LE PROBABILI FORMAZIONI:
Cagliari (3-5-1-1): Cragno; Romagna, Andreolli, Pisacane; Faragò, Ionita, Barella, Joao Pedro, Padoin; Farias; Pavoletti. A disposizione: Rafael, Crosta, Van der Wiel, Cossu, Giannetti, Miangue, Ceppitelli, Capuano, Sau, Deiola, Melchiorri. Allenatore: Diego Lopez.
Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Thereau. A disposizione: Dragowski, Milenkovic, Hugo, Olivera, Gaspar, Sanchez, Cristoforo, Saponara, Zekhnini, Eysseric, Dias, Babacar. Allenatore: Stefano Pioli.
Firenze- Stefano Pioli è concentrato sulla partita di Cagliari, in programma stasera alle 20.45 per il 17° turno l’ultimo del 2017. La Fiorentina non segna da due giornate da il tecnico viola è fiducioso: “Le occasioni non sono mai mancate, dobbiamo solo cercare di essere più pungenti contro una squadra che sa essere aggressiva”. Anche una puntualizzazione sul caso Andrea Della Valle: “Pressioni? Quando arrivava a Firenze il giorno prima della partita riusciva a dare la carica. Chi non ha mai avuto la possibilità di vederlo vorrebbe assaporare questa cosa, mi auguro che possa tornare presto a Firenze”.
Cagliari- Diego Lopez prova a dimenticare la sconfitta di sabato scorso contro la Roma ed è già proiettato alla sfida che il suo Cagliari dovrà affrontare domani con la Fiorentina. “La classifica? Non la guardiamo, la prestazione di sabato è stata ottima. Domani arriva un avversario forte fisicamente, con molta qualità e che sta facendo risultati, forse meno efficace in trasferta. Sarà una partita dura per entrambi: noi vogliamo rendere dura la vita alla Fiorentina, ma dipenderà da quel che saremo capaci di fare”.
Cagliari- Fabio Pisacane ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport per parlare anche della gara di domani contro la Fiorentina: “Abbiamo i mezzi per batterli. Vorremmo regalare una grande soddisfazione ai nostri tifosi nell’ultima gara alla Sardegna Arena di questo 2017”. Il percorso dei rossoblù è appena all’inizio: “Noi dobbiamo continuare a lavorare su noi stessi e non guardare la classifica. Puntiamo a fare sempre un passo in avanti in modo tale da dare fastidio e sperare che, in partite come quelle di Roma, almeno un punto si porti a casa”.
LE STATISTICHE:
Il bilancio delle ultime sette sfide tra Fiorentina e Cagliari in Serie A è in equilibrio: tre vittorie a testa e un pareggio.
I viola si sono imposti nelle due sfide più recenti in casa dei sardi, segnando ben nove reti: in precedenza non avevano mai vinto due trasferte di fila contro il Cagliari in Serie A.
Il Cagliari ha subito gol in tutte le ultime sette gare casalinghe di Serie A.
La Fiorentina ha pareggiato in quattro delle ultime cinque partite di campionato (una vittoria) e nelle ultime tre gare non ha subito gol.
La Viola, in particolare, ha pareggiato 0-0 entrambe le ultime due gare di campionato: è dal novembre 1980 che non colleziona tre 0-0 consecutivi in Serie A.
La Fiorentina ha subito soltanto quattro gol nell’ultima mezz’ora di gioco: solo la Juventus (tre) ne ha incassati meno negli ultimi 30 minuti in questo campionato.
Il Cagliari è la squadra che ha sfruttato di meno le palle inattive in questa Serie A: solo due gol segnati da fermo finora, meno di qualsiasi altra squadra.
Germán Pezzella è il difensore che più volte è andato alla conclusione di testa in questo campionato (13, almeno sei più di qualsiasi altro pari ruolo).
Cinque i gol di Cyril Théréau in 11 gare di campionato contro il Cagliari: a nessuna squadra ha segnato di più nella massima serie italiana.
Leonardo Pavoletti è andato a segno in tre delle ultime quattro gare in A alla Sardegna Arena, incluse le ultime due. Nei tre precedenti con la Fiorentina, però, non ha mai trovato il gol.