Ultima fatica del girone d’andata in trasferta per la Savino Del Bene Volley, che domenica sarà impegnata sul taraflex del Pala Igor Gorgonzola di Novara.
Dall’altra parte della rete Bosio e compagne, momentaneamente alle spalle della Numia Vero Volley Milano a soli 3 punti di distanza, in caso di vittoria potrebbero superare proprio le meneghine e assicurarsi un miglior piazzamento in ottica Coppa Italia.
Il fischio d’inizio per il big-match della tredicesima giornata è programmato per domenica 15 dicembre alle ore 15:30 in diretta su Rai 2.
EX E PRECEDENTI
Una sola giocatrice della Savino Del Bene Volley è stata tesserata dal club piemontese. Si tratta di:
Britt Herbots, schiacciatrice belga classe ‘99, aggregata alla Igor Gorgonzola Novara dal 2020 al 2022.
Mentre nella squadra di coach Bernardi sono tre le atlete che in passato hanno vestito i colori della squadra toscana. Si tratta di:
Francesca Villani, schiacciatrice classe ‘95, fino a fine settembre a servizio della squadra di patron Nocentini;
Hanna Orthmann, schiacciatrice tedesca classe ‘00, nella rosa della Savino Del Bene Volley per la stagione 2021-2022;
Alessia Mazzaro, centrale classe ‘98, in Toscana per l’annata sportiva 2018-2019.
LE PAROLE DI COACH MARCO GASPARI
“Mi aspetto una partita nervosa sul piano del gioco. Novara ha una rosa molto valida. Se recupererà i tanti infortuni diventerà un brutto cliente per tutti»”
LE AVVERSARIE
9 vittorie e sole 3 sconfitte è il bilancio di inizio stagione della Igor Gorgonzola Novara, appaiata al quarto posto della classifica ad una giornata dal termine del girone d’andata.
Per quanto riguarda la rosa a disposizione di Lorenzo Bernardi, alla seconda stagione con la Igor Gorgonzola Novara, tante sono le conferme rispetto alla passata annata sportiva, tra tutte quelle dellle registe Bosio e Bartolucci, del tandem dei liberi Fersino e De Nardi, della centrale Bonifacio e delle laterali Akimova e Orthmann. Per rinforzare ulteriormente il proprio roster, il club novarese si è assicurato poi le prestazioni delle due schiacciatrici ex-Firenze Ishikawa e Alsmeier, della centrale campionessa del mondo Aleksic e della russa classe ‘03 Tolok. A completamento della squadra, le centrali azzurre Mazzaro e Squarcini, l’ex di turno Villani e l’opposta a stelle e strisce Mims.
Per la sfida della tredicesima giornata, la Igor Gorgonzola Novara dovrebbe scendere in campo con Bosio in regia e Tolok come opposto, le due schiacciatrici Ishikawa e Alsmeier con al centro il duo Aleksic-Bonifacio. Il libero è De Nardi.