BRESCIA “INONDA”LA RARI
Andrea Pieri, vice presidente della Federnuoto, nonché presidente della RN Florentia, ha ricevuto la Stella d’Oro al Merito Sportivo. La cerimonia delle benemerenze si è tenuta presso l’aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Pieri è stato premiato dal presidente del CONI Giovanni Malagò, della neo assessore allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dal delegato allo sport della Città Metropolitana Nicola Armentano.
“Sono onorato di aver ricevuto questo riconoscimento che dedico alla memoria di Monica (moglie del vice presidente, Pieri, ndr) e a tutti coloro che hanno collaborato con me in questi anni difficili”. Ha dichiarato un commosso Pieri, che esprime gratitudine al presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli e a tutti i dipendenti e collaboratori della storica società della RN Florentia. “Condivido questo premio con tutta la dirigenza, il personale e lo staff amministrativo e tecnico della Federazione Italiana Nuoto e della Rari Nantes Florentia: senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Al Presidente Paolo Barelli va il mio doppio ringraziamento, da dirigente sportivo e personale per essersi battuto affinché le associazioni e società sportive restassero in vita ed aperte nei momenti più bui come quelli del Covid e dell’aumento dei costi energetici e per avermi dato l’opportunità di sedermi accanto a lui ai massimi ai vertici federali”.
Andrea Pieri nasce a Firenze il 18 giugno 1947. Laureato in Ingegneria Meccanica ed iscritto all’ordine degli Ingegneri di Firenze dal 1978. Docente con cattedra di tecnologia meccanica negli Istituti di II° e nei corsi di formazione del Comune di Firenze. Consulente nel settore impiantistico e di organizzazione aziendale, nonché socio ed amministratore di piccole e medie imprese operanti nei settori metalmeccanici e servizi, già vice presidente della Confartigianato Firenze e Toscana, è stato consigliere d’amministrazione di molteplici attività legate alla Regione Toscana, alla Provincia e al Comune di Firenze. Presidente della Rari Nantes Florentia dal 1988 al 1992 e dal 2007. Consigliere federale dal 2012, vice presidente dal 2016, presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati europei di Roma 2022.
Tripletta di Giacomo Bini; “Single” di Stocco,De May, Turchini, Cardoni, Sordini
Cicali, Chemeri, Stocco 1, Di Fulvio, De Mey 1, Hofmeijer, Turchini 1, Cardoni 1, Sordini 1, Benvenuti, Bini 3, Mancini, Gioia, Bambi.
Allenatore Luca Minetti
AN BRESCIA
Baggi, Del Basso 1, Guerrato 2, Faraglia 3, Balzarini 1, Gianazza 1, Dolce 2, Giri 1, Alesiani 2, Ferrero 5, Irving 3, Casanova, Borsarini, Gitto.
Allenatore Alessandro Bovo
Arbitri Braghini-Pinato
Spettatori 500 circa. Nel terzo tempo per la Florentia in porta Gioia. Superiorità numeriche: Florentia 3/11, Brescia 4/9 + 2 rigori. Nessuno uscito per limite di falli.
Finale Rari Nantes Florentia-AN Brescia 8-21
Finale Quarto Quarto 1-5
0’20 Faraglia rigore (Brescia) 8-21
2’21 Bini (Rari) 8-20
2’40 Ferrero (Brescia) 7-20
2’51 Ferrero (Brescia) 7-19
4’55 Alesiani (Brescia) 7-18
6’59 Bini (Rari) 7-17
7’24 Faraglia (Brescia) 6-17
Quarto Tempo
Finale Terzo Quarto Rari Nantes Florentia-AN Brescia 3-3
2’32 De Mey (Rari) 6-16
4’49 Balzarini (Brescia) 5-16
5’05 Card0ni (Rari) 5-15
5’44 Stocco (Rari) 4-15
6’14 Faraglia (Brescia) 3-15
7’13 Irving (Brescia) 3-14
Terzo Quarto
Finale Secondo Quarto Rari Nantes Florentia-AN Brescia 1-6
0’20 Dolce (Brescia) 3-13
1’45 Irving (Brescia) 3-12
2’11 Dolce (Brescia) 3-11
4’41 Del Basso 3-10
6’50 Guerrato (Brescia) 3-9
7’20 Bini (Rari) 3-8
7’40 Guerrato (Brescia) 2-8
Secondo Quarto
Finale Primo Quarto Rari Nantes Florentia-AN Brescia 2-7
0’36 Gianazza (Brescia) 2-7
1’13 Alesiani (Brescia), 2-6
2’09 Turchini (Rari) 2-5
2’32 Ferrero (Brescia), 1-5
2’58 Sordini (Rari) 1-4
4’19 Irving rig. (Brescia) 0-4
5’56 Giri (Brescia) 0-3
6’31 Alesiani (Brescia) 0-2
6’53 Alesiani (Brescia) 0-1
Primo Quarto
Anticipi di lusso nella quarta giornata del campionato numero 41 di serie A1 femminile. SIS Roma e L’Ekipe Orizzonte vincono e allungano in testa alla classifica. A Bogliasco la SIS Roma travolge 23-5 l’AGN Energia Bogliasco 1951 con cinquina di Ranalli e quaterna di Papi ed a Catania L’Ekipe Orizzonte strapazza il Plebiscito Padova, che ha dovuto fare a meno di Baccelle (influenzata) e Meggiato (squalificata) e del tecnico Posterivo (assente per motivi personali) 14-7. Le altre tre partite si disputeranno, come da calendario, sabato 9 novembre. Nella stessa giornata di sabato, SIS Roma, L’Ekipe Orizzonte e Plebiscito Padova saranno impegnate nel secondo turno dei Group Stage di Champions League: a Roma alle 19:00 (gruppo C) SIS Roma-Alimos Nac Betsson, a Budapest alle 19:00 (gruppo D) L’Ekipe Orizzonte con il Vasutas, a Padova (gruppo B) l’Antenore Plebiscito Padova con il Polar Bears.
In Euro Cup, invece, la Pallanuoto Trieste è qualificata ai quarti di finale dove affronterà le ungheresi di Keruleti TVE il 16 (andata a Trieste) e 30 novembre (ritorno a Budapest).
LA PARTITA VISTA IN TV. Alla “Nesima” di Catania telecamere Rai per L’Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova, vinta dalle campionesse d’Italia 14-7 e trasmessa in diretta su RaiSport con la telecronaca di Dario Di Gennaro e il commento tecnico di Francesco Postiglione. Prime due azioni a salve con Tabani e Al Masri che difendono alla grande su Schaap e Bettini. Condorelli blocca la conclusione di Muissu e rilancia in contropiede Bettini che subisce fallo da Grigolon: rigore che Halligan trasforma per l’1-0; immediato l’1-1 patavino con Pedley che scambia palla più volte il pallone con Millo, elude la marcatura di Gagliardi e supera Condorelli. Etnee avanti sul capovolgimento difronte con Andrews brava a sfruttare dal perimetro la chance in extraplayer; la sciarpata della francese Hardy fissa il 3-1. Halligan serve al centro Bettini che con un paio di finte manda in tilt Teani e timbra il 4-1 dopo otto minuti di gioco.
Si riprende con Teani che smorza facilmente il pallonetto velleitario di Giuffrida che poi si riscatta con una bella ripartenza stoppata da Cassara: Bettini è glaciale per il 5-1 che segna già un solco definitivo nel match. Padova fatica contro il pressing e la zona dell’Orizzonte: le venete faticano a creare azioni profonde. Andrews prende palla da posizione uno, ritrova la verticale e dai due metri sigla il 6-1. Il giropalla delle siciliane è velocissimo, sempre al limite dei trenta secondi: Tabani con un assist al bacio premia Leone che sorprende Teani con un destro potente, che passa sopra le braccia del portiere veneto per il 7-1. Plebiscito che torna a ruggire con il rigore di Schapp, conquistato da Millo, per il 7-2 a metà gara. In avvio di terzo periodo Halligan parte in coast to coast e viene stoppata da Schaap a tu per tu con Teani che però intuisce il rigore tirato da Andrews. Poi rapido 9-2 de L’Ekipe Orizzonte con Viacava (tap-in) e Bettini (perimetro). Condorelli non si fa sorprendere dalla sassata di Grigolon; Hardy, invece, spiazza Teani per il 10-2: ormai il divario tra le due squadre è incolmabile, con otto minuti ancora da disputare.
Orgoglio della Plebiscito Padova in apertura di quarto parziale: Al Masri (extraplayer), Grigolon (diagonale) e Pedley (ripartenza) portano il punteggio sul 10-5. L’Orizzonte, dopo un piccolo passaggio a vuoto, torna a colpire con la bella conclusione al volo di Schaap. Cassarà va fuori per limite di falli. Le venete perdono il possesso in fase di transizione: Bettini libera al tiro Halligan che sola davanti a Teani fissa il 12-5. Padova perde per tre falli anche Pedley. Giuffrida capitalizza il rigore (13-5), conquistato da Bettini su fallo proprio dell’australiana. Prima della fine del match vanno a segno Schaap, Giuffrida ed Al Masri per il 14-7 finale.
Campionato A1 F – 4 giornata
Mercoledì 6 novembre
AGN Energia Bogliasco 1951-SIS Roma 5-23
L’Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 14-7
Sabato 9 novembre
14:00 Smile Cosenza Pallanuoto-SS Lazio Nuoto
Arbitri: Petraglia e Gomez
14:30 Vela Nuoto Ancona-Brizz Nuoto
Arbitri: Scappini e Giacchini
18:30 Rapallo Pallanuoto-Pallanuoto Trieste
Arbitri: Nicolosi e Rizzo
Foto “Credit” Schenone / Pro Recco (Grazie)
Domenica di posticipi per la serie A1 maschile. Alla piscina Carmen Longo di Bologna, primo urrà per la De Akker che trova tre punti battendo 12-10 la CC Ortigia e la aggancia in classifica. Cinquina dell’ex iridato col Settebello Luongo che trascina i compagni dopo una lunga rincorsa che si materializza nell’ultimo tempo quando i felsinei si prendono la vittoria grazie ad un parziale finale di 4-1. Partenza in equilibrio poi gli ospiti, che perdono subito il fuoriclasse giapponese Inaba per tre falli, trovano il +2 grazie al rigore di Cassia in apertura di terzo tempo (6-8). I padroni di casa rientrano anche grazie alla bella fuga dell’olandese Van Rouwenhorst che fa 8-8. Nel finale nervoso e concitato (espulsi l’allenatore Piccardo, La Rosa e Campopiano) l’Ortigia perde acqua e viene punita dal bis di Luongo che chiude i giochi. Per i siracusani passo indietro dopo l’impresa di Atene contro il Panonios in Euro Cup.
A valanga l’AN Brescia che si impone 21-8 alla Nannini contro la Florentia, sopresa delle prime tre gionate di campionato. In gol dieci giocatori di movimento per i lombardi con triplette di Faraglia e l’americano Irving. Non c’è match con i lombardi che conducono 13-3 già a metà gara. Per i gigliati tripletta di Bini che limita il passivo.
LA QUARTA GIORNATA. Alla “Zanelli” di Savona Rari Nantes e Telimar aprono il quarto turno del campionato 106 di A1 maschile. Vince la squadra di Aberto Angelini che supera i palermitani di Gu Baldineti 12-7. Poker di Merkulov e tripletta di Patchaliev. Sempre avanti nel punteggio i liguri che conducono 7-4 all’inversione di campo e poi producono lo strappo decisivo con i gol in sequenza di Merkulov, Erdelyi, Patchaliev e Bruni che valgono il determinante +5. Alla comunale di Sori, dove si gioca a porte chiuse per il lavori di ristrutturazione dell’impianto sportivo e delle tribune, i campioni d’Italia della Pro Recco regolano 18-4 la Iren Genova Quinto e guidano la classifica a punteggio pieno. Poker di Iocchi Gratta e tris di Condemi (2 su rigore) che nel terzo tempo manda sul palo un altro tiro di rigore. Sukno manda in vasca dal primo minuto il portiere Negri e lascia in panchina Del Lungo, mentre nel Quinto si alternano tra i pali Ghiara (tre tempi) e Noli (ultimo tempo).
Colpo esterno della Roma Vis Nova che batte 12-11 alla “Bianchi” la Pallanuoto Trieste. Terzo successo, secondo consecutivo e primo in trasferta, per la formazione guidata da Alessandro Calcaterra e prima sconfitta per la compagine giuliana. Partita equilibrata e con il risultato sempre in bilico. Dopo il triplo botta e risposta del primo parziale, gli ospiti passano nel secondo con Smiljevic (3-4) dai cinque metri. Il minibreak firmato da Draskovic (4-4) e Sedlmayer (5-4) concede il primo vantaggio alla Pallanuoto Trieste, poi la Roma Vis Nova ribatte con un break di +4 e con un rigore parato da Correggia a Mladossich. Interrompe il digiuno giuliano Manzi (6-8) in extraplayer a trentadue secondi dalla sirena. Immutato il divario di due reti alla fine della terza frazione, con i romani avanti 9-7. Ultimo quarto concitato: la formazione di Mirarchi agguanta il pari in due occasioni con Mladossich, in mezzo le espulsioni per Marziali e Di Corato, ma è la Roma Vis Nova a spuntarla con il gol in superiorità di Smiljevic (11-12) a meno di un minuto dal termine. “Fuochi d’artificio” alla Scuderi di Catania, davanti a circa 600 spettatori, nella partita tra Nuoto Catania e Onda Forte, a cui entrambe si presentavano alla ricerca dei primi punti in classifica, dove i catanesi vincono 14-13 con il gol all’utlimo secondo di Giorgio Torrisi. La coppia dei match winner è composta da Russo con 5 e Catania con 4 gol. Ai romani, che meritano gli appalusi del pubblico, non bastano i 7 gol di Moskov.
Nell’ultima partita del pomeriggio Posillipo-Academy Olympic Roma pareggiano 14-14. Il Posillipo guidato da Giuseppe Porzio cercava la prima vittoria in casa, dopo i due pareggi con Florentia e Trieste, contro la squadra romana allenata dall’ex compagno di Nazionale nel Settebello del Grande Slam Mario Fiorillo. Ci è andato molto vicino ed è stato raggiunto a 4 secondi dalla sirena dal gol di Lo Re e dopo aver subito la rimonta dell’Olympic che era sotto 14-11 a 3’38” dalla fine. Partita ricca di emozioni, condotta dai napoletani sempre avanti nel punteggio ma dove i romani hanno avuto il merito di non disunirsi mai, fino a raggiungere l’obiettivo. Migliori realizzatori Bertoli nel Posillipo e De Robertis nell’Olympic, entrambi con 4 gol.
A1 maschile – 4^ giornata
Sabato 2 novembre
RN Savona-Telimar 12-7
Pro Recco Waterpolo-Iren Genova Quinto 18-4
Pallanuoto Trieste-Roma Vis Nova Pallanuoto 11-12
Nuoto Catania-Onda Forte 14-13
CN Posillipo-T Academy Olympic Roma 14-14
Domenica 3 novembre
De Akker Team-CC Ortigia 1928 12-10
RN Florentia-AN Brescia 8-21
AN BRESCIA 12
PRO RECCO WATERPOLO 12
RN SAVONA 9
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 9
R.N. FLORENTIA 7
PALLANUOTO TRIESTE 7
TELIMAR 6
CN POSILLIPO 6
IREN GENOVA QUINTO 3
DE AKKER TEAM 3
C.C. ORTIGIA 1928 3
NUOTO CATANIA 3
TRAINING ACADEMY OLYMPIC ROMA 1
ONDA FORTE 0
Il “lunch match” alla Cittadella dello Sport di Siracusa apre la quinta giornata del campionato numero 106 di serie A1 maschile. Fischio d’inizio alle ore 12:00 per CC Ortigia 1928-Rari Nantes Savona con i padroni di casa alla ricerca di risposte dopo l’avvio di stagione insufficiente (tre sconfitte nelle prime quattro partite) e gli ospiti, lanciatissimi, che vogliono consolidare la terza posizione in classifica. Partita-verità che è stata affidata agli arbitri Stefano Pinato di Nervi e Fabio Ricciotti di Roma.
Le due capolista Pro Recco Waterpolo e AN Brescia sono impegnate alle 15:00 rispettivamente a Terrasini con la Telimar e in casa, alla Mompiano, con il Nuoto Catania. L’unica squadra ancora alla ricerca dei primi punti è l’Onda Forte di Roma che al Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia attende la Pallanuoto Trieste, per provare a cancellare lo zero in classifica, contro una squadra in salute ma che viene dalla prima sconfitta subita sabato scorso in casa da un’altra romana, la Roma Vis Nova Pallanuoto.
A seguire le altre partite.
Campionato A1 M – 5 giornata
Sabato 9 novembre
12:00 Siracusa (Caldarella) CC Ortigia 1928-RN Savona
Arbitri: Pinato e Ricciotti
15:00 Terrasini (Comunale) Telimar-Pro Recco Waterpolo
Arbitri: Navarra e Romolini
15:00 Ostia (Centro Federale) Onda Forte-Pallanuoto Trieste
Arbitri: Schiavo e Grillo
15:00 Brescia (Mompiano) AN Brescia-Nuoto Catania
Arbitri: Petronilli e Piano
17:00 Ostia (Centro Federale) T Academy Olympic Roma-Iren Genova Quinto
Arbitri: Alfi e Guarracino
17:00 Monterotondo (Roghi) Roma Vis Nova Pallanuoto-CN Posillipo
Arbitri: Colombo e Cavallini
18:00 Firenze (Nannini) RN Florentia-De Akker Team
Arbitri: D’Antoni e Ferrari
Foto CC Ortigia 1928
CLASSIFICA MARCATORI Moskov (Onda Forte) in fuga..varcata quota 20…a 21 !!
N. MOSKOV | ONDA FORTE | 21 |
V. DRASKOVIC | PALLANUOTO TRIESTE | 16 |
F. CONDEMI | PRO RECCO WATERPOLO | 14 |
S. SORDINI | R.N. FLORENTIA | 12 |
F. CASSIA | C.C. ORTIGIA 1928 | 11 |
D. MERKULOV | RN SAVONA | 11 |
J. MUSCAT MELITO | TELIMAR | 10 |
F. PANERAI | IREN GENOVA QUINTO | 10 |
M. CIOTTI | ROMA VIS NOVA PALLANUOTO | 10 |
N. CUCCOVILLO | CN POSILLIPO | 10 |
T. DE MEY | R.N. FLORENTIA | 7 |
G. BINI | R.N. FLORENTIA | 6 |
C. DI FULVIO | R.N. FLORENTIA | 4 |
T. TURCHINI | R.N. FLORENTIA | 3 |
MIGLIORI MARCATORI DI GIORNATA: “Super” Moskov altri 7 gol ( ed 1 rigore fallito..!!)
Moskov (Onda Forte) 7
Russo (Catania) 5
Luongo (Bologna ) 5
Ferrero ( Brescia) 5
Catania(Catania) 4
Bertoli( Posillipo) 4
Smilijevic ( Roma Vis Nova) 4
De Robertis ( Olimpic Roma ) 4
Merkulov (Savona) 4
Iocchi Gratta(ProRecco) 4
Bini (RariNates Florentia) 3
Patchaliev (Savona) 3
Condemi ( ProRecco) 3
Draskovich-Mladossich(Trieste) 3
Ciotti-Grossi ( Roma Vis Nova) 3
Bego ( Onda Forte Roma) 3
Vitale (Olimpic Roma ) 3
Cassia-Carnesecchi (Ortigia) 3
Faraglia-Irving (Brescia) 3
SUPERIORITA’ NUMERICHE
Roma vis Nova 30/ 45 66.6%
Brescia 16/33 48.8%
Pro Recco 20/ 41 48.7%
Onda Forte 19/ 43 44.1%
Rari Nantes Florentia 17/40 42.5%
Trieste 18/44 40.9%
Savona 14/37 37.8%
N.Catania 15/40 37.5%
Telimar Pa 18/49 36.7%
Posillipo 19/55 34.5%
Quinto Ge 10/33 30.3%
Olimpic Roma 11/37 29.7%
De Akker Team Bo 13/49 26.5%
Ortigia Sr 12/51 23.5%
PORTIERI CHE PARANO RIGORI Nicosia ( Savona) già a quota 3..!!
Nicosia ( Savona) 3
Piccionetti ( Onda Forte) 2
Tempesti ( Ortiga) 1
Halland ( Telimar Pa) 1
Lazovic ( Trieste) 1
Spinelli(Posillipo) 1
Coreggia (Roma Vis Nova) 1
RIGORI SBAGLIATI Recco ci sbaglia ben 6 rigori / 8 !!!!!
Condemi Pro Recco (2)
Vitale ( Catania 2)
Moskov ( Onda Forte) 2
Fondelli- Di Fulvio ( Pro Recco) 1
Dolce (Onda Forte )1
Ferrero (Brescia)1
Fabiano (Telimar ) 1
Cassia ( Ortigia ) 1
Panerai (Quinto) 1
Mladossich -Draskovich (Trieste) 1
RIGORI: Rari Nantes Florentia ancora a 0…!!
Trieste 10
Brescia -De Akker Team Bo 9-
Telimar Pa 8 Pro Recco 8 –
Ortigia 7
Posillipo 6 -Quinto 6
Olimpic Roma 5 –
Roma Vis Nova 4
Savona 3
N.Catania 2
Rari Nantes Florentia 0
Sabato 9 novembre inizia il campionato nazionale di serie A2 maschile 2024-2025. Formula collaudatissima con regular season, playoff e playout. Si comincia con due gironi da 12 squadre e 22 giornate di calendario, poi semifinali e finali playoff al meglio delle due vittorie su tre e finali playout sempre al meglio delle due vittorie su tre partite.
L’andata si concluderà sabato 8 febbraio e la stagione regolare sabato 10 maggio 2025. Si gioca sempre il sabato, senza alcun turno infrasettimanale. Le prime quattro squadre classificate di ciascun girone qualificate nelle semifinali playoff, le dodicesime di nord e sud retrocesse direttamente in serie B, le terzultime e penultime disputano le finali playout. Due promozioni in A1 e due retrocessioni in B.
Campionato serie A2 – 1 giornata, sabato 9 novembre
Girone Nord
15:00 Camogli (Baldini) Spazio RN Camogli-Futurenergy RN Sori
Arbitri: Brasiliano e Rogondino
17:00 Lavagna (Comunale) Mobilpesca Lavagna-Vela Nuoto Ancona
Arbitri: Campora e Magnesia
17:30 Chiavari (Ravera) Chiavari Nuoto-AGN Energia Bogliasco 1951
Arbitri: Scarciolla e Rogondini
17:45 Milano (Cozzi) Waterpolo Milano Metanopoli-Brescia Waterpolo
Arbitri: Marrone e Naccari
18:00 Torino (Monumentale) Reale Mutua Torino 81 Iren-Como Nuoto Recoaro
Arbitri: Rovandi e Barra
19:00 Lodi (Faustina) Piacenza Pallanuoto 2018-RN Arenzano
Arbitri: Iacovelli e Paduano
Girone Sud
15:00 Napoli (CF Scandone) CC Napoli-Anzio Waterpolis
Arbitri: Visconti e Bernini
15:00 Catania (Nesima) Giorgini Ottica Muri Antichi-Check UP RN Salerno
Arbitri: Braghini e Petrini
15:00 Salerno (Vitale) RN Arechi-Lemon Sistemi Waterpolo Palermo
Arbitri: Castagnola e Volpini
16:30 Napoli (CF Scandone) Acquachiara Ati 2000-CN Latina
Arbitri: Chimenti e Alessandroni
17:00 Salerno (Vitale) Pol CN Salerno-GLS Napoli Lions
Arbitri: Carrer e Baretta
18:30 Roma (Le Cupole) SS Lazio Nuoto-Ischia Marine Club
Arbitri: Mazzocolli e Isaja
Le date: regular season dal 9 novembre 2024 al 10 maggio 2025,semifinali playoff il 17, 21 e 24 maggio, finali playoff il 31 maggio, 4 e 7 giugno 2025, finali playout il 17, 24 e 31 maggio 2025.
Foto DBM – DeepBlueMedia
Foto “Credit” di Smile Cosenza Pallanuoto
Nel terzo turno del campionato 41 di A1 femminile si gioca tutti al sabato, senza anticipi e posticipi. Primo sorriso stagionale per la Smile Cosenza Pallanuoto che supera 13-12 la Vela Nuoto Ancona. Alla Comunale gara vibrante. Dopo il 5-5 al cambio di campo, le calabresi tentano la fuga nel terzo periodo con tre gol in due minuti e mezzo di Ciudad Herrera; le marchigiane restano ancorate al risultato (10-9). Ultimo quarto al cardiopalma: la Vela Nuoto Ancona riagguanta il pari e passa in vantaggio col rigore trasformato da Monterubbianesi (11-12) a meno di due minuti dalla conclusione. Reazione cosentina griffata da Malluzzo, prodotto del vivaio, autrice di una doppietta che vale il 13-12 finale. Al Centro Federale – Polo Natatorio “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste supera l’AGN Energia Bogliasco 1951 15-8; triplette di Gragnolati e Guya Zizza per la squadra dell’ex cittì del Setterosa Paolo Zizza e cinquina di Bianco per il team di Mario Sinatra.
Al comando della classifica SIS Roma, L’Ekipe Orizzonte e Rapallo Pallanuoto provano già la fuga. Al Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, nel big match trasmesso in diretta streaming su Waterpolo Channel con la telecronoca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione, una superlativa SIS Roma domina 15-6 il Plebiscito Padova. Le patavine restano in scia fino al 7-6 di Bozzolan in avvio di terzo tempo; in seguito il break di 8-0 delle giallorosse con Chiappini che fa cinquina. Tutto più facile del previsto per L’Ekipe Orizzonte che nel derby supera 17-1 la Brizz Nuoto. Le campionesse d’Italia mandano a segno nove giocatrici di movimento (sei gol di una super Leone) e per la Brizz segna Santapaola in superiorità al minuto 6’55” del primo tempo (1-4).
Chiudono il programma le biancocelesti neopromosse della Lazio Nuoto che ad Acilia (piscina Le Cupole) ricevono un sonoro 11-2 dal Rapallo Pallanuoto. Le liguri di Luca Antonucci si presentano con sette reti in sequenza e mantengono la porta inviolata per 19 minuti e 15 secondi, quando la biancoceleste Mataafa conclude in gol. Doppiette ospiti per Zanetta, Cabona e Kudella. Della ventottenne napoletana, ex azzurra, Carolina Ioannou, invece, l’altro centro laziale.
A1 femminile – 3^ giornata
Sabato 2 novembre
Smile Cosenza Pallanuoto-Vela Nuoto Ancona 13-12
Pallanuoto Trieste-AGN Energia Bogliasco 1951 15-8
Brizz Nuoto-L’Ekipe Orizzonte 1-17
SIS Roma-Plebiscito Padova 15-6
(trasmesso in diretta su Waterpolo Channel)
Lazio Nuoto-Rapallo Pallanuoto 2-11
RAPALLO PALLANUOTO 9
SIS ROMA 9
L’EKIPE ORIZZONTE 9
PALLANUOTO TRIESTE 7
COSENZA PALLANUOTO 3
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951 3
SS LAZIO NUOTO 3
CS PLEBISCITO PD 1
VELA NUOTO ANCONA 0
BRIZZ NUOTO 0