Tra 7s e XV, gioco e crescita per le squadre in campo
L’U14 a Coiano. Ph. E. Bianchini
UNDER 16 Regionale T/U – Elba Rugby vs TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 0 – 43
Portoferraio, Stadio Scagliotti – sabato 13 maggio 2017 ore 16.30
Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931: Barbieri, Biagini, Bovo, Cardoso, Cherici, Chiti M., Davio, Di Puccio, Frangini, Hill, Innocenti, Morozzi, Nannini, Nidiaci, Pesci, Pracchia, Querci, Touires, Tuci.
All: Semoli
Sabato 13 Maggio la squadra U16 del Firenze si trasferisce all’isola d’Elba per giocare il ritorno valido per la conquista del terzo posto nella classifica regionale. Il risultato darebbe l’idea di una partita semplice, ma i ragazzi elbani ci hanno provato in tutti i modi a contrastare la maggiore capacità e qualità dei fiorentini.
Le parole del tecnico “ Ottima partita, abbiamo espresso un buon rugby, quando abbiamo sistemato la ricezione dal calcio di rinvio abbiamo fatto un gran passo in avanti. Bene così.”
La giornata si è conclusa in bellezza con il primo tuffo in mare dei ragazzi.
Testo e Foto di Cristina Nardi
UNDER 14/1 – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 vs Gispi
Prato, campo Coiano – sabato 13 maggio 2017 ore 16.00
Ogni partita giocata in questa bella annata sportiva che volge al termine è stata accompagnata da un’ideale colonna sonora. Nei momenti di successo abbiamo fatto suonare le fanfare per esaltare l’impresa, nei momenti di crescita abbiamo cantato canzoni di sostegno per aiutare a trovare la forza necessaria, in quelli di riflessione abbiamo scelto un accompagnamento meditativo per trovare la giusta concentrazione. Questa volta è molto difficile dire quale sia la musica che può accompagnare la partita giocata Sabato 13 Maggio sul campo scorbutico di Coiano (Prato) con il Gispi Prato. Qual è la colonna sonora che può descrivere e dare un colore a quella che è stata, forse, una delle più brutte partite di questa stagione? Si è trattata di una partita brutta non tanto per il pesante punteggio finale e nemmeno per la qualità del gioco espresso. Per buona parte del primo tempo, infatti, il Firenze 1931 ha tenuto testa al Gispi, squadra notoriamente molto attrezzata, aggressiva e ben organizzata. La differenza l’ha fatta la paura e l’arrendevolezza soprattutto nel secondo tempo. Più aumentava la pressione dei giocatori di Prato più i fiorentini indugiavano nei placcaggi, più il gioco si faceva incalzante più il Firenze 1931 commetteva falli e infrazioni, più arrivavano le mete avversarie più cresceva la sfiducia dei nostri. Questo è uno sport splendido e impietoso, in cui non ci si può adeguare alla storia che in campo decide di scrivere il tuo avversario. È uno sport di contagio in cui se decidi che sei perdente finisci col perdere. Con il Gispi purtroppo è andata proprio così. Però, alla fine, non si è sentito alzare un miserere o un canto triste e compassionevole. A bordo campo si alzavano invece domande e quesiti, ma c’era tanto di quel vento che le risposte si perdevano. A un certo punto pare che qualcuno abbia invece udito dagli spogliatoi provenire il mesto suono di una chitarra e una voce flebile che intonava: “How many roads…”, quante strade devono ancora essere percorse! Forse è proprio nella strada il segreto e la risposta.
Testo di V. Iervese
UNDER 14/2 – Quadrangolare di Rugby 7s tra Italia, Francia e Spagna
Firenze, Impianto Padovani – sabato 13 maggio 2017 ore 16.00
Si è concluso Sabato 13 maggio in una bella giornata di sole il Torneo di rugby a 7 per under 14 ospitato presso gli impianti del Firenze Rugby 1931 al Ruffino Stadium.
Alla presenza di professori, tecnici e accompagnatori, si sono affrontate una selezione U14 del Firenze Rugby 1931 e le squadre U14 del Licée Français Moliére di Madrid, del Licée Français Jules Verne di Tenerife e del Licée Français Victor Hugo di Firenze.
Al termine della manifestazione, chiusasi con la vittoria di misura del Victor Hugo sul Jules Verne, l’ala della prima squadra Lorenzo Citi ha premiato tutti gli atleti partecipanti.
Un sentito ringraziamento va alle squadre ospitate, che hanno giocato con grande determinazione facendo onore al nostro sport e alle ragazze delle Medicee, che hanno dato una mano fornendo supporto tecnico.”