Al termine della stagione per Il Bisonte Firenze, è arrivato momento dei consuntivi.
Gran bella stagione, salvezza arrivata in anticipo, qualificazione ai Playoff e quarto di finale con la corazzata Imoco Conegliano.
Nel 2017, girone di ritorno, la squadra fiorentina ha totalizzato 19 punti, 11 erano stati nel girone di andata, 7 vittorie su 9, nella classifica del nuovo anno seconda dietro solo a Conegliano.
Le singole, Sorokaite terza per numero punti, e nella valutazione della Gazzetta dello Sport Enright, a sorpresa ottava. Melandri quinta nella classifica dei muri-punto.
Calloni capitano presente sottorete con esperienza ed efficacia, Parrocchiale il futuro, anche in Nazionale nel ruolo di libero.
Una stagione da stropicciarsi gli Occhi!!
Via dunque ai Playoff, sotto con il Sudtirol Bolzano, il match di Firenze è un perentorio 3-0, al ritorno, per la differenza set basta conquistare, dunque, uno.
La partita di Bolzano vede le ragazze di Marco Bracci, a proposito, complimenti, prima stagione in panchina in serie A1 con ottimi risultati, prima soffrire e poi andare ad agganciare il set sospirato che porta ai quarti dei Play Off.
E ai quarti? Beh, ai quarti di finale ecco Imoco Conegliano, squadra Campione d’Italia e recente vincitrice, proprio al Mandela Forum, della Coppa Italia, non solo, ma alle Final Four per la Champions League.
Prima partita in casa del Bisonte, due set STREPITOSI!!, il secondo porta la firma di una Bayramova che se fosse sempre a questi livelli sarebbe da top fine mondiale.
Conegliano non ci sta e nonostante l’assenza della fuoriclasse olandese De Kruijf, si porta sul 2-2. TIE BREAK, in stagione, le ragazze biancoazzurre ne hanno vinti 6 su 9 e anche questo con Enright e Sorokaite decisive va alle fiorentine 15-10!
Ma allora, è vero, 1-0 su Imoco Conegliano.
La seconda e l’ eventuale “bella” si giocano al PalaVerde di Treviso, casa delle pantere venete.
Palasport trevigiano pieno, tifo impressionante, ma le ” bisontine” non si impressionano e vanno a vincere il primo set!
Nel secondo si infortuna alla caviglia la messicana Bricio, Imoco non ne risente e va avanti nel set, Fawcett, Robinson, Folie, De Gennaro son campionesse, ma Il BISONTE c’è, rimonta 25-25, e qui si decide la serie.
La palla che può dare il vantaggio balla sulla rete e cade sul campo biancoazzurro. Folie poi chiude, dal possibile 2-0, all’1-1.
Qui si chiude la gara, anzi, le gare, perché se si fosse andati sul 2-0, garantito come minimo il Tie break, che fa storia a sé, ma complice infortunio Bricio, non so come Conegliano avrebbe assorbito il colpo.
Invece, l’esito del secondo set ha messo le ali alle Campionesse d’Italia e demoralizzato le ragazze di Bracci.
Negli altri set niente storia, un sussulto in gara 3 sul primo set che, anche se vinto, non credo avrebbe influenzato la storia del Playoff.
Peccato, con Orgoglio, con Onore ed a testa altissima il Bisonte esce.
Questa squadra e queste ragazze meriterebbero un pubblico più numeroso al Mandela Forum; al PalaVerde il pubblico fa veramente la differenza, speriamo in presenze più numerose per la prossima stagione.
Mia ultima considerazione, un Grazie sentito e non di prassi all’uomo Marco Bracci che avevo ammirato come campione sul campo ed apprezzato come allenatore in questa sua prima esperienza in A1, ma la sua educazione e la sua gentilezza nel non sottrarsi mai, anche ad ora tarda (vedi quinto set a Scandicci) alle mie interviste, non sono state scontate.
Grazie davvero a lui e alle “Bisontine”!!!!!!
Grazie alla disponibilita e alla cortesia dell’addetto stampa Andrea Pratellesi.
Grazie anche al Direttore di Firenze Viola Supersport, Stefano Ballerini, che con molto coraggio a novembre mi ha lanciato nel Volley femminile come inviato, facendomi conoscere ed apprezzare questo sport. Grazie per la pazienza avuta nei miei confronti e per gli errori cui sono incappato nelle dirette su Radio Fiesole e nei miei articoli.