Tennis: Al Circolo del Tennis delle Cascine è stato il gran giorno delle finali DOPPIETTA ITALIANAAA !!!
TATHIANA PIERI VINCE IL SINGOLARE FEMMINILE NEL “DERBY TUTTO ITALIANO” CONTRO FEDERICA BILARDO 6-3 / 6-4
FINALE MASCHILE: VINCIAMO ANCHE AL MASCHILE PER IL 2° ANNO CONSECUTIVO: FRANCESCO FORTI -VON DER SCHULEMBURG 6-4 / 6-2…
Successo italiano anche nel doppio femminile sempre con Pieri-Bilardo; Forti Frinzi battuti in finale da Ayeni-Soto al 3°
“Port-Folio” dell’ultima giornata dal Ct Firenze
Firenze- In una bellissima giornata di sole si è chiusa un’altra edizione spettacolare del torneo giovanile “Città di Firenze – Trofeo Banca CR Firenze”. La finale femminile, tutta italiana, ha salutato la vittoria di Tathiana Pieri, quella maschile la vittoria di Francesco Forti. Pieri-Bilardo vincono il doppio femminile, laddove Forti-Frinzi cedono in finale ad Ayeni-Soto al 3° set.
Dunque per il secondo anno consecutivo il “Città di Firenze – Trofeo Banca CR Firenze” vedeva tre racchette azzurre in campo per la giornata del lunedì di Pasqua, cosa che, da sempre equivale a disputare l’ultimo match del torneo.
Rispetto all’edizione 2016 si è verificato un ribaltamento. Infatti quest’anno è la finale femminile ad essere targata Italia con la lucchese Tathiana Pieri che gioca contro l’amica e compagna di doppio Federica Bilardo, tennista palermitana mentre lo scorso anno c’era solo l’azzurra di chiare origini russe Ludmilla Samsonova. Al maschile, invece, al posto dei due azzurri Balzarani e Frinzi, protagonisti della scorsa finale, c’è stato con grande successo il romagnolo Francesco Forti, già finalista nel torneo di doppio in coppia con Mattia Frinzi.
Si partiva con la finale femminile che è stata disputata davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, ma è una consuetudine del torneo fiorentino soprattutto se il tempo lo permette, partiva di slancio la Pieri che si portava subito sul 3-0, quindi concedeva un game all’avversario e con un’altra doppietta si porta 5-1. Reagisce la Bilardo che otteneva un break e con il proprio servizio accorciava il punteggio sul 5-3. La Pieri, molto convinta, non si faceva però scappare il set mantenendo il proprio servizio sia pure con qualche problema. 63 lo score per la lucchese.
La Pieri proseguiva nel suo buon momento ottenendo subito il break all’esordio del secondo set. La Palermitana non riusciva ad entrare in partita e sembrava patire il caldo e la grande affluenza di pubblico. Ma, quanto meno, trovava maggior grinta tanto da avere la possibilità di portarsi sul 3 pari ma commetteva errore su errori e permetteva alla Pieri di allungare 4-2 che diventava un 5-2 e servizio. La Bilardo che è sembrata una brutta copia di quella ammirata nei giorni precedenti trovava però una reazione orgogliosa che metteva in difficoltà la giocatrice di Lucca che probabilmente pensava di avercela già fatta. Il match ritornava in discussione con la palermitana che accorciava le distanze portandole ad un sola game di differenza (5-4) ma la Pieri tornava a servire trovando le energie giuste che la portavano a vincere il torneo anche con l’ausilio di tre madornali errori della Bilardo, una “vittoria netta2 senza nemmeno concedere un solo set a tutte le avversarie incontrate. Bravissima !! Un grande abbraccio suggellava l’amicizia che prosegue oltre Firenze, d’altronde sono compagne di doppio da tanto tempo. Per entrambe il rammarico di aver giocato l’ultimo torneo a Firenze considerando il raggiunto limite d’età.
Come sintesi possiamo dire che non è stata una finale da ricordare per il bel gioco. Per la Pieri è sembrato anche facile poiché Federica Bilardo non è riuscita a riprodurre il bel gioco mostrato in settimana. Comunque le due ragazze sono delle splendide realtà destinate a fare tanta strada nel tennis professionistico. Al “Città di Firenze – Trofeo Banca CR Firenze” hanno fatto il vuoto delle avversarie dimostrando di essere nettamente le più forti del lotto.
Nella finale maschile era molto temuto il giovane svizzero Von Der Schulenburg anche per il cammino fatto nel torneo partendo dalle qualificazioni. Probabilmente è la prima volta che accade nel torneo maschile mentre al femminile l’azzurra Karin Knapp riuscì ad imporsi partendo dal primo turno delle qualificazioni. In ogni caso è Francesco Forti, testa di serie numero 6 del seeding ad avere i favori del pronostico e, nonostante una partenza non lineare è riuscito a chiudere in proprio (64) la prima partita.
Forti si è dimostrato più giocatore e soprattutto in possesso di un servizio che spesso ha fatto la differenza. Dal canto suo lo svizzero ha fatto vedere che non è approdato in finale per caso ma per merito, in quanto è in possesso di un grande agonismo e di buoni tocchi di palla. Anzi qualche volta ha anche esagerato.
Dopo aver vinto un sofferto primo set, Francesco Forti si è convinto che la 42esima edizione del Città di Firenze poteva essere cosa sua ed ha aggiunto quel pizzico di concentrazione in più per chiudere in due set. Il giocatore svizzero, invece, dopo un accenno di reazione iniziale, ha via via mollato. Forti ha chiuso con il punteggio di 62.
Si è chiuso così un’edizione bellissima del “Città di Firenze – Trofeo Banca CR Firenze” che ha salutato un altro grande trionfo azzurro.
Risultati:
Finale Femminile: Pieri b. Bilardo 62 64
Finale Maschile: Forti b. Von Der Schulenburg (Sui) 64 62
Finale Doppio femminile: Pier-Bilardo/ Berberovic-Zelic 6-2 / 6-2
Finale Doppio maschile: Ayeni-Soto / Forti-Frinzi 4-6 / 6-2 7 10-3
IL LIVE DI FIRENZEVIOLASUPERSPORT
Firenze- Buon pomeriggio e Buona Pasquetta a tutti da Stefano Ballerini dal CT delle Cascine Firenze; Oggi al Circolo del Tennis delle Cascine è arrivato come da tradizione nel a “Pasquetta” il gran giorno delle 2 finali femminile prima e maschile poi.
AL FEMMINILE DERBY ITALIANO; LO VINCE LA NOSTRA “TOSCANINA” TATIANA PIERI SULLA BILARDO 6-3 / 6-4 : BRAVISSIMA !!
La nostra Tatiana Pieri trionfava eliminado di seguito da nr 2 la Makatsaria 6-2 / 6-1; la Olinykova 6-3 / 6-2; la Matusova 6-3 / 6-4 ed infine nel Derby italiano in finale la Federica Bilardo facendo ein-plain a percorso incredibilmente netto senza nemmeno perdere un set per 6-3 / 6-4: Eccezzionale !!!
Comunque andrà è stato un altro grandissimo successo tecnico e di pubblico. Il CT Firenze adesso “vorrebbe” un Challange Internazionale Prof.
E la giornata conclusiva iniziava benissimo : se il titolo al femminile “sarebbe comunque rimasto in Italia” stante il derby annunciato al femminile, il successo della nostra toscana Tatiana Pieri 6-3 / 6-4 su Federica Bilardo non può che riempirci doppiamente di gioia !!
Altra giornata estiva, altro pienone sul ” campo 3 centrale”.
In campo prima un altro “derby italiano”: la toscana Pieri contro la Bilardo.
E la “nostra” Pieri partiva come una “lippa: 1-2-3…a zero poi la Bilardo prova a contenere mettendo il 1° game, ma subito dopo la Pieri sale 4-1 e poi 5-1 “prenotando” il 1° set.
Ma sul servizio Pieri la “nostra” va 0-30…; poi è 15-30 e poi 30-30 a 2 punti dal 1° set.. 40-30 Pieri ad un punto dalla 1° partita…
La Bilardo sale a rete ed è parità..ancora una “salita” Bilardo che va in vantaggio, poi strappa il servizio alla Pieri sul 5-2 Pieri
Al servizio la Bilardo …15-0; 15-15 con intervento del “referee”; 15-30..; 30-30 dritto in difesa della Pieri che si spegne appena sotto il net.
30-40 altro set ball Pieri…che se neva sul drittaccio d’attacco Bilardo 40-40. Pallina sulla linea vantaggio Bilardo che tiene il servizio ed accorcia ancora 5-3.
Servizio Pieri ..15-0..Bilardo smorza la Pieri ci arriva..la rimette lob basso Bilardo schiacciata vincente Pieri 30-0; 30-15..rovescio in corridoio Pieri 30-30 ..; applausi per il 40-30 Pieri ancora un set ball …La Bilardo mette in rete una volè; la “nostra” toscanina Pieri vince il 1° set 6-3 !!
Secondo Set servizio Bilardo: 0-15..; 0-30; sale la Bilardo, ma la Pieri con un passante di rovescio incrociato la “gela” sul 0-40..; 15-40..; doppio fallo Bilardo ed è subito servizio strappato dalla Pieri a Federica 1-0
Servizio Pieri: 0-15; 0-30; 0-40 la Bilardo prova ad impattare..15-40; sale la Pieri che chiude a rete: 30-40; dritto ad incrociare sulla “timida” salita della Bilardo: 40-40 !! Poi anche vantaggio Pieri momento focale di questo inizio 2° set..
Ma la Bilardo impatta..parità; erroraccio Pieri salita a rete su una smorzata “presa” ma errore sulla rimessa di dritto in rete ; vantaggio Bilardo che impatta: 1-1 break e contro break …Peccato
Servizio Bilardo 15-0 ; 30-0 con un pizzichino di fortuna …chiude a rete la Pieri 30-15; errore gratuito Bilardo 30-30; rovescio Pieri tra i piedi della Bilardo che “sale” palla in rete 30-40. E la Pieri ristrappa il servizio alla Bilardo: 2-1
Servizio Pieri: Gran bella volè in salita con pallina sulla linea 15-0 Applausi !! 30-0 ; lob di risposta appena lungo della Pieri cvon la Bilardo “già rassegnata..” 30-15; 30-30 40-30 e gioco Pieri che tiene il servizio è va + 2 sul 3-1 ..
Servizio Bilardo: sale la Bilardo, ma il passante di rovescio della Pieri è in corridoio..15-0; 15-15; rovescio lungo Bilardo 15-30; rovescio potente Bilardo vincente 30-30: rovescio in rete Bilardo 30-40 ; parità, occasione del doppio break che per adesso svanisce per la Pieri…vantaggio Bilardo pallina della toscanina appena fuori sentenziata dal “referee” .. gran palla Pieri per la parità…; vantagggio Pieri…sale la Bilardo che chiude a rete..parità; accellerata di dritto della Pieri imprendibile vantaggio Pieri, ma la Bilardo ri-pareggia; smasch vincente Pieri e vantaggio esterno..ancora parità..qui si decide il 2° set…; vanraggio Bilardo..è il game più lungo della finale e forse di tutto il torno femminile; alla fine lo vince la Bilardo che “rimane in partita” pur sotto 3-2 .
Servizio Pieri: smorzata vincente Bilardo 0-15; 0-30; smasch sbagliato a rete dalla Pieri 0-40 tre palle per la parità a favore della Bilardo..1° annullata 15-40; bello scambio, smorza la Pieri, Bilardo ci arriva volè vincente Pieri a rete 30-40; e la Pieri rifà il miracolo recuperando anche questa volta il triplice svantaggio 40-40.. !! e la toscanina va anche in vantaggio…demivolè d’attacco in corridio della Bilardo ; servizio importantissimo salvato e tenuto per il + 2 sul 4-2 E andiamoooo !!
Servizio Bilardo 0-15..0-30; 0-40 Pieri ribrecca e va velocissima sul 5-2 …!!
Servizio Pieri per chiuderla qui…ma è “bracciono” Pieri 0-15; 15-0 15-30; 15-40 e gioco Bilardo che ristrappa il servizio alla Pieri e prova a rimontare: 5-3 . Peccato !!
Servizio Bilardo: 15-0 …30-0 oh…oh..smorzatona Pieri la Bilardo ci arriva e di lungolinea di rovescio fa il punto: 40-0 attenzione…la Bilardo concretizza il contro-break vince il 9° gioco e si porta sotto -1: 5-4 Pieri
Servizio Pieri: Gran palla Pieri che smorza sale e di volè fa il 15-0 andiamooo !! ma è 15-15, poi però 30-15 a 2 punti dal match !! 40-15 ad un punto dal Titolo: 40-30 la Bilardo prova ad attaccarsi al match..ma stavolta NON CE N’E’ PER NESSUNO PUNTONE PIERI E 6-3 / 6-4 finale : BRAVISSIMA !!!! TITOLO CHE RIMANE IN ITALIA ED E’ ADDIRITTURA TOSCANO !!!
Va in scena la premiazione del Torneo femminile: 2° classificata Federica Bilardo; vince la toscana Tatiana Pieri !!!
FRANCESCO FORTI VON DER SCHULEMBURG 6-4 / 6-2
Ed allora “super” Francesco Forti in tabellone da nr 6 eliminava prima il 9 Soares Klier Jur 6-2 / 61; poi Paul nr 4 per 4-6 / 6-3 / 63, il nr 2 Smith 2-6 / 6-3 / 7-6 ed infine aveva ala meglio sullo svizzero Von Der Schulemburg per 6-4 / 6-2
1° Set 1-2
Servizio Von Der Schulemberg 15-0 ; 30-0; 30-15; 40-15..40-30…Game svizzero: 3-1
Servizio Forti: 15-0 ; 30-0; 40-0 Game Forti che accorcia 2-3
Servizio Von Der Schulemburg: 0-15, 15-15; 15-30 ; 15-40 game Franceschino 3-3 che si riporta in parità
Servizio Forti 15-15., 15-30..30-30 ; 30-40.. palla break svizzera…bravo Forti : 40-40 e Francesco tiene il servizio e passa a condurre 4-3 !!
Servizio Von Der Schulemburg: 0-15; 15-15; 15-30; 30-30; 30-40 palla del break..ma che se ne và..40-40; vantaggio elvetico pareggiato da Forti; vantaggio Schulemburg..che chiude il game : 4-4 peccato !!
Servizio Forti: attenzione 0-15 poi 0-30 …15-30…15-40 momento pericoloso…accorciamo sul 30-40..e risaliamo sul 40-40 meno male !! vantaggio svizzero….parità; vantaggio Forti e Francesco la “svanga via” tenendo il servizio portandosi 5-4 :Diluvio di applausi sul “Centrale” gremitissimo !!
Servizio Schulemburg: 0-15 iniziamo bene..0-30 “rimpinguiamo bene”; triplichiamo bene 3 palle “set-ball” per andare 1-0…Schulemburg annulla la 1°..15-40, ma Francesco è freddissimo sulla 2° che porta a casa e con essa il 1° set sul 6-4 ..E andiamoooo !!
Secondo Set
Servizio Forti : 15-0 ; 30-0; 30-15; 40-15.. game 1-0
Servizio Von Der Schulemburg: 15-0; 30-0 ; 30-15; 30-30 bene così…40-30 Schulemburg pareggia: 1-1
Servizio Forti: 0-15; 15-15; 15-30..30-30; 30-40 occhio….bene…40-40..vantaggio Forti...e andiamoooooo sul 2-1 !!
Servizio Von Der Schulemburg: 0-15 ; 0-30…daiiiiii !!! peccato “in un amen” se ne va il doppio vantaggio 30-30; sulla scia 40-30 per l’elvetico…ma Francesco vuole il break e torna in parità 40-40; vantaggio Forti…ripreso, parità..; vantaggio Schulemburg..che chiude respingendo l’assalto dell’italiano 2-2 ..peccato avevamo avuto 2 occasioni in partenza per cercare il break..
Servizio Forti: 15-0 ; 15-15 ; 30-15; 40-15:Francesco tiene il servizio 3-2
Servizio Von Der Schulemburg 0-15 ; 0-30 di nuovo doppio vantaggio sul servizio dell’elvetico..adesso è triplico 0-40 E portiamo a casa…. 4-2 breack !! grande Francesco !!
Servizio Forti: 15-0; 15-15; 30-15…40-15 ED E’ 5-2 ANDIAMOOOOOOOOO !!!
Servizio Von Der Schulemburg : 0-15…daiiiii !! 0-30 !!!!! 15-30..15-40 ED E’ FATTAAAAAAAA 6-4 / 6-2 !! ANDIAMOOOO!!!