La squadra a cui la Sampdoria ha realizzato il maggior numero di reti in Serie A è la Fiorentina (130). Le ultime tre sfide di campionato tra queste due squadre sono terminate in parità, con entrambe le squadre in gol. La Fiorentina è imbattuta in campionato in casa contro la Sampdoria dal settembre 2004 (2-0 per i blucerchiati): il parziale dice sei vittorie viola e cinque pareggi.
Nelle ultime nove partite giocate in Serie A i viola hanno sempre subito almeno due reti, per un totale di 23 gol concessi. In casa la Fiorentina ha perso solo una delle ultime 20 sfide in Serie A: 2-1 contro l’Empoli lo scorso aprile (10V, 9N). Una statistica va a sfavore della Sampdoria, i viola non perdono le prime due in serie A dal 2006/2007.
La Samp ha chiuso lo scorso campionato con due soli punti nelle ultime quattro trasferte. Nella scorsa giornata di campionato, solo il Milan (80%) ha avuto un possesso palla medio maggiore della Sampdoria (65%). Gianluca Caprari ha trovato il gol in entrambe le partite giocate contro la Fiorentina in Serie A, l’ultimo nel maggio 2017 con la maglia del Pescara (match pareggiato 2-2). Sei gol nelle ultime quattro presenze in Serie A per Quagliarella: non andava a segno in quattro gare consecutive di campionato da ottobre 2014, quando vestiva la maglia del Torino.