Di Paolo Caselli
Un popolo verde, oltre i seimila presenti alla Finale di Istanbul, sulle spalle di Gran Dragic, il” Drago Verde” che ha incenerito la Serbia di Djordjevic.
A fianco del Drago, Luka Doncic, il passato lo ha visto nel Real Madrid, il futuro lo vuole prima scelta, assai probabile, assoluta nel Draft NBA.
Serbia annichilita nel Primo Tempo, nove punti di scarto, solo perché la Serbia è uno Squadrone!
Bogdanovic, l’asso serbo, a 4′ compie un miracolo, Serbia avanti di due. I ragazzi di coach Kokoskov hanno infatti Doncic fermo, caduto male sulla caviglia, esce a braccia e Super Dragic in apnea, dopo un 9/15 e 3/7 da tre, a fine partita saranno 35, prestazione da MVP, quale sarà votato.
Ma è proprio a 4′ dalla fine, dopo aver ottenuto anche un vantaggio di 12 punti che la Slovenia, superata dai serbi, dimostra di essere storia e non sogno, si aggrappa a Prepelic 21 punti per lui, e a una Super difesa di Randolph 11 punti esiziali per i verdi e alla difesa di Vidmar, decisivo sulle torri serbe Kuzmic e Marjanovic.
Parziale di 13 a 5 per gli sloveni e Coppa a Lubiana dove un intero popolo farà non festa, di più.
Igor Kokoskov coach serbo della Slovenia
Pilota di questa squadra, divertente, veloce, fresca è stato Kokoskov, nato in Serbia, naturalizzato statunitense, vecchia conoscenza dei parquet dell’NBA, ha cominciato nel 2000 come vice allenatore dei Clippers e sempre come vice ha allenato a Detroit, Cleveland, Orlando, prima di approdare a Utah.
Goran Dragic playmaker e capitano sloveno
MVP, dunque, il capitano Dragic, anche lui in NBA, da Phoenix molto ha imparato da quel fenomeno che risponde al nome di Stevens Nash, passando da Houston per approdare a Miami.
Luka Doncic, 18 anni guardia del Real Madrid, prossima prima scelta assoluta NBA
Il futuro porta il nome di Luka Doncic 18 anni, Djordjevic ha dichiarato che di fenomeni a quell’età ha visto solo lui e il grande, compianto, Dramen Petrovic; lo aspetta NBA, e come scritto in cronaca, quasi certamente come prima scelta Assoluta!
Gasper Vidmar centro della Slovenia
Mia personale citazione per Prepelic, militante nel campionato francese, 21 punti, con il 50% sia da tre che da due e Vidmar, due soli punti, ma un lavoro sporco sotto i tabelloni, pensate che i due centri serbi Kuzmic e Marjanovic hanno preso solo 4 rimbalzi, e soprattutto, una stoppata che ha spento gli ultimi fuochi della Djordjevic band.
Klemen Prepelic guardia slovena, gioca in Francia nel Levallois Peret