Mancano poco più di 24 ore al fischio d’inizio della seconda giornata di Eccellenza, primo match casalingo per i biancocelesti del Lafert San Donà che sfideranno in casa Pacifici i neo promossi Medicei. “Non vediamo l’ora di incontrare i nostri tifosi e sentire la loro presenza sugli spalti”, ammette il direttore sportivo Paola Dartora. “Giocare in casa, forti delsostegno dei Tifosi Pacifici, ha sempre motivato la squadra, che punta a regalare al pubblico la prima vittoria di campionato. I nostri avversari non sono certo da sottovalutare ma noi, come loro, siamo focalizzati sul nostro obiettivo, vincere. La società fiorentina ha messo in piedi una squadra molto interessante, che fin dalle amichevoli precampionato ha dimostrato di saper dare del filo da torcere anche alle prime in classifica. L’apporto di giocatori di esperienza ha sicuramente permesso al XV toscano di fare un salto di qualità e garantirsi a ragione un posto tra le prime dieci squadre d’Italia. Sabato ci aspetta una bella sfida!”
Per il primo match in casa della stagione, coach Ansell si affida alla formazione vista nella scorsa giornata di campionato: il pacchetto di mischia rimane pressochè invariato ad eccezione di Catelan, autore di una meta contro il Viadana, che entra titolare in terza linea al posto di Erasmus e al fianco di capitan Derbyshire e Gianmarco Vian, e Wessels che torna in seconda con il connazionale Van Vuren, dietro al trio Ceccato-Bauer-Michelini; si confermano in mediana la coppia Crosato-Ambrosini, mentre nella linea dei ¾ Schiabel passa al ruolo di ala, insieme a Falsaperla e Van Zyl estremo, Bertetti e Iovu centri della formazione. In panchina, invece, compare una novità: rientra al Lafert San Donà Jader Chalonec Santana, giovane pilone cresciuto nelle giovanili del club sandonatese, che ha esordito in Eccellenza con il San Donà già nel campionato 2013/2014, prima di allontanarsi qualche anno e fare esperienza in altri club. Torna in questa stagione ad indossare la maglia biancoceleste, a disposizione sia della prima che della seconda squadra, ma lo staff tecnico ha già deciso di schierarlo nella formazione che domani scenderà in campo.
Questo il XV probabile:
Van Zyl; Schiabel, Iovu, Bertetti, Falsaperla; Ambrosini, Crosato; Derbyshire, Vian GM, Catelan; Van Vuren, Wessels; Michelini, Bauer, Ceccato.
A disposizione: Dal Sie, Zanusso, Erasmus, Rorato, Rigo, Bardella, Bacchin, Chalonec.
Arbitro: Emanuele Tomò (Roma)