Queste le parole di Stefano Pioli ai microfoni di Sky
“È sempre bello quando la tua strategia è messa in atto dalla squadra e rimane fedele ad essa.
Con il pressing che fa il Napoli, provare a costruire da dietro, non è facile. Abbiamo fatto qualche errore ma siamo stati sempre in partita, sopratutto nel primo tempo. Oggi ho visto una grande voglia di sacrificarsi, una prestazione importante che ha portato ad un risultato meritato.
Chiesa e Simeone poco cinici?
“Hanno fatto un grandissimo lavoro, il Napoli ci ha costretto a correre e lavorare tanto, loro lo hanno fatto. Dovevano esser più pericolosi in certe situazioni ma hanno fatto una partita di grande qualità, stanno facendo il loro percorso di crescita, sono già importanti per noi e ci daranno tante soddisfazioni”.
“Il mio lavoro è andare oltre al risultato e valutare la prestazione. Siamo primi in Serie A per conclusioni verso la porta, tra i primi per cross in area, vuol dire che la squadra c’è. Abbiamo cambiato tanti giocatori ed in rosa abbiamo molti giovani, ma abbiamo voglia di fare e la società mi ha messo a disposizione giocatori di qualità.
Un mese fa avrei impostato la partita in modo così spregiudicato?
“Con tutta onestà, di solito siamo più ambiziosi e portiamo ancor più giocatori nella metà campo avversaria per cercare di prendere in mano il gioco. Oggi lo abbiamo fatto meno, per levare loro la profondità, ma bene”.
Napoli?
“Quando ti trovi contro una squadra compatta e organizzata diventa comunque difficile, dipende anche dai singoli. L’assenza di Insigne è davvero importante per il Napoli, per le tante soluzioni che può creare. Hanno giocato una buona partita, magari è un momento in cui hanno perso un po’ di brillantezza, ma vorrei dare meriti alla mia squadra che anche quando ha sofferto è stata fedele ai suoi principi di gioco”