Basket B/F : Iniziato con una “cocente” delusione il campionato cadetto
PONTEDERA IL CALA UN + 16; PER LA FLORENCE E’ SUBITO “NOTTE FONDA” !!
Si salvano solo Rubinetti, Al Tumi, e Amato.
Comunicato Stampa
IL FOTOAMATORE FLORENCE 55
CASTELLANI PONTEDERA 71
Parziali: 12-16, 25-38 (13-22), 44-57 (19-19)
Tiri liberi: 14/18 Florence, 12/22 Pontedera.
Arbitri: M. Luchi e M. Baldini
Uscite per Falli: Al Tumi (Florence)
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 2, Rubinetti 14, Ciantelli 7, Matteini, Mascio, Puccini, Masi 4, Al Tumi 10, Nicola 6, Ciulli, Amato 12, Mortelli.
Allenatore: M. Pandolfi
CASTELLANI PONTEDERA: Mazini 2, Ricci 15, Casella 6, Fabbri 14, Cignoni, Pretini , Rossi 17, Del Pivo 8, Daddi 2, Di Salvo 7, Capedagli.
Allenatore: P. Pianigiani.
Il Fotoamatore inizia il campionato con il piede sbagliato. A conclusione di una partita senza storia, la compagine fiorentina deve incassare una dolorosa sconfitta nella gara casalinga contro la B.F. Pontedera. Le ospiti si sono assicurate il successo con una partenza sprint che Il Fotoamatore non è più riuscito a recuperare. Pontedera, con una buona difesa e una fase offensiva veloce e precisa, è riuscita ad aggiudicarsi i parziali di 3 periodi su 4. Il Fotoamatore viceversa ha palesato carenze difensive e un attacco spesso prevedibile, sintomi di una formazione che, pur avendo a disposizione ottime individualità, è ancora gravemente carente nel gioco di squadra.
Sul fronte ospite ottime prove di Fabbri, Ricci e Rossi mentre tra le padrone di casa vanno in doppia cifra Al Tumi, Amato e Rubinetti.
Pontedera parte subito forte e va sul 2-12 che Il Fotoamatore non riuscirà più a ricucire. In questa prima fase Ricci e Fabbri (6 punti a testa nel periodo) sono le spine nel fianco del Fotoamatore, che cerca di stare attaccato con Amato e Nicola (4).
Nel secondo quarto le ospiti allungano decisamente. Il parziale a loro favore (15-22) è testimone di una indubbia superiorità. Il Fotoamatore ha grosse difficoltà ad arrivare a canestro, con una manovra lenta ed elaborata che si infrange spesso contro la difesa avversaria.
Le squadre vanno alla pausa lunga sul 25-38 che, pur severo, lascia la porta aperta a qualsiasi soluzione.
Al rientro sul parquet Il Fotoamatore dà la sensazione di essersi risvegliato dal torpore. In 3′ dimezza lo svantaggio arrivando a -7 (33-40) grazie alle doppie di Al Tumi, Amato, Ciantelli e Rubinetti. Pontedera prende le contromisure e lentamente riporta il vantaggio ai valori di inizio quarto (parziale di perfetta parità 19-19).
L’ultimo quarto si apre con una nuova fiammata delle cestiste viola che con le doppie di Masi e Ciantelli arrivano fino a -9 (48-57) al 32′.
Poi Pontedera prende nuovamente il sopravvento e il vantaggio va via via a crescere fino al +16 finale grazie ai canestri Del Pivo e Ricci (5).