CALCIO: STASERA SI RICOMINCIA: AL FRANCHI FIORENTINA INTER
La sfida degli ex: Da Pioli al “Montespertolino Spalletti; da Borja Valero a Vecino.
Pioli ed i “suoi” viola vorrebbero ricominciare battendo una grande….
Firenze- Si sta per tornare in campo; al Franchi è cominciato il “count-down” del pre gara tra Fiorentina ed Inter che alle 20.45 danno il via ad un altro turno”spezzatino della Befana” col 1° anticipo del 20° turno il 1° del girone di ritorno.
La sfida del Franchi vedrà incroci significativi da parte dei 2 ex più attesi: da una parte Stefano Pioli ex allenatore internista, ex giocatore viola chiamato dai Della Valle per ricostruire la squadra dopo la messa in vendita di 9/11 della formazione della passata stagione.
Dall’altra il “Montespertolino toscanaccio DOC” Luciano Spalletti. Poi per coloro i quali andranno in campo…quello più atteso: Borja Valero, al centro di una “querelle di non poco conto” la passata estate sul va o non va all’Inter e per colpa di chi e di Matias Vecino.
E’ una bella sfida tra una Fiorentina che “ha virato” a quota 27 staccata dalla Sampdoria schizzata in “zona Cesarini” a 30 punti battendo la Spal; , raggiunta l’Atalanta , ma anche raggiunta dalla “meravigliosa Udinese “new stile” di Mister Oddo.
La sfida del Franchi di questa sera è quanto mai ricca di contenuti, ultima fatica per la Fiorentina e l’Inter prima della pausa invernale.
L’ex interista Pioli contro il “Montespertolino” Spalletti, panchine a tifo invertito, Pioli ieri ci ha presentato questa sfida svelandoci di voler ricominciare “facendo una vittima illustre dicendoci di sentirsi pronti; Sida “giovani rampanti/esperti nella “piazzola dei rispettivi centravanti: Simeone contro Icardi, sfida del gol tutta argentina, la sfida tra i 2 migliori esterni del campionato: Chiesa contro Candreva, sfida tra i 2 migliori centrali di queisa 1° parte di campionato: Pezzella vs Skriniar. Ancora per ciò che riguarda “amarcord” attesa per rivedere Matias Vecino ( affarone viola da 24 milioni) e soprattutto Borja Valero, per il quale la Fiesole prepara un’accoglienza calorosa., al di là della delusione per aver dovuto ingoiare la sua “dolorosissima/polemica” dipartita verso Milano.
Insomma nel math di stasera ci sono ben concentrati tanti aspetti. Finora i viola non hanno saputo mettere a referto “colpi vincenti nobili” 2 ottimi pareggi in campo esterno di napoli e Olimpico-laziale; ma anche la sconfitta interna con la Roma e quella esterna all’Allianz/Stadium. I gigliati hanno “svoltato” con l’immeritato pareggio “scippatoci”” al Franchi dal Milan. Dunque da una milanese rosso-nera a una milanese nero azzurra.
Nella sfida del Franchi sfida tra chi rincorre l’Europa League: la Fiorentina e chi “corre” per uno dei 4 posti per la futura Champions allargata. l’Inter arriva da 3 sconfitte consecutive ( 2 in campionato più quella in Coppa Italia) ed un pareggio con la Lazio molto…molto…molto fortunoso ) arrivando dunque al Franchi sull’onda lunga di un inizio di delusione strisciante che se vedesse poi arrivare una sconfitta a Firenze potrebbe portare a clamorose decisioni dei vertici nero-azzurri-cinesi.
Serata per ambizioni da rilanciare,in casa Viola dove si punta a correre tranquillamente per la 6°-7° piazza mirando il pronto rientro in Europa League .
E’ gara importante soprattutto per i nerazzurri che hanno colto l’ultima vittoria lo scorso 3 dicembre, quel roboante 5-0 contro il Chievo cui ha però fatto seguito una pericolosa carestia di risultati e gol: due pareggi e due sconfitte (mettiamoci pure quella nel derby di Coppa Italia col Milan e fanno tre) e un solo gol messo a segno, con Icardi fermo al momentaneo 1-1 contro l’Udinese.
Qualcosa all’interno del comparto “spallettiano” si è inceppato; la Lazio la dietro preme ed i 4 posti che vorranno dire Champions si allargano pericolosamente a 5 .
Fiorentina da parte sua è evidentemente e chiaramente a detta di tutti ben altra formazione da quella vista nei primi 2 match di questa stagione: il 3-0 internista all’attenti-pronti-via , col rigore dopo 180 secondi, e ricordando la traversa di Veretout del possibile 2-1 al 3° gol interista due secondi dopo. E dallo sfortunato-immeritatissimo 1-2 interno patito al Franchi dalla Sampdoria che fece suonare il campanello d’allarme “messo a tacere” dalla “manita” del 5-0 gigliato al Bentegodi contro i “cugini” gialloblù.
Da li, pur tra “altini” e bassi ( le bruttissime sconfitte col Chievo e col Crotone) la Fiorentina ridisegnata, amalgamata da Pioli ha saputo rifarsi un “look” soddisfacente, sempre pensando che questa annata doveva essere considerata u “Anno zero in tutto e per tutto” dal quale poi cammin facendo si è venuti a risognare un pronto reinserìmento in Europa League ( la nostra vittoria del Campionato ndr) dopo l’ultimo fallimento a chiusura del biennio di Paulo Sousa.
Questo il cammino viola fino adesso
Calcio: Riviviamo tutto il cammino viola 2017
LA FIORENTINA “VIRA” AL 7° POSTO A 27 PUNTI; SIMEONE MIGLIOR MARCATORE CON 6 CENTRI MA POTEVA ESSERE DAVVERO MIGLIORE: “IL PIATTO VIOLA PIANGE PERLOMENO 10 PUNTI..!!!
7 Vittorie, 6 pareggi,6 sconfitte, 28 fatte 20 subite; alla ripresa ancora al Franchi con l’Inter
1° giornata: Inter Fiorentina 3-0
2° giornata Fiorentina Sampdoria 1-2
3° giornata Verona-Fiorentina 0-5
4° giornata Fiorentina Bologna 2-1
5° giornata Juventus Fiorentina 1-0
6° giornata Fiorentina Atalanta 1-1
7° giornata Chievo Vr Fiorentina 2-1
8° giornata Fiorentina Udinese 2-1
9° giornata Benevento Fiorentina 0-3
10° giornata Fiorentina Torino 3-0
11° giornata Crotone Fiorentina 2-1
12° giornata Fiorentina Roma 2-4
13° giornata Spal Fiorentina 1-1
14° giornata Lazio Fiorentina 1-1
15° giornata Fiorentina Sassuolo 3-0
16° giornata: Napoli Fiorentina 0-0
17° giornata Fiorentina Genoa 0-0
18° giornata Cagliari Fiorentina 0-1
19° giornata Fiorentina Milan 1-1
Oggi Venerdi 5 Gennaio 20° turno 1° ritorno Fiorentina Inter
QUELLO DELL’INTER : 19 giocate 12 vinte, 2 perse 4 pareggiate 34 fatte, 14 subite
Inter Fiorentina 3-0
Roma-Inter 1-3
Inter Spal 2-0
Crotone Inter 0-2
Bologna Inter 1-1
Inter Genoa 1-0
Benevento Inter 1-2
Inter Milan 3-2
Napoli Inter 0-0
Inter Sampdoria 3-2
Verona Inter 1-2
Inter Torino 1-1
Inter Atalanta 2-0
Cagliari Inter 1-3
Inter Chievo 5-0
Juventus Inter 0-0
-Inter Udinese 1-3
-Sassuolo Inter 1-0
Inter Lazio 0-0
Questa sera 5 Gennaio Fiorentina Inter