La Redazione di FirenzeViolaSupersportLive.com
Ottimo esordio dell’Italia agli Europei 2017 di Pallavolo femminile che sono iniziati in Georgia, dove vince il primo incontro del girone eliminatorio.
A Tbilisi, infatti, le azzurre non hanno avuto particolari difficoltà a surclassare la Georgia, padrona di casa con un perentorio 3-0 (25-14; 25-12; 25-12).
Partita dominata in lungo e in largo da parte della nostra Nazionale che in poco più di un’ora ha chiuso i conti mettendo sotto una squadra che francamente ci è apparsa molto debole.
Troppa la differenza tecnica tra le due formazioni in campo, e chiaramente la compagine azzurri non poteva che imporre il suo tasso di classe sulle modeste padrone di casa e così è stato. Oggi pomeriggio (ore 18.00) di fronte alle azzurre ci sarà la Bielorussia in un incontro più probante in attesa della sfida più complicata contro la Croazia di Fabris e Caterina Barun, sulla carta nostra unica vera rivale per il primo posto nella Pool B.
Davide Mazzanti ha schierato l’annunciato sestetto titolare ad eccezione di Lucia Bosetti, a riposo precauzionale dopo la distorsione alla caviglia sinistra patita ieri ma comunque entrata per qualche scampolo di partita. Alessia Orro in cabina di regia dopo un’estate in panchina (qui titolare a causa dell’infortunio di Ofelia Malinov): la palleggiatrice ha faticato a esprimersi al meglio ma nel corso della partita ha alzato il proprio livello di gioco. Paola Egonu il nostro opposto che ha dovuto ingranare per poter poi scatenarsi (16 punti, 5 aces), prova di qualità di Valentina Tirozzi(8) di banda con Caterina Bosetti (9, 3 aces), al centro si sono messe in luce la capitana Cristina Chirichella (13 punti, 4 aces) e Raphaela Folie (11 punti, 6 muri) che hanno deliziato con le fast, Monica De Gennaro non ha dovuto inventarsi dei miracoli contro i flebili attacchi delle georgiane.
Difficile comunque trarre un bilancio sul nostro stato di forma dopo questa partita, ne sapremo di più nei prossimi giorni. Nel frattempo possiamo ritenerci soddisfatti per quanto visto complessivamente in campo. Oggi l’Italia ha firmato addirittura 16 aces e ben 9 muri di squadra.