L’ESTERNO DIFENSIVO PORTOGHESE CHE SI ISPIRA A DANI ALVES
Moena 14 Luglio 2017.
Preceduto dalla presentazione del Team Manager Antognoni, che ha brevemente descritto l’ancor verde carriera del prodotto del vivaio del Benfica, classe 1993, acquistato dai viola dal Vittoria Guimaraes, come un esterno difensivo velocissimo, con propensione agli assist, il portoghese con l’ausilio di un’ interprete ha risposto alle domande nella sala stampa di Moena.
Come mai la scelta della Fiorentina? “La Fiorentina è sempre stata la mia prima scelta, ho avuto altre offerte, ma ho voluto questa squadra e sono molto soddisfatto di essere qui”
Quali sono le tue caratteristiche tattiche?“Tatticamente il campionato italiano e quello portoghese sono diversi, però mister Pioli mi sta trasmettendo le sue idee di calcio e sto apprendendo velocemente quello che mi comunica”
Non sei stato presente agli ultimi allenamenti, hai qualche problemi fisico? ” Fisicamente mi sto ancora adattando al calcio italiano, ma sto bene”
Hai avuto modo di sentire Rui Costa nel venire a Firenze? “Non ho avuto modo di sentirlo in Portogallo.”
La velocità e’ il tuo punto di forza? “Sono un giocatore veloce, ma sono abbastanza completo, ho un buon passaggio e sicuramente anche la resistenza. Poi c’è sempre qualcosa da migliorare, come il posizionamento tattico, ed è per questo che ho scelto di venire in Italia”
Modello? “Seguo molto Daniel Alves e Danilo.”
Seguivi il calcio italiano? “Il calcio italiano è molto più fisico di quello portoghese, c’è molto più contatto. Ho parlato con Mario Rui e Bruno Fernandes, anche loro mi hanno detto che serve molta velocità per il calcio italiano.”
Secondo te la Fiorentina può ambire all’ Europa? “Credo che l’obbiettivo sia sempre quello di arrivare più in alto, la Fiorentina è una grande squadra possiamo puntare in alto.”
Hai parlato con Paulo Sousa? “No” accompagnando la risposta con un sorriso.
Speriamo che con questo simpatico esterno, la Fiorentina abbia risolto uno dei propri problemi endemica di fascia bassa.