Firenze- E anche questa è fatta. Non vincere a Benevento, passando per i primi “polli” che regalano punti alla formazione giallorossa, sarebbe stata una mazzata sull’orgoglio, la fiducia in se stessa e l’amor proprio della squadra (e anche dei tifosi viola). Invece la Fiorentina, con la maglia azzurra di S.Croce, supera il secondo ostacolo psicologico, dopo l’Udinese, con merito e carattere. Il bel gioco è solo un ricordo, ma Pioli ha trasmesso ai suoi giocatori umiltà e impegno, al di là dei limiti personali. La difesa non si è concessa distrazioni, anche se di fronte non c’erano bomber da paura. Benassi interno è il parente ricco di quello che annaspava sulla fascia. Fuori condizione Chiesa, fuori fase Simeone, torna di moda Babacar: entra segna, si procura il rigore con cui viene chiusa la partita. Chi guiderà l’attacco viola contro il Toro? Sarà questo il dilemma delle prossime ore?
Sportiello 6 – Il Benevento non lo stimola mai. Un paio di fastidiose incertezze.
Laurini 6 – Presidia la sua zona di competenza senza patemi d’animo.
Pezzella 6,5 – Cancella ogni velleità dell’ex Iemmello. Come attaccante aggiunto meglio soprassedere…
Astori 6,5 – Guida con sicurezza la retroguardia viola: i “nemici” non sono mai alle porte.
Biraghi 6 – Mister calci piazzati prende anche un palo (ma l’impressione è che non fosse un tiro in porta). Copre e spinge senza affanni.
Badelj 6,5 – Amministra il centrocampo con ritmi compassati ma efficaci.
Veretout 6 – Per tratti della gara in ombra rispetto alla sfolgorante prova contro l’Udinese. Assist per il gol di Babacar.
Chiesa 5,5 – Periodo negativo. Confusionario e impreciso.
Benassi 7 – Oltre al gol mette la firma sulle azioni più pericolose: da interno è un’altra musica.
Thereau 6,5 – Movimento è scambi con i compagni di reparto che scompaginano la difesa avversaria. Freddo e micidiale sul rigore che lo consacra unico giocatore ad aver segnato a tutte le squadre dell’attuale serie A. Non altrettanto freddo nell’occasione a secondi dal termine.
Simeone 5,5 – Ancora a secco di gol. La situazione inizia a diventare preoccupante. Mezzo punto in più per l’assist a Benassi.
Babacar 8 – Prima azione: gol. Seconda azione: rigore procurato. Partita da centravanti di nome e di fatto.
Lo Faso 6 – La personalità non manca: prossimamente qui.
Cristoforo sv –
Pioli 7 – Avversario debole ma impegno, psicologicamente, arduo. La squadra risponde bene. Gioco non spumeggiante ma efficace. Nessun rischio corsa (palo a parte), serie di occasioni da gol, in buona parte sfruttate. Verso l’infrasettimanale contro il Toro con una flebo ricostituente di punti, gol e fiducia.
Arbitro Gavillucci & C. 7 – Si affida al Var per confermare il gol di Babacar. Non deve affrontare altre scelte complesse, se la cava senza inutili protagonismi.
Commento Sky: Barone 6 – Racconta con puntualità una partita non scintillante. Zaccarelli 4 – Farfugliamenti imbarazzanti. Assolutamente superfluo.