Taipei- Come avevamo preventivato ieri in conclusione degli impegni del Nuoto indoor, ( se un pò ci capisco…) si chiude trionfalmente per il nuoto la ventinovesima Universiade in svolgimento a Taipei. dalle acque aperte c’ è l’atteso “rinforzino..rinforzone” in fatto di medaglie azzurre . Arrivano “in cassa” Un oro ed un argento.
Nella 10 chilometri di fondo/M partiva il nostro attesissimo “Super” greg nazionale. E “Super Greg” non ci delude…Vince “Super Gregorio “Greg” Paltrinieri che, alla seconda prova in carriera nella distanza, parte, stacca tutti saluta e arriva in solitario in 1h54’52″4. staccando di un 1 minuto e 9 secondi il secondo arrivato il tedesco Soeren Detlef Meissner in 1h55’01″5, terzo il polacco Pawel Pielowski in 1h55’19″6.
Un’estate davvero favolosa per l’olimpionico di Rio de Janeiro che, dopo aver bissato in vasca il titolo mondiale a Budapest nei 1500 stile libero, vince tre ori nella manifestazione (800,1500 sl e 10 km), ma soprattuto conferma la validità del lavoro e la competitività anche nella prova olimpica del fondo in vista di Tokyo 2020.
Dalle acque bollenti della capitale di Taiwan è emersa anche la “nostra” pistoiese Giulia Gabbrielleschi che conquista l’argento in 2h04’17″9 a 5 soli secondi dietro all’ungherese, seconda ai mondiali di Kazan 2015 nella 25 km, Anna Olasz, che chiude in 2h04’12″2. Terza la francese Adeline Furst in 2h04’23″1. Chiusura col botto anche per la ventunenne toscana allenata dal tecnico Massimiliano Lombardi per Fiamme Oro Napoli e Nuotatori Pistoiesi, che si conferma dopo il bronzo nella staffetta mista del Balaton ai mondiali di Budapest. Nella stessa gara buon sesto posto di Barbara Pozzobon, ventitreenne di Maserada sul Piave tesserata USD Hydros, che quest’anno si è messa in luce vincendo la maratona di Coppa del Mondo Santa Fè – Coronda di 57 km e che chiude in 2h04’42″8. Con questi due podi il bilancio della spedizione azzurra sale a 13 medaglie (5 ori, quattro argenti e quattro bronzi). Undici sono nel nuoto, record storico della manifestazione.