche qualche critica costruttiva per cercare di fare sempre meglio”
Come si fa a ripetere la “gara perfetta” di Milano, Kalinic non sta vivendo il miglior momento, cosa ci dobbiamo aspettare per riavere il miglior Nikola ? :” Nikola vive di gol che sono importanti per Lui, ma per farli deve vivere in simbiosi con la squadra; lui ha avuto tante piccole difficoltà fisiche adesso fa un “tantinello” di fatica pin più sul lavoro quotidiano; stiamo dandogli una mano per migliorare; tornerà al gol. Lui lavora con la squadra, sarò conseguenza di tutto ciò che la squadra gli darà; la condizione del Team è in salita, stiamo ridiventando più protagonisti in tutte le partite; mi sono esposto su questo o quello, anche quando non siamo stati “noi stessi”. Queste sono le partite giuste per poter cambiare tutte le convinzioni che abbiamo; vogliamo essere sempre più convinti..Non credo non esista una regola per cercare di fare il bis di San Siro; adesso ovviamente ci conoscono di più; sulla scorta di quello che è successo anche loro sapranno trovare gli antidoti; se il tempo sarà bello credo di poter dire che sarà una partita bella, combattuta da giocare per fare spettacolo,la vogliano vincere sicuramente”
Come si fa a tenere un gruppo unito al massimo in un mese densissimo di grandi impegni; “ Controllare, ragionarci, auto-convincerci; una vittoria comporta sempre maggior fiducia; ovvio; oggi siamo qui convinti di aver fatto bene sinora per fare ancora meglio, vogliamo esserci sempre di più più convinti per ottenere sia al breve che in futuro. Tu puoi controllare ciò che puoi fare col gioco; conosciamo i nostri avversari la variabilità dei vari moduli, che può comportare variabilità di schemi; questo lo possiamo controllare; ma il calcio è fatto di tante altre variabili ed allora dovremo affrontarle gara dopo gara”.
Incontro con gli arbitri…” Non c’ero; ma lancio un messaggio..tutti noi dovremmo esserci; dovremmo sempre unire per il bene le critiche; non solo , ma tutti all’unisono; credo che sia importante che tutti ci si possa imporre se ne possa parlare tranquillamente per trovare sempre migliorie”
L’Inter è migliorata rispetto all’andata? “ E’ più propositiva nel suo gioco, tanto più è prepositiva tanto più sia difficile da superarla sia in fase offensiva che difensiva, dovremo fare una grande partita”.
Cosa vuoi dire su quello striscione comparso nel mezzo della ara col carpi sul pareggio…
“ Vorrei un “corpo unito tra Squadra città e tifosi” si deve condividere lo striscione comparso qualche tempo fa sul pareggio col Carpi circa fare ” un dispetto alla Proprietà”: I tifosi ci sono stati sempre vicini; i Della Valle sono stati sempre vicini alla squadra, non potrebbe essere diversamente; quando la polemica è fatta in maniera costruttiva si deve accettarlo, analizzarlo ed insieme cercare di migliorarci, non sempre in un “unita” ma tutti insieme per cercare di continuare a competere per alti progetti; non è facile trovare una Proprietà forte e stabile come l’abbiamo noi per costruire obbiettivi a media lunga distanza; vediamo tanti casi; questa p questione di comunicazione, qui credo ci sia di migiorare; ci sono tanti modi diversi per ottenere i risultati migliori per la Fiorentina per la Società per la Città; Io da parte mia credo di star facendo un lavoro chiaro ; poi se ho dato una risposta “temporanea” o sullo striscione o su qualcos’altro…scusate..”
La maggior parte della tifoseria accusa i Della Valle per non aver voluto fare investimenti al breve per sfruttare questa occasione un appello ? “ Non c’ è appello da fare; la realtà la conosco. chi può mettere da parte qualche soldino per poterci seguire sempre l’hanno sempre fatto; ognuno poi si deve esporre nella maniera più costruttiva ; ovviamente ci saranno diverse maniere di ” avvicinamento” per conoscerci sempre meglio..”
Su Mancino ? “ Roberto ha cominciato molto prima di me; un progetto lungo e denso di grandi risultati; ha sempre convinto le sue proprietà di fare taluni investimenti per raggiungere traguardi come scudetti e Coppe in tutte le squadre in tutti i paesi dove ha lavorato; Mancini ..è un onore per me potermi confrontare con un simile allenatore”
Gli avversari cominciano a conoscerci ? E’ lecito aspettaraci una Fiorentina anche diversa come assetto alla luce dei nuovi arrivi?
“ Dobbiamo avere varianti, mai escludere il principio del nostro gioco che ha dei precisi concetti; poi ci possono essere linee diverse, tematiche diverse fatte eventualmente da giocatori diversi. tante volte la qualità del gioco non può essere promessa e mantenuta in tutte le partite; ogni gara ha delle difficoltà da affrontare gara per gara; Per arrivare a modelli “tipo Barcellona” che ha fondamenta antiche di 7-8 ani, ci si può arrivare programmandone però altri 7-8: con variabili, adattamenti”
Ti senti sotto esame ? “ Sono sempre sotto esame, nel calcio non può che essere cos’; anche se abbiamo messo del credito positivo, poi quando fai un paio di risultati negativi rieccoti sotto esame; io voglio sempre sapere il vostro pensiero, come la concepite, cosa analizzate, come la analizzate; Capello ha un suo metodo, ma anche Voi un tipo di ragionamento, lo spetto sempre..”
Dei nuovi chi è il “più disponibile e per quale minutaggio” e per programmare qualcosa di più positivo per il futuro..in Città non c’ è tantissimo ottimismo..
“ L’ottimismo cresce con i buoni risultati con le vittorie; certo è che attualmente non stiamo facendo benissimo come qualche tempo fa; io sono però ottimista; io cerco sempre di migliorare, i ragazzi mi rendono orgoglioso, stanno facendo benissimo si applicano stanno facendo buon gioco, lavorano sempre sulla strada in cui credono da tanto; io sono ottimista”
Roma..Milan ? “ Sono squadre che sono state costruite per stare dove stiamo adesso noi; ci danno la possibilità di posizionarci confrontarci con Lui; io sono ottimista di poter rimanere in questa posizione; loro sono uniti nel pensiero per cercare di far rimanere il più alto possibile per giocarci fino in fondo ogni gara”.
Comunicazione …Pradè ha detto che c è un qualcosa da migliorare…Si sente di poter dare un umile consiglio.. perchè passano messaggi “sbagliati” ? “ Io cerco di fare il massimo, sono sempre stato onesto di accettare anche le critiche; poi dobbiamo sempre parlarci chiaramente, non fare un film..”.