Firenze, Stadio “Artemio Franchi”
Fiorentina- Bologna 2-1
Chiesa, Palacio, Pezzella. Viola a quota 6
di Paolo Caselli
Servizio fotografico di Giacomo Morini
Formazioni
FIORENTINA
Sportiello, Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi, Veretout, Badelj, Chiesa (dal 81′ Eysseric), Benassi (dal 46′ Gil Dias), Thereau( dal 78′ Vitor Hugo) Simeone.
A disposizione Dragowski, Cerofolini, Vitor Hugo, Milenkovic, Laurini, Olivera, Sanchez, Cristoforo, Lo Faso, Gil Dias, Eysseric, Babacar.
Allenatore Stefano Pioli
BOLOGNA
Mirante, Krafth, Masina( dal 77′ Mbaye) Helander, Gonzalez, Taider, Poli (dal 72′ Petkovic), Pulgar, Verdi, Palacio, Di Francesco ( dal 79′ Okwonkwo) .
A disposizione Da Costa, Ravaglia, Brignani, Mbaye, Nagy, Destro, Crisetig, Donsah, Petkovic, Okwonkwo.
Allenatore Roberto Donadoni
Marcatori 52′ Chiesa, 53′ Palacio, 70′ Pezzella.
Ammoniti Chiesa, Palacio, Di Francesco, Helander
Tempo di Recupero Primo Tempo 1′- Secondo Tempo 4′
Su quattro pennoni dello stadio, sventolano le bandiere dei Quartieri del Calcio Storico Fiorentino, ” 4 Quartieri, 1 cuore viola”
Ricordato con uno striscione che ha fatto il giro del campo, Niccolò Ciatti, il ragazzo ucciso in una discoteca a Lloret de Mar nell’ agosto scorso.
Fiorentina in completo viola, il portiere Sportiello in maglia azzurra, in onore del Quartiere di Santa Croce.
Bologna in completo bianco.
Spettatori 20.000 circa
Presenti circa 800 tifosi felsinei
In tribuna il segretario del PD Renzi e Daniel Alberto Passarella
Campo in buone condizioni, cielo nuvoloso.
Si osserva 1′ di raccoglimento in ricordo delle vittime dell’ alluvione di Livorno.
IL PUNTO (e qualche virgola…)
analisi semiseria delle cose viola di Alessandro “Coppins” Coppini
PICCOLI VIOLA CRESCONO
Firenze- Finisce come disse il “Mio” Direttore a Verona a Stefano Pioli: ” un due-tre..tamburo 3-0 dopo 23 minuti, siamo già a quota 3 che vuol dire 10 ° Posizione, si vince col.Bologna…detto fatto..”cosa fatta iacta est . Nel turno precedente il Bologna aveva messo per più di un’ora in difficoltà il Napoli. E a Firenze , per tutto il primo tempo, i rossoblù si confermano squadra difficile da affrontare. Come tipicamente fanno le compagini di Donadoni, chiude gli spazi, fa pressing e riparte con abilità. I viola hanno solo un’occasione ma Thereau, di testa, tira troppo centralmente. In partite così bloccate, solo la giocata di un singolo può rompere l’equilibrio ed è per questo che Pioli si affida alla creatività di Gil Dias sin dall’inizio della ripresa. E’ però una giocata da campione di Chiesa che porta in vantaggio i viola: dribbling a rientrare e parabola sul palo lontano. Sembra un goal del babbo! La gioia e il vantaggio durano meno di un minuto perché la vecchia volpe Palacio (giocatore sempre sofferto da queste parti) pareggia i conti. Qui vien fuor il carattere delle squadra perché subire in questo modo il pareggio, potrebbe affossare il morale dei viola, che invece riprendono ad attaccare grazie anche alle giocate di Gil Dias, che salta l’uomo, crea superiorità numerica e offre diversi palloni interessanti. Dicevamo che in queste partite con spazi stretti ci vuole l’invenzione del singolo o un calcio da fermo per arrivare al goal. E infatti sull’ennesimo calcio d’angolo svetta Pezzella che piazza la palla del 2 a 1. L’argentino, tra le tante qualità, sfodera in più di un’occasione un’elevazione da grande atleta. Pioli dimostra acume tattico ed elasticità e nel finale fa entrare Victor Hugo, schierando contemporaneamente i suoi difensori più forti, tutti e tre centrali. Così la squadra si schiera con un 3-5-2 e porta a casa una vittoria importantissima, con qualche sofferenza ma correndo un solo vero pericolo quando Palacio prende il palo a 8’ dal termine: per vincere certe partite ci vuole anche un pò di fortuna. Ma sia chiaro: la vittoria è meritata e consegna alla squadra un Chiesa in crescita continua, un Gil Dias che risulterà un giocatore decisivo nel campionato viola, e un Simeone che lotta dal 1’ al 94’. Dietro questi giovanissimi, ottimi gli esterni arretrati Biraghi e Gaspar che sembra buono anche a difendere, di grande affidabilità Pezzella e decisivo Badelj. Il croato è uno di pochi sopravvissuti delle passata stagione ma è decisivo nell’interrompere la manovra avversaria e nel dettare i tempi di gioco. Al suo fianco, davanti alla difesa, Veretout è qualche volta un pò impreciso ma corre come un matto e da sostanza al centrocampo. Insomma un altro piccolo passo verso la crescita di un gruppo che può fare benissimo nel campionato di seconda fascia. Mercoledì siamo invitati per una una cena di gala al tavolo delle grandi, contro l’avversario di sempre: da giovani irriverenti mettiamogli le dita nel piatto. O ameno proviamoci!
LE PAGELLE
Sportiello 5,5 Incolpevole sul gol, poco impegnato, solita incertezza nelle uscite.
Gaspar 6,5 Attacca e difende bene, sorpresa dopo un balbettare precampionato
Biraghi 6 Pennellate dei bei cross è tiene botta in difesa
Pezzella 7 Ottimo in fase difensiva, realizza pure il gol del 2-1, festeggiando la convocazione in Nazionale
Astori 5 Male, si lascia sfuggire Palacio in occasione del gol rossoblù.
Chiesa 7 Elettrico, scatta e travolge tutto, il gol è una Perla!
Veretout 6,5 Parte bene, poi piano piano cala, ma da’ sostanza al centrocampo
Simeone 5,5 La ” garra” non manca, poco servito, gli manca il gol
Benassi 5,5 Un passo indietro rispetto a Verona, esce per infortunio
Thereau 5,5 Come Benassi, triplicato dai difensori felsinei non trova la giocata.
Vitor Hugo 6 Aiuta a tenere il risultato
Eysseric n.g.
Gil Dias 6 Dimostra di poter essere un buon giocatore, fisico, dribbling, puo’ fare la differenza sulla fascia.
Finita Fiorentina 2 Bologna 1
86′ Fiorentina che fa ciò che ha fatto il Bologna durante tutta la partita, si difende, con la carta Simeone, oggi in ombra, da giocare in contropiede.
85′ Sanguinoso pallone di Veretout che innesca il contrattacco bolognese, sul cross da destra, Palacio impatta di testa, palo!
81′ Standing ovation per Chiesa sostituito da Eysseric
80′ Il Bologna ci prova su calcio d’ angolo, ma i viola fanno buona guardia
79′ Esce Di Francesco entra Okwonkwo
78′ Esce Masina entra Mbaye
77′ Esce Thereau entra Hugo
75′ Ammonito Helander
72′ Travolgente Chiesa che scarica di sinistro non lontano dall’ incrocio, 1′ dopo gran rovesciata di Simeone di un “nulla” fuori.
Fiorentina- Bologna 2-1
70′ GOL FIORENTINA Pezzella bagna la sua convocazione in Nazionale “albiceleste” con un gol di testa su preciso corner di Biraghi.
Ed è proprio Verdi che da lontano cerca di sorprendere Sportiello, la partita dei viola ha chiaramente bisogno di un episodio una”giochessa” dei suoi uomini davanti per tornare in vantaggio.
Il Bologna ottenuto inopinatamente il pareggio, difende con undici uomini dietro la linea del pallone.
Fiorentina-Bologna 1-1
53′ Gol Bologna Astori si lascia beffare da Palacio che davanti a Sportiello non perdona.
Fiorentina 1- Bologna 0
52′ GOL FIORENTINA Gran controllo di Chiesa, che da sinistra, si porta la palla sul destro e scaraventa in porta.
Esce Benassi entra Gil Dias
Secondo Tempo
Partita scialba, la Fiorentina prova ad orchestrale azioni d’attacco, ma la disposizione tattica del Bologna, 8 uomini a raddoppiare, correre , 2 davanti, Verdi e Palacio, ed è stato proprio l’ex Inter ad avere una ottima occasione per portare i rossoblù in vantaggio, immeritato quanto si vuole, ma il calcio ha dimostrato che un tiro, un gol non è ipotesi peregrina.
Fine Primo Tempo
40′ Viola che avanzano, più con azioni personali, vedi Gaspar e Chiesa, che non con un gioco armonico, Benassi, Thereau e Simeone per adesso un po’ sottotono, da rilevare che il Bologna adotta un pressing e delle marcature che determinano una difficoltà nel fraseggio offensivo viola.
29′ Ammonito Di Francesco per un fallo su un ottimo Gaspar, il tiro di Biraghi è una”telefonata”
25′ Il Bologna chiude molto bene le fasce, raddoppi continui su Thereau e Chiesa, terminali d’ attacco della Fiorentina, il tiro da lontano di Veretout suggella una Fiorentina propositiva e volitiva.
21′ Iniziative viola, per ora l’ occasione più propizia è stato il colpo di testa di Thereau, buone le discese degli esterni Gaspar e Biraghi, Simeone si è fatto notare solo per un tiro velleitario dai 25 metri, la difesa viola mai in affanno.
16′ Ammonito Badely, a centrocampo.
Viola che fanno la partita, il Bologna di rimessa, la prima occasione è di Thereau su ottima punizione di Biraghi da destra.
9′ E’ del Bologna il primo ammonito del match Rodrigo Palacio