I convocati di Mister Pioli per la gara contro l’Inter:
Astori, Badelj, Benassi, Biraghi, Cerofolini, Cristoforo, Dias, Dragowski, Eysseric, Gaspar, Hagi, Khouma Babacar, Milenkovic, Olivera, Hrstov, Pezzella, Sanchez, Simeone, Sportiello, Tomovic, Veretout, Hugo e Zekhnini.
Di Paolo Caselli e Stefano Ballerini
Per sentire le parole di Stefano Pioli cliccare qui sotto.
A San Siro con la maglia bianca dei vincitori del Calcio Storico
Firenze- Quattro Quartieri un cuore viola, questo il messaggio che accompagna la stagione della Fiorentina che si lega sempre di più con la città, la sua tradizione e i suoi ‘colori’.
Domani la squadra di Firenze vestirà la maglia bianca, quella che richiama il quartiere di Santo Spirito, un omaggio ai vincitori dell’ultima edizione del Calcio Storico.
Sarà solo la prima delle quattro seconde maglie (bianca per l’appunto, verde, rossa e azzurra) con cui giocherà la Fiorentina nel corso della stagione 17-18.
La prima maglia, che resta del classico colore viola, racchiude i simboli dei Quattro Quartieri di Firenze.
Firenze- Dopo le varie presentazioni dei nuovi giocatori viola oggi è stata la volta di Mister Stefano Pioli a parlare per presentarci questo 1° impegno di campionato domani sera al “Peppino Meazza/San Siro” alle 20.45 per affrontare subito la sua ex squadra: l’Inter..
“Il passato è alle spalle – ha dichiarato l’ex tecnico nerazzurro -, ora sono emozionato per questo nuovo inizio”. I Viola sono cambiati molto col mercato: “Abbiamo preso giovani di talento e ambiziosi, centrando i nostri obiettivi di mercato. Non sappiamo dove arriveremo, ma daremo tutto”. Kalinic in uscita: “La situazione si risolva presto. Abbiamo Simeone che è molto carico”.
Il destino e il computer della Lega Serie A ha consegnato subito a Stefano Pioli la sfida contro il suo recente passato, quell’Inter che lo ha esonerato nel maggio scorso: “Sono emozionato perché comincio una nuova avventura, il passato è alle spalle e non conta – ha commentato in conferenza stampa -. Sono curioso di vedere i risultati che ci darà il nostro lavoro”. A disposizione del tecnico c’è una rosa rinnovata e giovane, senza Kalinic ma con Simeone in attacco: “La situazione di Nikola prima si risolve e meglio è per tutti. Certo mi aspettavo altri comportamenti dal punto di vista della professionalità, ma evidentemente qualcosa non ha funzionato. Ho trovato un Simeone carico come tutti i giocatori nuovi che sono arrivati in settimana. Sono convinto che abbiamo lavorato bene e raccoglieremo presto i frutti. So cosa mi posso aspettare da questi ragazzi”.
Tanti i volti nuovi che si sono vestiti di viola, un lavoro in più per Pioli: “Solo Pezzella è un po’ indietro – ha rivelato il tecnico – perché ha fatto solo un allenamento con noi, ma sta bene fisicamente. Farò delle scelte per giocarmela a San Siro, ma dentro un sistema di gioco bisogna tenere in considerazione che le posizioni si modificano in base alle nostre qualità e a quelle dell’avversario. Non possiamo sapere dove arriveremo, ma dobbiamo essere ambiziosi perché abbiamo giovani di talento”.
In casa dell’Inter debutterà anche il VAR: “Prima di incontrare Rosetti avevo un po’ di titubanze. Lui è stato chiaro e ci ha spiegato le norme. Mi è piaciuto anche Rizzoli che ha detto che dovranno limitare gli interventi esterni. Può essere un sostegno, ma ci vorrà pazienza perché bisogna velocizzare il processo. Contro l’Inter partiamo 0-0 e undici contro undici, ma dovremo giocare da squadra per mettere in campo le nostre qualità”.
LE PAROLE DI STEFANO PIOLI ALLA GAZZETTA DELLO SPORT